Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricarica batteria
MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2026, 21:37 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Comune e provincia: Casale Litta (VA)
Buongiorno a tutti,

ho una CX-5 (2.2 D del 2025) che spesso rimane in garage, in quanto viene usata solo per i viaggi medio-lunghi. Sto tenendo sotto controllo la carica della batteria, ed al bisogno vorrei caricarla con un caricabatterie – ho acquistato un Bosch C30.
Ho letto che molti ricaricano le batterie auto senza scollegare i morsetti, io però preferirei scollegarli per maggiore sicurezza, oltretutto ci vuole davvero poco tempo. Ho però alcuni dubbi su cosa succede quando i morsetti vengono ricollegati.

Innanzitutto, per quanto riguarda l’i-stop ho letto questo sul libretto: “L'arresto automatico del motore potrebbe non operare immediatamente dopo che sono stati scollegati i terminali della batteria al piombo-acido. In aggiunta, se la batteria al piombo-acido viene sostituita, le funzioni i-stop devono essere verificate. Consultare un riparatore specializzato (noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda)”. Premettendo che disattivo subito l’i-stop appena accendo l’auto, non mi è chiara la differenza tra batteria scollegata e batteria sostituita: perché se viene sostituita consigliano di far verificare in Mazda le funzioni i-stop ma se la batteria è solo scollegata questo non serve? Come fa l’auto a sapere che la batteria è la stessa ma solo un po’ più carica?

In aggiunta:
• se gli specchietti sono su “chiusi” (e non su auto), mica si riaprono e poi si richiudono? Questo è particolarmente importante perché il muro del garage è molto vicino allo specchietto destro…
• ho letto che la chiusura / l’apertura automatica dei finestrini elettrici va reinizializzata, ma questo è ben spiegato sul manuale d’uso e manutenzione.

Grazie a tutti per il vostro aiuto.

Mazda CX-5 2.2 Skyactiv D

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: Ricarica batteria
MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2026, 12:00 
Non connesso
Pilota
Pilota

Buongiorno a te
Anch'io tengo spesso ferma la mia CX5. Quando la ricarico non ho mai staccato i morsetti della batteria. L'unica volta che l'ho sostituita (dopo 6 anni) alcune spie del cruscotto restavano accese. Mi ero già rassegnato a prendere un appuntamento in Mazda, ma percorsi una decina di KM le spie si sono tutte spente e riallineate da sole. Presumo, quindi, che la centralina ogni tot minuti (o KM) faccia un check di controllo.
Per quanto riguarda gli specchietti non ti so rispondere: li tengo sempre aperti.
Stesso discorso per i finestrini: sono sempre chiusi e non li apro mai.

Dal 2019 Mazda CX5 2.2 Executive MY2019

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2026, 14:02 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Montignoso (MS)
Io ho la M3 ma non penso ci siano differenze, nella mia se disattivo l'automatico, quando chiudo gli specchietti rimangono aperti, se al contrario li chiudo all'apertura della macchina rimangono chiusi.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2026, 7:55 
Non connesso
Pilota
Pilota

Comune e provincia: -
Buongiorno a tutti,

ho una CX5 2.0 Benzina del 2019 e finora ho ricaricato alcune volte positivamente la Batteria col mio BOSCH C1, SENZA staccarne i morsetti; lo feci piu' spesso durante il Covid causa divieti di circolazione.

Secondo me e' piu' pratico e senza fastidi se non stacchi i morsetti, come fa il mio Concessionario per il mantenimento di carica della batteria delle auto in esposizione nel Salone.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2026, 21:27 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Comune e provincia: Casale Litta (VA)
Sì forse alla fine è più semplice ricaricare senza staccare i morsetti; il Bosch C30 dovrebbe caricare a 14,4 V.
In questo periodo sto tenendo misurata la tensione della batteria, ed ho notato che il valore rilevato appena aperta l'auto (dopo essere stata chiusa a chiave + antifurto per alcuni giorni) è inferiore alla tensione che ottengo dopo un'ora o due. Alcuni esempi:

28-lug 17:55 12,32 (auto appena aperta)
28-lug 18:55 12,59 (auto rimasta 1 ora ferma con porte aperte)
03-ago 15:45 12,40 (auto appena aperta)
03-ago 18:10 12,65 (auto rimasta 2,5 ore ferma con porte aperte)

Ho provato a disattivare il sensore volumetrico, ma non cambia nulla: sembra non essere quello il motivo. Voi avete idea della ragione per cui appena aperta l'auto (il tempo di aprire il cofano e misusare col multimetro) la tensione risulta circa 0,25 V inferiore a quella di poco tempo dopo, anche solo 10 minuti dopo?

Mazda CX-5 2.2 Skyactiv D

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]