Ciao Roger... in tema consumi è acclarato che l'auto può fare meglio di quanto dichiarato dalla casa (5,90 litri/100Km), in un contesto di traffico misto con uso pendolare tra la Provincia di Monza e la Città di Milano, in Italia e in Europa (basta guardare Google Maps con la funzione traffico) tra le zone in assoluto più congestionate e trafficate.
Se abitassi in piena pianura padana sono più che certo di riuscire a fare ancora meglio con questo motore perchè praticamente sulle provinciali e strade che collegano i paesi in mezzo alle campagne, non c'è sostanzialmente nessuno!
Sul discorso motore, sì, se avesse un 1.600cc era possibile pigiare di più l'acceleratore, avrebbe consumato lo stesso avendo la possibilità di marachellare un po' di più in strada.
Comunque sia, io solitamente sono quasi sempre al pelo e più alto dei limiti di velocità...
Non freno quasi mai... sfrutto molto il freno motore, che partecipa non poco a generare la corrente che aiuta il propulsore, forse qualcosa è dato da questo apporto.
Poi se volessi pigiare e restare sempre sopra i 4.000 giri... è possibile, però scordiamoci di ragionare sul risparmio dei consumi perchè farebbe i 12-13 Km/litro... e magari anche meno.
Un mio collega che ha un Mercedes ML 3.500 benzina... mi dice che nella storia della sua auto non ha mai visto meno di 12 litri/100Km... ha sempre viaggiato facendo al massimo 8,5 Km/litro, con una media di 6 Km/litro.
E andando anche piano... quindi quel motore rende 1/3 del nostro... l'auto pesa anche di più ovviamente... ma non si diverte andando in giro perchè nella forchetta farebbe 5-6 Km con un litro di benzina...!!!