Ho trovato questo video su youtube,
https://youtu.be/SdG5RKe-xFA?si=mFL86Y9oPEZCYm5f , dove vengono tolte le modanature e installate le barre sui punti appositi della canalina sotto la plastica.
Quello che non capisco:
- sul listino mazda di cx-30 scrivono che alcuni modelli , tipo Exclusive e Takumi, hanno "Barre longitudinali sul tetto di colore Silver", ma le auto in concessionario non hanno alcuna barra longitudinale (immagino sia un sinonimo di mancorrenti).
- sul sito Mazda... ci sono due kit barre in vendita per CX-30 2026
1.
ABKT-CA-M30 Imbullonate, chiudibili a chiave. Il Kit comprende: Modanature Tetto, Modanature Tetto, Barre portatutto. Non applicabile ai veicoli prodotti a partire dal 2026, VIN JMZDM******627833 o superiori.
2.
DGH9-V3-840 Solo per veicoli con mancorrenti. Carico massimo con mancorrenti e barre trasversali : 75 kg
Le auto le vendono senza mancorrenti, quindi 2 non si puo' usare... a meno di comprare i costosti mancorrenti, che il concessionario non mi procura (ne' sono acquistabili nel sito), e il kit 1 (che e' quello consigliatomi dal concessionario) viene descritto come non compatibile con veicoli del 2026...
Ho provato a scrivere a Mazda, ma non mi hanno ancora risposto.
Preferirei evitare i piedi da agganciare sulla carrozzeria con il Thule Evo Clamp. L'ho usato sulla Mazda 3 per montare il baule per le vacanze... e per quanto si pulisca la parte e il piede... il segno sulla carrozzeria si vede, cosi' come qualche graffietto