Buonasera a tutti,
sono un neo iscritto e apro al volo questo thread per cercare di togliermi dei dubbi ed avere dei feedback da persone che possiedono questo modello di auto.
Premetto che al momento sono possessore di una clio IV serie 1.5 dci da 75cv.
Innanzi tutto ho parecchi dubbi sull'eventuale motorizzazione da scegliere perchè al momento non sto facendo moltissimi km per lavoro (circa 20 al giorno) anche se a breve dovrei tornare a farne circa 40/50 (per cui aggiungendo gli spostamenti extra arriverei attorno ai 18/20.000km annui), a conti fatti con l'auto attuale ho fatto la media di circa 25.000km annui e spesso la utilizzo in autostrada per viaggi più o meno lunghi (sia per lavoro che per svago) per cui il diesel sarebbe la mia prima scelta ed in tal proposito mi sono fatto fare un preventivo del quale vi chiedo un parere:
Mazda 3 1.8D Executive con Apparience Pack listino 29.065 (compresa messa IPT ecc ecc)
Sconto 2.765 circa il 9.5%
Valutazione della mia Clio 3.000€ (190.000km del 2013)
Totale 23.300€
Cosa ve ne pare? Cosa varia tra questa e la Exceed?
Piccola parentesi sul venditore. Onestamente l'impressione che ho avuto non è stata ottima, ho dovuto chiedere tutto io non mi ha dato nessuna informazione aggiuntiva, non mi ha invitato a vedere l'auto che era nel salone ma ho chiesto io di poter fare un'occhiata anche dentro e si è limitato a fare il preventivo come per dire "questo è il prezzo se vuoi la macchina, grazie e arrivederci". La macchina invece vista dal vivo è davvero bella, sia dentro che fuori anche nel colore Polymetal Gray se non sbaglio.
Ora passiamo al il mio dubbio sulla motorizzazione che nasce dal fatto che a conti fatti ipotizzando di avere lo stesso trattamento per una 2.0 active-g spenderei già 2.000€ in meno circa all'acquisto, inoltre essendo immatricolata ibrida avrei l'esenzione del bollo per 3 anni e sarebbe altri 700€ circa per cui anche se dovessi rimanere a fare percorrenze attorno ai 20.000km ci impiegherei parecchio tempo per recuperare la differenza di spesa oppure potrei puntare a prendere un allestimento superiore tipo la Exceed, anche se in questo caso non so quanto ne valga la pena. La cosa che mi frena molto è il motore aspirato e non vorrei trovarmi poi insoddisfatto della sua indole piuttosto che delle prestazioni che in teoria sarebbero anche superiori al diesel o quantomeno in linea anche perchè ho il piedino un pò pesante
. Esempio pratico potrebbe essere la mancanza di coppia in basso nei viaggi autostradali qualcuno che la possiede saprebbe dirmi come si comporta in queste situazioni?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi il proprio parere