Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante alto
MessaggioInviato: mercoledì 1 gennaio 2025, 0:03 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Comune e provincia: Vibo Valentia
La mia pure ha il liquido nella vaschetta che aumenta sempre. Ultimamente consuma un sacco di acqua. Purtroppo aprendo il tappo si vede che l'acqua bolle. Sicuramente vanno gas di scarico nell'acqua. Dovrò fare sicuramente la testata. Non so se basterà fare solo la testa senza monoblocco.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 1 gennaio 2025, 16:24 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Milano (MI)
La tua quanti kilometri ha?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2026, 13:10 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Comune e provincia: Lago Maggiore (Varese)... e ogni tanto Venezia
Anche la mia Mazda 3 2.2D del 2016, con 190k km, si e' unita al club del liquido refrigerante alto :(

E' cominciato tutto con una perdita di potenza in autostrada, mentre stavo superando si e' accesa la spia rossa di temperatura elevata liquido refrigerante.

Il meccanico mi ha chiesto di girare piano e monitorare le temperature con l'obd.

Senza che si accendesse mai la spia rossa, senza aria condizionata con i 35 gradi esterni di agosto, premendo al minimo l'acceleratore... vedevo temperature tra i 100 e i 110, con addirittura 118 durante la rigenerazione dpf.

Riportata dal meccanico... mi e' stato chiesto se avessi aggiunto liquido refrigerante, visto che avevo la vaschetta di espansione piena... cosa che non avevo fatto... il meccanico mi ha svuotato e rimesso dentro 7 litri di refrigerante, e cambiato il termostato.

Le temperature sono tornate nella norma, con valori compresi tra 90 e 98... con picchi a 105 durante le rigenerazioni dpf... ma tutto questo viaggiando in urbano/extraurbano...

Non appena ho fatto un viaggio piu' lungo, da 400 km, per andare al mare... mi son trovato la vaschetta di espansione con liquido refrigerante sopra il livello massimo.

Sono riuscito a rientrare a casa... e il livello del liquido nella vaschetta di espansione era salito ancora...

Riportata dal meccanico... e ha trovato che basta accendere l'auto, che dopo un minuto il liquido comincia a fare bolle, e un po' di fumo bianco si vede dallo scarico... che significa gas nel circuito di raffreddamento... e guarnizione di testa da cambiare.

Preventivo da 4/5k, con possibilita' di ulteriori costi in caso sia necessario sostituire la testata del motore.

Provero' a sentire Mazda e/o un altro meccanico, ma mi sa che dovro' buttarla via ;(

L'ho portata dal meccanico, cambiato

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2026, 19:27 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Mi dispiace. La tua rientrava fra quelle a cui era stato sostituito l'albero di scarico per il famigerato bollettino?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2026, 10:01 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

No, nessun albero di scarico da sostituire

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2026, 19:57 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Mmm, anche la mia era fuori dalla lista, ma poi quando hanno analizzato la situazione a seguito dell'innalzamento del liquido refrigerante, me l'hanno sostituito e Mazda ha coperto parte della spesa anche se la garanzia era scaduta (hanno dato valore al fatto che avessi sempre fatto tutti i tagliandi in Mazda).
Hai già provato a chiedere alla rete di assistenza ufficiale?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2026, 9:15 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Non ancora, provo a sentirli oggi.
L'auto ha fatto solo i primi 3 tagliandi in Mazda, dal 2020 in poi solo tagliandi dal meccanico di fiducia.
Vediamo come va... vi tengo aggiornati

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2026, 16:15 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

In officina Mazda hanno visto spia errore di surriscaldamento motore, e fatto test per guarnizione di testa, con esito positivo.

Non sanno quantificarmi la spesa per riparare il motore. Ci vogliono 800-1000 euro per smontare il motore e controllarlo, per poi poter avere un preventivo di riparazione.

Se poi si prosegue, con spesa di qualche migliaio di euro, non e' detto che il motore torni come prima, perche' una volta aperto e sistemato si mischiano componenti vecchi con pezzi nuovi, e qualche altro pezzo forse andra' cambiato... e il gioco non vale la candela.

La mia ha 191k km e 10 anni appena compiuti. :swear:
In questi giorni sto girando con la mia vecchia Mazda2 del 2007 con 286k km che nel frattempo avevo girato a mia moglie... non fanno piu' i motori di una volta :rofl:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2026, 7:14 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Mi dispiace. La mia dopo l'intervento è "guarita", ma nel mio caso avevamo identificato il problema nelle sue fasi iniziali, non avevo mai avuto nessun sintomo se non il liquido alto (né surriscaldamento né perdite di potenza).
Invece effettivamente anni fa mio padre aveva dovuto sostituire la guarnizione della testata e poi fare rettificare la testata stessa su una Rover e dopo la riparazione la macchina non andava più come prima.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2026, 10:52 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Nella mia la spia rossa di surriscaldamento si era accesa due volte, rientrando dalla montagna, in accelerazione in autostrada... e i tecnici l'hanno visto dopo aver analizzato i dati del computer di bordo.
In piu, ricordo il giorno in cui ho fatto un centinaio di km con l'obd attaccato... temperature sopra i 100 gradi, con picchi a 118 durante la rigenerazione. E in questa occasione non si e' accesa nessuna spia di surriscaldamento.

Puo' anche essere che la testa sia ancora buona, ma spendereste 1000 euro solo per avere un preventivo (di qualche migliaio di euro) di riparazione accurato, sapendo che poi va comunque accettato, visto che altrimenti si rimane solo con un rottame senza motore?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]