Rispondi al messaggio

Mazda 6 My 06 143 cv 2.0D

giovedì 20 agosto 2020, 0:54

Buonasera a tutti,
dovrei acquistare una Mazda 6 come da titolo (del 2006) con 310.000 km .
L'auto è in ottimo stato ma meccanicamente oltre ad aver dovuto bypassare il FAP ha già avuto problemi di perdita di potenza, risolti con il cambio del sensore dell'aria. Questi problemi a detta del venditore (privato, una brava persona) si sono ripresentati ultimamente con la spia relativa al sensore dell'aria nuovamente accesa e un calo di potenza che in pratica porta l'auto a non avere spunto in accelerazione.

Secondo voi è un rischio comprare una mazda in queste condizioni per utilizzarla 1anno/1 anno e mezzo al massimo (10.000/14.000 km al max) ?.

Ha senso far cambiare nuovamente quel sensore, oppure mi tengo l'auto così com'e' senza rischiare di impazzire poi in mille tentativi da parte del meccanico come ho letto sovente nei post su questo forum?

Grazie!!!

Re: Mazda 6 My 06 143 cv 2.0D

giovedì 27 agosto 2020, 12:29

Un nuovo sensore preso online potrebbe costare 20-30 euro. Il problema potrebbe essere anche il connettore ossidato. Quindi sono due cose della serie "tentare costa poco"...

Per il resto è difficile consigliarti, certo la macchina ha i sui anni e i suoi km sulle spalle...

Re: Mazda 6 My 06 143 cv 2.0D

venerdì 28 agosto 2020, 21:39

domani faccio il trapasso e prego :)
Il sensore e il connettore si riescono a cambiare facilmente o devo andare dal meccanico? Il proprietario attuale mi parlava di un lavoro da 280 euro circa in Mazda. La differenza è così grande ? Grazie mille

Re: Mazda 6 My 06 143 cv 2.0D

domenica 30 agosto 2020, 0:57

E' un lavoro di 10 minuti con un cacciavite.

Re: Mazda 6 My 06 143 cv 2.0D

lunedì 31 agosto 2020, 11:12

https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricamb ... 829-2-0-di

Il più economico costa 23 euro, ma prima di fare l'acquisto sarebbe il caso comunque di smontare il tuo sensore (è montato sul tubo dove passa l'aria appena dopo il filtro dell'aria) e di controllare il codice del ricambio.

Ovviamente il costo del ricambio originale mazda è oltre le 200 euro :tmi:

Re: Mazda 6 My 06 143 cv 2.0D

lunedì 31 agosto 2020, 11:20

Grazie mille, avevo trovato qualcosa ma non ero sicurissimo.
Esistono dei video o dei tutorial su come identificare il pezzo e smontarlo?
Per ora ho usato l'auto per due giorni e va benissimo, l'unico problema si sente a bassi giri soprattutto in salita quando l'auto non ha lo spunto per venire su e rimane un po' piantata.

Grazie

Re: Mazda 6 My 06 143 cv 2.0D

giovedì 3 settembre 2020, 17:26

Debimetro arrivato, sostituito in 5 minuti ma le prestazioni non sono cambiate purtroppo.
Credo che terrò l'auto così com'e'.

Re: Mazda 6 My 06 143 cv 2.0D

venerdì 4 settembre 2020, 18:19

Ciao,
hai controllato la che geometria variabile del turbocompressore funzioni?
Se non c'è depressione o le palette sono bloccate per qualche motivo, l'accelerazione è molto fiacca.
(successo sulla mia cara M6, si staccò un tubicino e la pressione di sovralimentazione non saliva oltre 0,2/0,3 bar ) Un buon meccanico verifica il tutto in pochi minuti; tu puoi controllare che non ci siano tubi rotti o scollegati
Rispondi al messaggio