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Re: Guarnizione di testa Mazda CX 5 2.0 150cv automatica

martedì 7 gennaio 2020, 2:58

Non è affatto un "problema noto", ma una cosa che può capitare in qualsiasi auto di qualsiasi modello, se si verificano certe condizioni!
Come hai potuto leggere sopra non succede inevitabilmente in tutti gli esemplari e nemmeno nella maggioranza di essi, cosa che si deduce dalle segnalazioni limitate.
Il "noto problema", che riguarda potenzialmente un numero definito di esemplari, è quello dell'usura albero a camme, che può causare gli altri ( turbina, testata, ecc.. ) se trascurato, i sintomi premonitori ci sono.

Re: Guarnizione di testa Mazda CX 5 2.0 150cv automatica

martedì 7 gennaio 2020, 12:49

Sono d'accordo sul fatto che i guasti di cui parliamo sono presenti su alcuni esemplari e non riguardano l'intera produzione, forse si manifestano a "pochi" chilometri.
Sul discorso di autovetture con oltre 400000 km a interventi zero, potrei dire di BMW 530 che a 200000 km rompono bronzine e bielle, MERCEDES che foravano lo stesso pistone, ecc...
Ogni marca, nessuna esclusa, ha esemplari che non danno problemi e altri difettosi, tutto il mondo è paese.

Re: Guarnizione di testa Mazda CX 5 2.0 150cv automatica

mercoledì 11 marzo 2020, 9:17

A me è andata peggio, ho dovuto sostituire la testata a 150.000 km perchè si è crepata sul lato scarico.

Re: Guarnizione di testa Mazda CX 5 2.0 150cv automatica

sabato 18 luglio 2020, 12:38

Buongiorno,

Vediamo se questo è il posto giusto dove chiedere.
Ho una cx5 2.2 acquistata nel 2016, ora l'auto ha 150.000 km. Sono stato un cane nelle manutenzioni, tant'è che quello che è successo ieri lo reputo totalmente colpa mia.

Mi sono fermato in autostrada, sensazione da subito negativa, rumore "strano" nel motore, spia olio accesa ad indicare bassa pressione. Provando a riaccendere tentava di partire ma subito dopo si fermava. Carroattrezzi, stamattina mi hanno detto che il motore è andato.

Ora mi porto subito avanti chiedendovi aiuto:
- Cosa può voler dire motore andato? Testata o altro?
- Quali potrebbero essere i costi di riparazione?
- Meglio affidarmi a Mazda, o meglio un mio bravo meccanico?

Qualsiasi consiglio è veramente ben venuto. L'auto non è in garanzia, e non mi sono mai avvalso delle officine Mazda.

Ringrazio, e vi saluto,
Luca

Re: Guarnizione di testa Mazda CX 5 2.0 150cv automatica

lunedì 20 luglio 2020, 8:41

Potrebbe essere la turbina, leggi qui (andando a ritroso):
viewtopic.php?f=139&t=28228&start=70

Re: Guarnizione di testa Mazda CX 5 2.0 150cv automatica

lunedì 7 settembre 2020, 16:26

La mia, 2.2 175cv awd del settembre 2012, fatto l'albero a camme(e un bel pò di altra roba insieme) a 90k, sabato inizia ad andare a 60 all'ora, poi 40, poi 20 e e spia accesa del liquido refrigerante.
Tornato ora dall'officina(una fatica per arrivare, 3 soste per farla raffreddare) il liquido era praticamente finito: non ho perdite in garage o nel parcheggio al lavoro, ora la teniamo d'occhio per qualche giorno ma hanno già iniziato a parlare di probabile problema alla testata...e io vorrei tenerla ancora un pò...

Re: Guarnizione di testa Mazda CX 5 2.0 150cv automatica

martedì 8 settembre 2020, 8:10

japandroid ha scritto:La mia, 2.2 175cv awd del settembre 2012, fatto l'albero a camme(e un bel pò di altra roba insieme) a 90k, sabato inizia ad andare a 60 all'ora, poi 40, poi 20 e e spia accesa del liquido refrigerante.
Tornato ora dall'officina(una fatica per arrivare, 3 soste per farla raffreddare) il liquido era praticamente finito: non ho perdite in garage o nel parcheggio al lavoro, ora la teniamo d'occhio per qualche giorno ma hanno già iniziato a parlare di probabile problema alla testata...e io vorrei tenerla ancora un pò...


mi autoquoto...ieri 6 litri di liquido messi in officina, ma "fortunatamente" stamattina ho trovato una bella macchia in garage...ho messo circa 2 litri di acqua e arrivato al lavoro ho visto che perde un sacco di liquido dal radiatore, credo che la testata sia salva.

Re: Guarnizione di testa Mazda CX 5 2.0 150cv automatica

lunedì 21 giugno 2021, 17:26

japandroid ha scritto:
japandroid ha scritto:La mia, 2.2 175cv awd del settembre 2012, fatto l'albero a camme(e un bel pò di altra roba insieme) a 90k, sabato inizia ad andare a 60 all'ora, poi 40, poi 20 e e spia accesa del liquido refrigerante.
Tornato ora dall'officina(una fatica per arrivare, 3 soste per farla raffreddare) il liquido era praticamente finito: non ho perdite in garage o nel parcheggio al lavoro, ora la teniamo d'occhio per qualche giorno ma hanno già iniziato a parlare di probabile problema alla testata...e io vorrei tenerla ancora un pò...


mi autoquoto...ieri 6 litri di liquido messi in officina, ma "fortunatamente" stamattina ho trovato una bella macchia in garage...ho messo circa 2 litri di acqua e arrivato al lavoro ho visto che perde un sacco di liquido dal radiatore, credo che la testata sia salva.


mi autoquoto un'altra volta, qualche mese dopo...perchè adesso ho avuto di nuovo problemi, macchina che si bloccava sui 1800 giri e non saliva, poi ha iniziato la spia della temperatura liquido refrigerante, ho aperto il cofano ed era tutto bello macchiato di verde.
In officina mi hanno detto che al 90% c'è la testata da rifare, la macchina ha quasi 190000 km, nove anni tra due mesi...qualche altro problemuccio con rumori meccanici strani da sotto zona anteriore...mi sa che mi tocca abbandonarla...
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