Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2026, 0:03 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Comune e provincia: roma
Sto cercando di capire come hanno tagliato circa 56cv al modello europeo rispetto allo stesso motore americano :@ . Ci sono poche informazioni on-line a riguardo, ma ho scoperto una cosa tramite lettore OBD. Ho impostao il registratore dati sulla app che utilizzo per leggere i dati OBD e mi sono messo in autostrada. Più volte ho raggiunto 6500 giri in marce diverse scoprendo che ad ogni accelerazione la farfalla rimane aperta al 95-100% fino al range 4995-5005 giri. Superata questa soglia, ad ogni tentativo, la valvola si chiude all'istante al 50% nonostante il pedale fosse premuto al 100%.
Sicuramente per qualcuno potrebbe essere la scoperta dell'acqua calda, ma lo volevo vedere con i miei occhi che il taglio fosse stato fatto per lo più elettronicamente,come già sopettavo, e sicuramente il modo più economico per omologare quel motore ad Euro6 per mazda; non so se ci sono anche parti meccaniche o di scarico diverse dal mercato americano.

Che figo 8) !! Il mio motore va al 100% come quello americano fino a 5000giri !! e poi... a metà potenza :(
All'inizio questo mio riscontro mi ha un pò amareggiato, però mi ha fatto riflettere su un paio di cose:
1 - Una eventuale rimappatura che agisca sul taglio dell'apertura della valvola a farfalla lo sfrutterei praticamente dai 5000giri in poi, zona che non tocco praticamente mai nella guida cittadina, però....
2 - Questo dato mi ha permesso di capire come spremere al meglio il motore orginale senza remap. In accelerazione, il cambio marcia fatto con la lancetta del contagiri 1 millimetro sotto la soglia dei 5000giri permette alla valvola di rimanere sempre spalancata al 100% e di avere tutta la coppia disponibile, sentendo ad ogni innesto una spinta progressiva eccezionale, senza cali di giri o incertezze.

Tutto sto discorso non è per incitare a correre in strada, ci macherebbe, ho 44 anni e l'unica cosa che si è alleggerita negli anni è il mio piede :D , ma se stai uscendo da una piazzola di sosta con a bordo, famiglia e bagagli, non vuoi essere un pericolo per chi arriva e vuoi riconquistare il prima possibile il flusso di marcia.

Possibile che on line non ci sia nessuno che abbia ancora mappato il motore europeo, sarei curiosissimo di vedere il grafico della prova a banco.

dal 2014 al 2025: MAZDA 3 III GEN. 2.2D- deep crystal BLUE mica

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2026, 21:04 
Non connesso
Pilota
Pilota

Comune e provincia: Udine
ciao, confermo ciò che dici, aggiungendo che non solo taglia al 50%, ma addirittura perdi altri 20cv. cosa sensata sarebbe stata mantenere costanti quei 140cv e renderla più godibile, a medio alte velocità (4 e 5) ma anche in terza, si percepisce proprio che il motore a 4500 giri non ce la fa più

purtroppo per ora non ho ricevuto notizie circa la possibiltà di sbloccarla.

inoltre il filtro antiparticolato lo tappa ulteriormente.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2026, 17:56 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Comune e provincia: roma
La mia curiosità di vedere un 2,5L da 140cv semplicemente rimappato aumenta eaponenzialmente sempre di più. Come hai dedotto il taglio di 20cv? Tu che prove hai fatto?

dal 2014 al 2025: MAZDA 3 III GEN. 2.2D- deep crystal BLUE mica

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2026, 20:24 
Non connesso
Pilota
Pilota

Comune e provincia: Udine
online con una ricerca trovi le curve di erogazione delle varie motorizzazioni

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2026, 7:04 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Comune e provincia: veneto/friuli
Se metti mano alla centralina decade la garanzia. Io volevo farlo per inibire la disattivazione dei cilindri che mi infastidisce assai. Inoltre negli ultimi giorni, con temperature ben oltre i 30 gradi, noto che in autostrada a 110/120 kmh l'auto tende a "strappare" anche a 4 cilindri.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]