Sto cercando di capire come hanno tagliato circa 56cv al modello europeo rispetto allo stesso motore americano

. Ci sono poche informazioni on-line a riguardo, ma ho scoperto una cosa tramite lettore OBD. Ho impostao il registratore dati sulla app che utilizzo per leggere i dati OBD e mi sono messo in autostrada. Più volte ho raggiunto 6500 giri in marce diverse scoprendo che ad ogni accelerazione la farfalla rimane aperta al 95-100% fino al range 4995-5005 giri. Superata questa soglia, ad ogni tentativo, la valvola si chiude all'istante al 50% nonostante il pedale fosse premuto al 100%.
Sicuramente per qualcuno potrebbe essere la scoperta dell'acqua calda, ma lo volevo vedere con i miei occhi che il taglio fosse stato fatto per lo più elettronicamente,come già sopettavo, e sicuramente il modo più economico per omologare quel motore ad Euro6 per mazda; non so se ci sono anche parti meccaniche o di scarico diverse dal mercato americano.
Che figo

!! Il mio motore va al 100% come quello americano fino a 5000giri !! e poi... a metà potenza
All'inizio questo mio riscontro mi ha un pò amareggiato, però mi ha fatto riflettere su un paio di cose:
1 - Una eventuale rimappatura che agisca sul taglio dell'apertura della valvola a farfalla lo sfrutterei praticamente dai 5000giri in poi, zona che non tocco praticamente mai nella guida cittadina, però....
2 - Questo dato mi ha permesso di capire come spremere al meglio il motore orginale senza remap. In accelerazione, il cambio marcia fatto con la lancetta del contagiri 1 millimetro sotto la soglia dei 5000giri permette alla valvola di rimanere sempre spalancata al 100% e di avere tutta la coppia disponibile, sentendo ad ogni innesto una spinta progressiva eccezionale, senza cali di giri o incertezze.
Tutto sto discorso non è per incitare a correre in strada, ci macherebbe, ho 44 anni e l'unica cosa che si è alleggerita negli anni è il mio piede

, ma se stai uscendo da una piazzola di sosta con a bordo, famiglia e bagagli, non vuoi essere un pericolo per chi arriva e vuoi riconquistare il prima possibile il flusso di marcia.
Possibile che on line non ci sia nessuno che abbia ancora mappato il motore europeo, sarei curiosissimo di vedere il grafico della prova a banco.