|
Buongiorno a tutti,
ho una CX-5 (2.2 D del 2025) che spesso rimane in garage, in quanto viene usata solo per i viaggi medio-lunghi. Sto tenendo sotto controllo la carica della batteria, ed al bisogno vorrei caricarla con un caricabatterie – ho acquistato un Bosch C30. Ho letto che molti ricaricano le batterie auto senza scollegare i morsetti, io però preferirei scollegarli per maggiore sicurezza, oltretutto ci vuole davvero poco tempo. Ho però alcuni dubbi su cosa succede quando i morsetti vengono ricollegati.
Innanzitutto, per quanto riguarda l’i-stop ho letto questo sul libretto: “L'arresto automatico del motore potrebbe non operare immediatamente dopo che sono stati scollegati i terminali della batteria al piombo-acido. In aggiunta, se la batteria al piombo-acido viene sostituita, le funzioni i-stop devono essere verificate. Consultare un riparatore specializzato (noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda)”. Premettendo che disattivo subito l’i-stop appena accendo l’auto, non mi è chiara la differenza tra batteria scollegata e batteria sostituita: perché se viene sostituita consigliano di far verificare in Mazda le funzioni i-stop ma se la batteria è solo scollegata questo non serve? Come fa l’auto a sapere che la batteria è la stessa ma solo un po’ più carica?
In aggiunta: • se gli specchietti sono su “chiusi” (e non su auto), mica si riaprono e poi si richiudono? Questo è particolarmente importante perché il muro del garage è molto vicino allo specchietto destro… • ho letto che la chiusura / l’apertura automatica dei finestrini elettrici va reinizializzata, ma questo è ben spiegato sul manuale d’uso e manutenzione.
Grazie a tutti per il vostro aiuto.
_________________ Antonio
Mazda CX-5 2.2 Skyactiv D
|