Rispondi al messaggio

Problema EGR? Mai arrivata raccomandata x aggiornamento EGR

martedì 21 dicembre 2021, 10:54

Sembrerebbe proprio un problema aspirazione/EGR..
Diede un errore su "pressione EGR" a luglio, spia controllo motore accesa ... il meccanico "sistemò" la stessa valvola (disse, ma mai capii cosa fece). Per un mese tutto ok, si riaccese a settembre, dopo due giorni si spense. Per due mesi tutto ok, rigenerazioni regolari. Poi accesa di nuovo i primi di novembre per un giorno... poi spenta da sola. Fine novembre ancora un giorno accesa poi nulla. Rigenerazioni anche con spia accesa. La settimana scorsa sono andato a Milano in autostrada e si è accesa, giro per MI e al rientro in autostrada taglia potenza (in sesta soprattutto) oltre 2300 giri... sotto è regolare.
Prima di arrivare a casa si accende anche spia DPF lampeggiante.
Odore di olio bruciato in garage.

Il meccanico rileva 3 ERRORI che ho allegato, resetta spie e fa rigenerazione forzata.
Oggi va bene, allunga e nessun sintomo, nessun odore strano... solo che lo START & STOP non è pronto (icona motore grigia).

Lui dice che posso anche farci un viaggio e tornare se ho problemi più evidenti semmai.

Io non mi fido.

110.000 km fuori garanzia.

Cosa può essere?

Nell'ultima diagnosi parla anche di corpo farfallato.

Non voglio farmi svenare da officina Mazda.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Re: Problema EGR? Mai arrivata raccomandata x aggiornamento

martedì 21 dicembre 2021, 11:14

Sembrerebbero i "soliti" problemi di incrostazione dei diesel. :^)
Io proverei con una pulita, inizialmente con uno di quei liquidi da spruzzare a motore acceso nel condotto di aspirazione, ma senti qualche motorista prima di farlo, non mi prendo la responsabilità! ;)
Io lo feci anni fa alla mia Mazda6 e non hai idea di cosa venne fuori! :x

Re: Problema EGR? Mai arrivata raccomandata x aggiornamento

martedì 21 dicembre 2021, 12:40

Grazie per il parere. :)

Quindi questi depositi danno luogo ad una serie di problemi a cascata con una serie di errori?

Proporrò al meccanico.

In Mazda temo che comincino a sostituire pezzi alla cieca... :cash: :cash: :cash: Fosse almeno in garanzia... :doh:

Re: Problema EGR? Mai arrivata raccomandata x aggiornamento

mercoledì 22 dicembre 2021, 1:59

Non raramente, si...

Re: Problema EGR? Mai arrivata raccomandata x aggiornamento

mercoledì 22 dicembre 2021, 9:01

elancia ha scritto:Quindi questi depositi danno luogo ad una serie di problemi a cascata con una serie di errori?


A me si accendevano tutte le spie e la macchina andava a colpi tanto da doverla spegnere e riaccendere.

Re: Problema EGR? Mai arrivata raccomandata x aggiornamento

mercoledì 22 dicembre 2021, 10:54

Tiratina in autostrada: si è ri-accesa la spia motore.. ma senza altri sintomi nè tagli di potenza. Start & Sop spento (icona motore spenta). Non so se rigenererà spontaneamente, in passato anche con spia ha rigenerato ma non ci giurerei sempre.

Aspetto spia lampeggiante DPF... faccio presente pulizia aspèirazione al meccanico magari.

Mazda me la prenderebbe solo il 17 gennaio.

AUGURI. :headbang:
Ultima modifica di elancia su mercoledì 22 dicembre 2021, 10:58, modificato 1 volte in totale.

Re: Problema EGR? Mai arrivata raccomandata x aggiornamento

mercoledì 22 dicembre 2021, 10:57

scarm ha scritto:
elancia ha scritto:Quindi questi depositi danno luogo ad una serie di problemi a cascata con una serie di errori?


A me si accendevano tutte le spie e la macchina andava a colpi tanto da doverla spegnere e riaccendere.


Cacchio. Sempre il 2.2 Sky-D?

L'Honda 2.2 i-ctdi (no DPF) fino a 225.000 km non ha mai avuto problemi (infatti mi sono venuti addosso ed ho dovuto rottamarla :( )... speravo altrettanto con questa (tranne il venirmi addosso). :ugeek:

Re: Problema EGR? Mai arrivata raccomandata x aggiornamento

mercoledì 22 dicembre 2021, 15:50

Non si può più editare quindi posto qua: icona motore ora è accesa, quindi start & stop funziona (in genere lo disattivo).
Dovrebbe quindi rigenerare... |(

mando mail al meccanico.

Re: Problema EGR? Mai arrivata raccomandata x aggiornamento

giovedì 23 dicembre 2021, 9:06

elancia ha scritto:Cacchio. Sempre il 2.2 Sky-D?


Si sempre lui :D
Comunque dopo il controllo in officina e pulizia collettori, tutto ok.

Re: Problema EGR? Mai arrivata raccomandata x aggiornamento

giovedì 23 dicembre 2021, 12:29

Ok, ma avevi errori compatibili con quelli letti dalla mia diagnosi... ed in officina ti hanno fatto direttamente la pulizia dei collettori? Od anche riprogrammazione centralina? Sono andati subito a capire che si trattava di depositi? Grazie.
Rispondi al messaggio