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SISTEMA CAN-BUS

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COS’E’ il CAN BUS ?

Il CAN Bus è un canale di comunicazione svilupparto da Robert Bosch che ha avuto un rapido e massiccio utilizzo nell’industria automobilistica e aerospaziale. CAN è un protocollo seriale che connette molteplici sistemi e sensori utilizzando un solo o due canali con velocità fino a 1Mbps.

 

Schema di collegamento tradizionale (Non CAN)

 

Schema di collegamento CAN

Il sistema CAN è stato implementato per la prima volta nel 1986 sulla BMW 850 Coupè, permettendo una riduzione cablaggi elettrici pari a 2 kilometri (pari a 50 kili di peso) e di dimezzare il numero di connettori. Altro vantaggio importante è il considerevole aumento di velocità di comunicazione fra i vari dispositivi e sensori presenti nel veicolo, cosa che permette una maggiore efficienza ad esempio nella gestione del motore (specie per quanto riguarda il contenimento delle emmissioni) e in maniera molto evidente nella gestione dei sistemi di sicurezza attiva e passiva, si pensi ad esempio alla marea di dati gestiti dalle varie centraline e sensori ABS ed ESP, ma anche di tutti dispositivi multimediali e di entertainment presenti nei veicoli più recenti.

Il sistema CAN permette di gestire un'innumerevole quantità di dispositivi con un circuito *relativamente semplificato*, se nel '86 si sono risparmiati 2km di cablaggio su di un veicolo che per quanto all'avanguardia era comunque decisamente meno infarcito di dispositivi elettronici di molte vetture moderne, è non è difficile immaginare quanto cablaggio si risparmia sulle auto dei nostri giorni.