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i-stop: saltello alla riaccensione da fermo - cambio aut

lunedì 23 gennaio 2023, 9:31

Ciao a tutti,

da quando ho ritirato la mia CX-30 activeX 186CV con cambio automatico, a settembre, che ho fatto presente al concessionario che ogni qualvolta il motore si riaccende da fermo, con i-stop, si sente distintamente uno sforzo sulla frizione. Se non tengo a fondo il freno si sente anche un colpetto in avanti.

Il concesisonario mi ha detto che all'inizio è normale, che l'auto è nuova e si deve assestare.
Il fatto però è che ora con 5600km capita ancora. Capita anche, ma forse è normale, che da P a D o R il motore perda 100-200 giri (con il DSG mi sembra fosse uguale).

Quando rilascio il freno, però, la ripartenza è sempre dolce anche in manovra (molto meglio del DSG).

Avete esperienze del genere? Insisto per far dare una controllata?

Re: i-stop: saltello alla riaccensione da fermo - cambio aut

mercoledì 1 febbraio 2023, 12:54

A me capita ancora dopo 76000 km ed è andata sempre peggiorando, unito al fatto che a motore freddo da fermo c'è una vibrazione continua, ma oggi finiscono i 3 anni di mazda advantage e domani ritiro la nuova in sostituzione, vediamo come andrà

Re: i-stop: saltello alla riaccensione da fermo - cambio aut

mercoledì 1 febbraio 2023, 19:29

Non mi è mai successo, a questo punto insisterei per un controllo.

Re: i-stop: saltello alla riaccensione da fermo - cambio aut

lunedì 13 febbraio 2023, 11:59

Ora sembra farlo un po' meno (anche perchè senza condizionatore i-stop si accende solo quando lascio il freno :D)

Facendo attenzione, mi sono accorto che alle volte se non si spegne il motore, anche il mio vibra. Se metto in folle la marcia la vibrazione sparisce.
Anche a freddo, in P/N i giri sono 1200, appena metto in D scendono di circa 200rpm.

Mi chiedo: con freno premuto a fondo, la frizione non dovrebbe staccare completamente? O un po' in tiro resta sempre?

Re: i-stop: saltello alla riaccensione da fermo - cambio aut

martedì 4 aprile 2023, 11:51

Maledetto i-stop, non c'è un tricco per dusattivarlo per sempre questa inutile diavoleria? È così in tutto le auto, maledetto. Sulla Tiguan il trucco è staccare uno spinotto dalla batteria. Non c'è un trucco simile su sta Mazda cx30?

Re: i-stop: saltello alla riaccensione da fermo - cambio aut

domenica 9 aprile 2023, 22:31

Guarda che c'e un pulsante in basso a sinistra del volante che serve appunto a disattivare i-stop

Re: i-stop: saltello alla riaccensione da fermo - cambio aut

lunedì 10 aprile 2023, 12:06

guarda che non si disattiva per sempre, ma ogni volta che accendi l'auto va premuto.

Re: i-stop: saltello alla riaccensione da fermo - cambio aut

martedì 11 aprile 2023, 8:30

Mi sa che è così x disposizioni UE. Nessun i-stop è disattivabile definitivamente.
Penso si possa disattivare agendo da qualche parte (in rete forse trovi qualcosa), ma occhio alla garanzia

Re: i-stop: saltello alla riaccensione da fermo - cambio aut

sabato 2 dicembre 2023, 12:46

dinolib ha scritto:Ora sembra farlo un po' meno (anche perchè senza condizionatore i-stop si accende solo quando lascio il freno :D)

Facendo attenzione, mi sono accorto che alle volte se non si spegne il motore, anche il mio vibra. Se metto in folle la marcia la vibrazione sparisce.
Anche a freddo, in P/N i giri sono 1200, appena metto in D scendono di circa 200rpm.

Mi chiedo: con freno premuto a fondo, la frizione non dovrebbe staccare completamente? O un po' in tiro resta sempre?



La mia ha il cambio manuale ma credo che l'automatico di Mazda sia un convertitore di coppia, è normale che quando va in D, i giri motore si abbassano.
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