Anche la mia Mazda 3 2.2D del 2016, con 190k km, si e' unita al club del liquido refrigerante alto
E' cominciato tutto con una perdita di potenza in autostrada, mentre stavo superando si e' accesa la spia rossa di temperatura elevata liquido refrigerante.
Il meccanico mi ha chiesto di girare piano e monitorare le temperature con l'obd.
Senza che si accendesse mai la spia rossa, senza aria condizionata con i 35 gradi esterni di agosto, premendo al minimo l'acceleratore... vedevo temperature tra i 100 e i 110, con addirittura 118 durante la rigenerazione dpf.
Riportata dal meccanico... mi e' stato chiesto se avessi aggiunto liquido refrigerante, visto che avevo la vaschetta di espansione piena... cosa che non avevo fatto... il meccanico mi ha svuotato e rimesso dentro 7 litri di refrigerante, e cambiato il termostato.
Le temperature sono tornate nella norma, con valori compresi tra 90 e 98... con picchi a 105 durante le rigenerazioni dpf... ma tutto questo viaggiando in urbano/extraurbano...
Non appena ho fatto un viaggio piu' lungo, da 400 km, per andare al mare... mi son trovato la vaschetta di espansione con liquido refrigerante sopra il livello massimo.
Sono riuscito a rientrare a casa... e il livello del liquido nella vaschetta di espansione era salito ancora...
Riportata dal meccanico... e ha trovato che basta accendere l'auto, che dopo un minuto il liquido comincia a fare bolle, e un po' di fumo bianco si vede dallo scarico... che significa gas nel circuito di raffreddamento... e guarnizione di testa da cambiare.
Preventivo da 4/5k, con possibilita' di ulteriori costi in caso sia necessario sostituire la testata del motore.
Provero' a sentire Mazda e/o un altro meccanico, ma mi sa che dovro' buttarla via
L'ho portata dal meccanico, cambiato