QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIES
Provided by OpenGlobal E-commerce

Pneumatici da neve, catene e cattiva informazione.

facciamo chiarezza:

1) le gomme invernali (m+s) sono equiparate in tutto e per tutto alle catene da neve.

 

2) in austria e nei paesi scandinavi la sola dicitura m+s non basta, ma bisogna che ci sia lo "snowflake" o le "mountains"


3) per tutti gli autoveicoli il codice di velocità minimo è il "Q", anche per coloro che hanno le gomme estive in "Z", l'unico accorgimento sarebbe che il gommista applichi un adesivo all'interno dell'abitacolo ove viene riportata la misura, il codice e la velocità massima (nel caso della Q 160 km/h). sottolineo questo in quanto c'è la leggenda metropolitana che il codice di velocità delle invernali deve essere di una misura più basso. non è vero. per tranquillizzarvi vi dico che è raro trovare una 235/55 19 con codice inferiore ad H.

 

 

4) le catene da neve, per essere omologate,

devono avere la certificazione del "NORM" austriaco, individuabile con il simbolo

 

 

 

5) le "calze" non sono considerate mezzo antisdrucciolo. sono omologate in quanto nessuno vi vieta di usarle, ma non sono equiparate alle catene o gomme m+s, e non lo saranno mai, in quanto una fibra tessile non supererà mai la prova di durata di 50 frenate per 50 km a 50 km/h su asfalto.

 

 

6) le "all seasons" (4 stagioni) sono un compromesso per risparmiare (a volte), ma in montagna ancora non se la cavano. ci sono, però, delle invernali "pure" che se la cavano bene anche d'estate (vredestein wintrak 3 e fulda kristall montero 3, per esempio).

 

per chiarire tanti equivoci ecco  le marche suddivise per gruppi industriali e sottolineate quelle che usano mescole "premium" di ultima generazione:

 


BRIDGESTONE (BRIDGESTONE – BRISA – DAYTON - FIRESTONE – NOKIAN – LASSA)

CONTINENTAL (CONTINENTAL – BARUM – BLACKSTONE –EUZKADI – FATE – GENERAL TYRE – GISLAVED – MABOR – MATADOR – MITAS – PLATIN – SEMPERIT – SPORTIVA – UNIROYAL – VICKING)

COOPER (COOPER – AUSTONE – AVON – DEAN – KENDA – MASTERCRAFT – MATRIX – MICKEY THOMSON – ROSTONE)

GOOD YEAR (GOOD YEAR – DEBICA – DUNLOP – FALKEN – FIERLE – FULDA – KELLY – LEE – MASTERSTEEL – SAVA)

HANKOOK (HANKOOK – AURORA – KING STAR – ROTEX)

KUMHO (KUMHO – ADMIRAL – ZETUM)

MAXXIS (MAXXIS – METEOR)

MICHELIN (MICHELIN – KLEBER – BF GOODRICH – KORMORAN – LAURENT – ROADSTONE – TIGAR)

PIRELLI (PIRELLI – CEAT – METZELER )

 

Mikom

© 2006 - 2019 Mazdaclub Italia . All Rights Reserved.

Please publish modules in offcanvas position.