Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema Debimetro
MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2019, 10:32 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 2 agosto 2019, 23:25
Messaggi: 9
Comune e provincia: Milano
Ciao a tutti,

2 anni fa ho comprato una M3 di fine 2007 1.6 diesel 109cv usata da un mio parente. Aveva circa 90k km fatto subito pulizia del filtro DPF e la macchina è andata bene per circa un annetto poi sono iniziati i problemi:

-Filtro antiparticolato sempre intasato con 90% extraurbano/autostrade e 10% urbano;

-Turbina che va quando vuole lei;

-climatizzatore che non parte più (compressore e pressostati sono ok , il compressore parte se cortocircuito il relè.. probabilmente è la centralina clima andata)

ultimo in ordine di tempo è il debimetro.
ho provato a pulirlo ma adesso la macchina va peggio e in centralina ho questi errori:

p0100
p0113
p0102
nessuna spia sul cruscotto accesa.


oltre alla puzza di elettoronica bruciata proveniente dal debimetro... adesso l'ho staccato anche perchè la macchina non riusciva a raggiungere neanche i 40km/h.

qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi ? come si può risolvere ? la machina attualmente a 130k km e vorrei andarci avanti per qualche anno ancora.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Problema Debimetro
MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2019, 11:44 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
Gli errori segnalati son tutti relativi al debimetro. Se hai sentito odore di bruciato mi sa che lunica soluzione e cambiarlo (prezzo 60/90€ su siti online).
Da capire però perché si sia fulminato, giusto perché nn si fulmini anche quello nuovo.

Domanda: la tua auto usa la cerina per la rigenerazione del filtro antiparticolato? Se si, il livello è a posto?

Oltre a questo, se è il sistema cge usa cerina, è probabile che sia ora di cambiare il filtro (mazda indicava ogni 120.000km). Se fosse necessario, sempre online, i filtri si trovano a circa 350/400€

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Debimetro
MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2019, 11:56 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 2 agosto 2019, 23:25
Messaggi: 9
Comune e provincia: Milano
Il debimetro era da sostituire, ho provato a pulirlo con uno spray per contatti elettrici rimontato e messo in moto. La macchina aveva il minimo instabile e c'erà puzza di quello spray come se fosse bruciato. Forse non l'ho fatto asciugare bene.



Il DPF come faccio a capire se è quello con la cerina ? Sul libretto uso e manutenzione non c'è alcun riferimento alla cerina.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Debimetro
MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2019, 22:53 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
Leggendo il forum a ritroso, il 1.6 da 109 cavalli dovrebbe esser quello con FAP che usa la cerina. Se fosse scarsa però dovrebbe venir segnalato. Ad ogni modo procederei prima di tutto con sostituzione debimetro, è probabile che tu abbia problemi con la rigenerazione del FAP ed al corretto funzionamento del turbo anche a causa del debimetro guasto. (La centralina in questo momento riceve valori completamente sballati relativamente alla quantità e pressione dell'aria aspirata).
Farei ad ogni modo dar una controllata al sistema di scarico (turbo e FAP) giusto per accertare che non Ci siano problemi, in particolare tramite diagnostico si riesce a valutare il grado di intasamento ed efficienza del FAP.

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Debimetro
MessaggioInviato: sabato 31 agosto 2019, 13:08 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 2 agosto 2019, 23:25
Messaggi: 9
Comune e provincia: Milano
Ciao ho degli aggiornamenti riguardo problema riscontrato sulla mazda 3:


Ho sostituito il debimetro e la macchina è tornata a funzionare decentemente. Facendo la diagnosi mi uscivano errori rigurdanti l'ostruzione del FAP e continue rigenerazioni con livello dell'olio che si alzava a vista d'occhio, per cui decido di ricoverarla per un'eventuale sostituzione del FAP (600 eurozzi). Mentre stavo andando dal meccanico però mi si accende la spia DSC + avaria motore e si spegne (superstrada in 3 corsia 130kmh) accosto e la macchina si riaccende però come supera i 2000 giri si spegne. collego elm327 e trovo i seguenti errori :

-P2458
-p242f
-p2455
-p0299

la lascio spenta 5 minuti e poi la riaccendo e la sento come se fosse otturata comunque a 40kmh riesco a raggiungere il meccanico.

In sostanza dopo questa bellissima esperienza che non auguro mai a nessuno ho deciso, a malincuore, di farlo forare e rimappare da un'esperto di queste "soluzioni poco legali".

Se dovessi comprare una nuova auto oggi sicuramente eviterei i motori Diesel con dispositivo antinquinamento.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Debimetro
MessaggioInviato: sabato 31 agosto 2019, 14:16 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
Il primo errore indica che la rigenerazione sta durando troppo a lungo
Il secondo indica che il filtro è troppo carico
Il terzo è relativo al sensore di pressione differenziale: il voltaggio rilevato è oltre i valori ammessi, da capire se a causa del filtro troppo ostruito o a causa di un problema del sensore stesso.
Il quarto errore è relativo al turbo che non riesce a raggiungere la pressione richiesta. (Condizione di underboost), speriamo sia dovuto al filtro che non lascia defluire liberamente i gas di scarico.

Relativamente al filtro, se decidi per quella soluzione, fallo svuotare (rimozione del monolite, immagina che sia tipo una spugna in materiale ceramico). Facendo dei fori rischi che col tempo i fori collassino generando una ostruzione decisamente più seria di quella che hai in questo momento.

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Debimetro
MessaggioInviato: sabato 31 agosto 2019, 14:35 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 2 agosto 2019, 23:25
Messaggi: 9
Comune e provincia: Milano
Ciao il codice errore P0299 era sporadico ogni tanto si presentava.

Per quanto riguarda il filtro se però lo faccio svuotare rischio qualcosa in fase di revisione (mi scade a novembre )?

La soluzione sarebbe farlo svuotare e riempirlo con un 200 celle però in questo momento non posso spendere ulteriori soldi (sono in procinto di acquistare casa).

Comunque è allucinante che una casa automobilistica come Mazda non preveda via sw un blocco alla partenza e non durante la marcia. Ho rischiato veramente di provocare un incidente.


Nel manuale di uso e manutenzione c'è scritto veramente poco riguardo al FAP. Inoltre non capisco perchè la spia "DPF" non si è mai accesa pur avendo seri problemi di intasamento..

Quanto rimpiango la mia vecchia Giapponese Yaris 1.0 macchina stupida ma portata a 350k km senza problemi..


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Debimetro
MessaggioInviato: sabato 31 agosto 2019, 15:09 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
Richsimo ha scritto:
Per quanto riguarda il filtro se però lo faccio svuotare rischio qualcosa in fase di revisione (mi scade a novembre )?

La soluzione sarebbe farlo svuotare e riempirlo con un 200 celle però in questo momento non posso


Non so come sia strutturalmente il filtro sul 1.6 ma se è come sul 2.2. (e come nella maggior parte delle volte), in genere dentro il barilotto ci sono due monoliti separati da una intercapedine vuota dove sono innestati i vari sensori.
Il primo elemento (verso il motore) è il catalizzatore, il secondo elemento è il monolite del filtro antiparticolato.
In genere per far un lavoro fatto bene il barilotto va tagliato dove c'è l'intercapedine, si toglie il monolite del
Filtro antiparticolato senza toccare il catalizzatore si richiude tutto con una saldatura.

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Problema Debimetro
MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2019, 22:09 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 2 agosto 2019, 23:25
Messaggi: 9
Comune e provincia: Milano
Ciao ho riferito al mio meccanico quanto da te consigliato. Il monolite è stato rimosso completamente. La Mazda ora va benissimo, la turbina funziona e i consumi sono calati notevolmente. Ora l'ultimo problema che vorrei risolvere è quello relativo al clima che non funziona. Il compressore è funzionante in quanto ho provato a baypassare il relè ed è partito. Il pressostato da quanto dice il meccanico è ok. La centralina all'interno dell'abitacolo che gestisce il clima automatico invece a me pare non funzionare bene, non riesco più a cambiare la direzione del flusso dell'aria. L'aria esce solo dalle bocchette frontali anche se impostato diversamente e se premo il pulsante a/c il segnale non arriva al relè che eccitandosi dovrebbe chiudere il contatto e far partire il compressore. sai se possibile fare una diagnosi del circuito A/C e relativa centralina tramite OBD II ? Io uso l'APP FORScan su Android ma a parte il pressostato di bassa e il comando A/C ( che comunque rimane sempre in OFF ) non riesco a leggere nient'altro.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati