Dopo aver compreso come il CDB stima e aggiorna man mano il valore dell'autonomia in funzione delle condizioni e stili di guida adottati, dopo aver compreso il motivo per il quale dopo un pieno... nei primi 100Km circa l'autonomia viene ricalcolata al rialzo ovvero tende a non seguire il normale e logico consumo del motore, dopo aver studiato come il CDB si relaziona con i quantitativo di carburante contenuto nel serbatoio e come calcola di conseguenza il rendimento, dopo aver calcolato precisamente l'apporto insignificante dell'i-stop in termini di risparmio di carburante...
... non poteva mancare, il test con uso in montagna.
Panorama di utilizzo... Dolomiti. Percorso variegato a partire dall'Alto Garda Trentino per raggiungere Passo Tre Croci a ridosso di Cortina d'Ampezzo... quindi strada statale stretta e trafficata, in salita verso Trento, Brennero fino Bressanone, poi quasi tutta la lunga Val Pusteria fino a Dobbiaco, indi a salire fino il Lago di Misurina ovvero subito a seguire Passo Tre Croci. Al ritorno, nel pomeriggio, medesimo percorso al contrario.
All'andata nessun riguardo sui consumi e fretta di raggiungere Passo Tre Croci dove i posti auto sono contati... chi prima arriva trova posto insomma. Quindi, non ho guardato troppo gli strumenti e in circa 3 ore ho raggiunto la meta. Devo dire che turisti parecchi, orientativamente dal 30 al 40% in più del solito.
Percorso... 210 Km andata... 210 Km il ritorno... totale 420 Km percorsi oggi.
Nel percorso di andata è stato totalizzato all'arrivo al Passo Tre Croci 6,5 litri/100Km... non credo si potesse fare di meglio perchè in salita l'auto bisogna mandarla premendo il pedale... poco c'è da fare. Si poteva guadagnare qualcosa in autostrada secondo me, ma la fretta di arrivare al Passo Tre Croci per trovare posto per parcheggiare... ha impedito ogni forma di economizzazione.
Devo dire che 6,5 litri/100Km... in un percorso quasi del tutto in salita (da lieve ad alta) non me lo aspettavo... pensavo più a un 7-7,5 litri/100Km...
Ma la prova del nove è stato analizzare il rientro... ripartito alle 18:45... arrivato a casa attorno le 21:20...
Media finale sul ritorno 4,5 litri/100Km... dove la tratta Passo Tre Croci - Bressanone è stata coperta con 2,9 litri/100Km in considerazione della leggera pendenza a favore della Val Pusteria, che ha contribuito a controbilanciare il risultato meno favorevole della mattina.
Avendo chiuso a 4,5 litri/100Km significa che il tratto autostradale ha ancora una volta inciso parecchio, avrei potuto percorrerlo a velocità ridotte totalizzando anche una economia complessiva ulteriore rispetto la mia media storica, ma ho preferito essere a casa massimo per le 21:15/21:30.
La media complessiva dei 420 Km odierni verso e dalle Dolomiti, siamo sui (6,50+4,50)/2=5,50 litri/100Km... in media perfetta con il mio solito utilizzo da pendolare a Milano e Brianza.
Infatti... questa sera al mio rientro il contachilometri segnava 8.651 Km con 230 Km di ulteriore autonomia VS 8.231 Km della partenza con 650 Km di autonomia...
Quindi l'autonomia è scesa linearmente con i consumi reali, per cui l'utilizzo del mezzo è stato paragonabile al solito utilizzo.
Siamo sempre sui 18 Km/litro (5,5litri/100Km), dato molto buono, anche per utilizzo per valli e montagne, con punto di osservazione SEMPRE la residenza, il box, il punto di riferimento madre, questo per eliminare ogni interpretazione su pendenze, salita, discesa... se porto l'auto in salita da A a B e poi in discesa da B a A... il ragionamento viene fatto in A (dopo rispetto al prima).
Inoltre, come avevo previsto, il risultato globale indicato dal CDB è sceso da 6,4 a 6,3 litri/100Km... risultato medio da quando ho portato fuori l'auto dalla concessionaria.
Un 6,2 litri/100Km sarà più duro da ottenere, e se riuscirò a vederlo sarà per poco perchè credo che questo motore endotermico cali di prestazioni in termini di consumi quando arriva il freddo, come avevo accennato all'inizio di questo thread... va meglio in estate ma consuma di più in inverno.