Piccola parentesi: ieri sera sono stato dal gommista: il carrozziere mi aveva consigliato di far controllare "l'assetto" della vettura per verificare che a seguito del tamponamento [urto concentrato nella parte posteriore DX] l'asse del retroreno non avesse subito "spostamenti": sembra tutto OK.
Ho chiesto anche suggerimento al gommista riguardo le catene/trak che lui vende entrambi: ecco il suo giudizio sui TRAK (le catene le conosciamo ormai bene):
facilità/praticità 100% anzi di più, unico difetto, secondo lui, che il trak, non essendo "legato" al pneumatico come una catena, a velocità superiori a 35/40 Km/h, potrebbe tendere a diventare leggermente "lasco".
Vi espongo anche un mio dubbio: in curva dovrei di procedere molto moderatamente in quanto il trak della ruota interna alla curva, essendo "spinto" alla ruota dal meccanismo vincolato al bullone potrebbe tendere "ad uscire"? [chiaro poi che essendo "spinto" alla ruota, il rotolamento del pneumatico lo fa rientrare].
Esempio di curva a DX e vista da dietro della ruota DX