Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spia DPF lampeggiante e errore P243C
MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2025, 22:13 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Comune e provincia: Firenze
Salve a tutti. Sono possessore di una CX 3 del 2017 1.5 diesel. 138.000 KM
Ieri mattina il fattaccio, l'addetto al benzinaio ha sbagliato carburante mettendomi più di 10lt di benzina nel serbatoio. La macchina è stata successivamente portata in un meccanico li vicino dove hanno provveduto allo svuotamento manuale del serbatoio, senza pulizia. Faccio presente che non ho mai accesso la macchina dopo essermi accorto dell'errore. Lo svuotamento è stato abbastanza complicato perchè il meccanico in questione non mi è sembrato tanto ferrato e per aprire il tappo del serbatoio, posto sotto al sedile posteriore, ha usato martello e cacciavite senza pietà
Mi trovavo in sicilia. Ho fatto il successivo viaggio, più di 1200km, senza alcun problema, consumando 1 pieno e mezzo di carburante.
Quando mancavano circa 60 km, si è accesa la spia lampeggiante del DPF, nessun taglio di potenza o altri problemi, solo la spia lampeggiante.
Stamattina sono andato dal mio meccanico di fiducia, che collegando alla diagnosi ha rilevato l'errore P243C senza però capire quale fosse il reale problema.
Vi chiedo, può essere che il tentativo "poco elegante" di aprire il tappo del serbatoio abbia mandato in circolo incrostazioni o comunque dell sporco?
Giorno 25 ho appuntamento per dei controlli più approfonditi.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2025, 1:54 
Non connesso
Pilota
Pilota

Comune e provincia: Milano
C’é il filtro del carburante, ed il pescante nel serbatoio dovrebbe avere una retina che fa da ulteriore filtro.
Poi comunque eventuale sporco era fuori dal serbatoio, difficile che sia entrato; dovresti proprio buttarlo dentro di proposito.

Se hai fatto un pieno e mezzo di gasolio, quel pochissimo di benzina eventualmente rimasta non penso abbia creato problemi.

Quell’errore dice che la frequenza delle rigenerazioni del DPF é troppo elevata.
Cercando su internet si trova che le cause possono essere un sensore che non funziona correttamente, o anche un problema agli iniettori che spruzzano male e quindi la cattiva combustione genera più polveri e depositi, quindi il DPF si intasa prima e deve essere rigenerato molto spesso.

Potresti provare a far spegnere la spia e consumare qualche altro pieno di gasolio per vedere se si riaccende, o andare avanti così e vedere se non si spegne da sola.

Immagino che il primo pensiero sia stato “é colpa dei 10 litri di benzina”, ma onestamente io non saprei proprio.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2025, 3:06 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Grazie delle info.
Più che altro pensavo che avendo preso a martellate il tappo del serbatoio, magari, sporco o incrostazioni varie presenti nel serbatoio poterebbero essere state mandate in circolo.
Secondo te può avere un senso utilizzare un prodotto tipo il bardahl 5 in 1 per cercare di pulire i vari circuiti?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2025, 19:10 
Non connesso
Pilota
Pilota

Io sono sempre stato dubbioso sull’utilizzo dei vari additivi da mettere nel carburante: ho sempre avuto paura che peggiorassero le cose :)
Nel tuo caso però non ho capito cosa devi pulire di quale circuito….
Nel serbatoio non ci sono incrostazioni, al massimo qualche formazione di alghe a causa dei vari carburanti che oggi realizzano con qualche percentuale “biologica”… :tmi:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2025, 20:26 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Quindi secondo te è un caso che lo stesso giorno che mi hanno sbagliato carburante, dopo 138.000km e 8 anni senza problemi, si accenda la spia del dpf?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2025, 11:26 
Non connesso
Pilota
Pilota

Quell’errore potrebbe essere dovuto a diverse cause, tra cui:
- Un cablaggio che non fa ben contatto
- Uno o più sensori della linea di scarico che non funzionano più bene
- Il DPF troppo intasato che con le rigenerazioni non si riesce più a pulire
- Una combustione non corretta che genera residui allo scarico eccessivi, magari dovuta agli iniettori consumati che non nebulizzano più il gasolio correttamente

Nel serbatoio del carburante come detto non ci sono incrostazioni, e comunque il pescante dovrebbe avere una retina e c’é poi il filtro del gasolio.

Che sia un caso che il problema sia accaduto dopo i 10 litri messi e tolti non si può ne affermare e neanche negare.
Magari é rimasto un poco di benzina diluita con il gasolio, e questo magari ha creato qualche residui della combustione in più, ma si parla di quanto, di mezzo litro in 50 litri di gasolio?

Spero tu non abbia aspettato a rifare il pieno quando sei arrivato alla riserva, ma che tu lo abbia rifatto spesso per ridurre sempre di più la minima percentuale di benzina eventualmente rimasta nel serbatoio.

I benzinai credo abbiano una assicurazione apposta per questi errori che possono capitare, ti sei fatto dare i riferimenti avvisandolo che per eventuali problemi ti saresti fatto risentire?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2025, 11:34 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Perfetto, ho capito.
Il 25 come dicevo, ho appuntamento in officina e dirò come su suggerimenti, le ipotesi che hai elencato.
Si, ovviamente ho rifatto il pieno non appena l’indicatore era sotto la metà di sebatoio e in questi giorni farò in modo di non andare mai sotto quel livello.
Prima di lasciare il rifornimento, ho fatto scrivere 2 parole sull’accaduto, indicando chiaramente che eventuali ripercussioni sull’auto, sarebbero state a carico del rifornimento e loro hanno firmato tutto.
Ho anche la fattura, ovviamente pagata dal benzinaio, dell’intervento eseguito in officina.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2025, 9:35 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Comune e provincia: Padova(PD)
Buongiorno io avrei urgente bisogno di un consiglio / aiuto perché onestamente la mia CX-3 mi sta facendo andare letteralmente in bancarotta. Faccio un breve riassunto: acquistata nel 2022 usata presso concessionario, aveva dei problemi al motore e faccio sostituire in garanzia iniettori e catena più altre cose di poco conto. Ho fatto sempre il tagliando regolare, poi nel 2024 per necessità, per vicinanza e per risparmiare un po' ho rifatto il tagliando presso un meccanico che mi ha messo olio Syneco 5w/30. Ho cambiato distributore passando da SMP a VEGA perché dopo qualche mese si era acceso l'albero di natale SCBS, TPMS etc. La batteria è ancora quella originale del 2016 stando a quanto mi hanno detto. Quest'anno purtroppo ho fatto tanta città, tante accensioni e 1/2/3 e non ho avuto modo di fare viaggi lunghi. Due settimane fa si è accesa la spia DPF fissa e poi ha cominciato a lampeggiare e si è accesa la spia motore, ho fatto fare una rigenerazione forzata da un meccanico e tutto sembrava essere risolto. Due giorni fa si è riaccesa la spia DPF lampeggiante. L'olio motore quest'anno ancora non è stato cambiato e la batteria è sempre quella. Purtroppo ho grosse difficoltà economiche e quindi mi serve un aiuto per capire cosa dire alla Mazda di Vicenza ( su Padova non sono affidabili purtroppo ) senza che mi spennano vivo. Secondo voi dell'olio nuovo può essere in grado di pulire il DPF o bisogna sostituirlo ( cosa che non posso assolutamente permettermi )?
Grazie in anticipo a chiunque riesca a rispondermi oggi perché Lunedì la porto alla Mazda.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2025, 13:42 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Comune e provincia: CR
L'olio nuovo non ha niente a che fare con il DPF.
La macchina va bene o a in protezione?
In ogni caso puoi far fare una diagnosi per capire il problema così da valutare cosa puoi fare.
Quanti chilometri ha la macchina? Hai mai pulito i collettori di scarico?

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2025, 16:36 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Comune e provincia: Padova(PD)
Diciamo che l'olio andava comunque cambiato perché aveva 23000km di vita circa. Comunque al momento ha 172000 e no, i collettori di scarico non ho mai pensato di pulirli.. si dovrebbe fare?
Per rispondere all' altra domanda si, va in protezione. Però boh non capisco, è stato ferma un giorno e mezzo e stamattina il motore ruggiva, poi è tornato in protezione.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]