Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: soluzione al problema SCR-ADBLUE
MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2020, 15:07 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 14:07
Messaggi: 148
Sono andato ad un centro Bosi raccomandato da un amico, mi ha trovato errore galleggiante e mi ha ordinato su ebay un blocco che comprende il galleggiante resistito e forse pure il sensore temperatura con riscaldatore. Proviamo e se non risolve sarò costretto anche io a rimuovere tutto


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: soluzione al problema SCR-ADBLUE
MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2020, 21:15 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 16 marzo 2014, 22:42
Messaggi: 5
Comune e provincia: Fg
Salve a tutti gli amici della cx7 e non.
Ebbene anch'io sto avendo problemi con adblue, nonostante i 172.000 km percorsi in tutta tranquillità.
La prima volta mi è accaduto l'estate scorsa che improvvisamente da pieno che era a 830 km di percorrenza e dopo aver sforzato la mano è andata in protezione e non andava a più di 120 km h, poi ho resettato ed è andata bene fino a ieri, resettato ancora , sembra che per il momento sta andando.
Sono stato già in officina la prima volta e mi hanno detto che si tratta del gallaggiante che per via dell'urea, si ossida e non segna bene, si dovrebbe appunto smontare e tentare con degli sciaqui, ma il risultato non è garantito..
Io personalmente non vorrei escluderla, anche se la sostituzione dell'intero serbatoio costa più del valore dell'auto stessa natropoco...
Ho il terminale della marmitta cosi lucido che mi dispiacerebbe vederla nero, significa che stò inquinando e ciò non va bene, ma mi rendo conto che prima o poi, dovrò sistemarla...
nel frattempo, volevo segnalare uno strano scricchiolio a freddo, appena ci si muove con l'auto proveniente dal vano motore lato dx superiore e dopo pochi km giusto il tempo di scaldarsi, sparisce..
In officina mi hanno detto che si tratta del supporto motore superiore lato distribuzione e di quello sotto al motore, ma non quello lato cambio, ma a me sembra strano, se cosi fosse dovrebbe farlo sempre e sentirei anche del tremolio, non riesco a venirne a capo.
La catena di distribuzione hanno detto che è ok, cuscinetti, cinghia e alternatore pure, a qualcuno di voi è pecaso capitato..?
Ciao e a presto!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: soluzione al problema SCR-ADBLUE
MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2020, 1:18 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 14:07
Messaggi: 148
Riparato presso un centro Bosh. Mi ha sostituito il blocco galleggiante che per me comprende pure il sensore temperatura e riscaldatore.
Il pezzo lo ha trovato su ebay nuovo a 250€


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: soluzione al problema SCR-ADBLUE
MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2020, 8:57 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 16 marzo 2014, 22:42
Messaggi: 5
Comune e provincia: Fg
In effetti qualcosa si trova in giro a prezzi accettabili,ma per ora non si è ancora acceso..
Grazie per la dritta.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: soluzione al problema SCR-ADBLUE
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2020, 10:50 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 9 luglio 2020, 19:37
Messaggi: 4
Comune e provincia: Parma
ciao a tutti, nonostante possieda la CX7 da diversi anni mi sono iscritto al club solo ora !! l'ho scoperto proprio cercando info sul problema SCR e simili che ormai ho capito essere il più grande dei non tantissimi problemi dell'auto di cui sinora sono fondamentalmente soddisfatto...comoda, per me bella, ben accessoriata e con un discreto comportamento stradale. Molto meno soddisfatto del comportamento della casa madre, tanto che nonostante il giudizio positivo sul modello sto seriamente pensando di escludere da nuovi acquisti. Riguardo all'SCR il problema della spia con 'conteggio alla rovescia' del chilometraggio si era presentato nella calda estate 2018, resettato due o tre volte in officina era scomparso, poi più nulla sino ai caldissimi giorni della scorsa settimana, spia accesa, errore sonda di temperatura ADblue che si azzera per tre/quattro km poi si riaccende.... due anni fa ho contattato Mazda che mi proponeva la sostituzione dell'intero serbatoio per la modica cifra di 2200€, sconcertato dalla situazione (lavoro nell'elettronica da più di 30 anni e un sensore simile costa dai 3 ai 40€ per quelli a norma MIL) tergiversavo qualche giorno poi fortunatamente l'allarme è rientrato sino alla settimana scorsa. Mi sono informato da più parti avendo la fortuna di avere alcuni contatti molto qualificati nel settore meccanico e ho scoperto che il problema nei sistemi ad urea montati sino a poco tempo fa è intrinseco nel sistema che pativa di parecchi difetti di gioventù sotto diversi aspetti, quelli montati ora paiono più affidabili. Dovendo risolvere il problema della mia Mazda non tutti, ma la maggior parte mi hanno consigliato, pur non essendo la decisione più ortodossa, di eliminare il circuito ADblue in quanto la sostituzione del pezzo, dovendo per forza di cose rimontarne uno uguale, nonostante il prezzo folle da Mazda per cambiare il complessivo e non i singoli componenti non più funzionanti, non garantisce assolutamente la soluzione definitiva del problema. un saluto a tutti i mazdisti sperando di risentirci a breve in un'occasione più positiva....


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: soluzione al problema SCR-ADBLUE
MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2020, 16:14 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 18:05
Messaggi: 11
Località: Zagabria
Comune e provincia: Croazia
Se a qualcuno potrebbe interessare vi racconto la mia esperienza con il sistema Adblue:

- devo precisare che non ho mai avuto problemi con il sistema Adblue (10 anni e 300.000km)
- due mesi fa dopo un viaggio di circa 300km, metto in moto e si accende la spia Adblue e sul display appare la scritta "problema sistema SCR"
- cerco sul manuale, internet ... e capisco subito di cosa si tratta, perche' ne ho sentito parlare; torno a casa normalmente con il conto alla rovescia dai 830km
- appena torno collego un modulo OBDII e tramite un app sul telefono vedo due errori: uno per la rigenerazione e l'altro per il malfunzionamento del riscaldatore del serbatoio Adblue; cancello gli errori ma quello del riscaldatore si riaccende subito; la cosa positiva e' che azzera il conto alla rovescia, cioe' ricomincia dai 830km
- leggo tutto quello che trovo su internet, chiamo Mazda e ovviamente mi sparano 2.500euro per la sostituzione del serbatoio
- trovo il modulo completo nuovo e originale Bosch online per 260euro e lo compro, ma nessun meccanico lo vuole sostituire
- leggo ancora, guardo i video e decido di farlo da solo - e' un problema comune a tante diesel, di tutte le marche, e usano in tanti lo stesso modulo della Bosch, quindi in rete si trovano tante informazioni su cosa fare e come
- ci sono volute quasi due ore piano, pinao; non ho mai sollevato la macchina e lavorato sotto quindi ho fatto tutto con calma e massima prudenza
- ho ricollegato i cavi e rimesso il serbatoio, cancellato l'errore con l'app e funziona tutto alla perfezione


Quello che ho capito dalla mia esperienza e leggendo di altri casi e' che il problema potrebbe essere legato alla cristalizzazione del liquido nel serbatoio. Infatti il liquido Adblue se lasciato ad asciugare forma piccoli cristalli bianchi. Nel mio caso a causa del Coronavirus la macchina e' stata ferma quasi un mese; il serbatoio del Adblue era quasi vuoto (una pallina) e credo che i cristalli avrebbero potuto causare il problema con il modulo.

_________________
CX-7 2.2 173cv


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: soluzione al problema SCR-ADBLUE
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2020, 19:08 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 9 luglio 2020, 19:37
Messaggi: 4
Comune e provincia: Parma
ciao a tutti. innanzitutto ringrazio malex per la gentile risposta: guarda tutto è possibile, io non credo che il problema sia legato, o perlomeno non solo, alla sosta prolungata. io uso la macchina con una certa regolarità eppure il problema si è presentato ugualmente, io ho ipotizzato il discorso della temperatura perchè senza caldo è stata oltre un anno senza dar problemi anche facendo viaggi sia lunghi che brevi. io comunque il complessivo pompa/sensori/riscaldatore non l'ho trovato a meno di 650€ e visto che non assicura la risoluzione definitiva del problema non sono pochi. come dicevo nel post precedente ho avuto modo di consultarmi con persone ben più esperte di me sull'argomento che mi hanno spiegato che i sistemi più recenti hanno assai meno problemi pur utilizzando componenti simili o uguali perchè l'iniezione avviene in modo diverso nell'impianto di scarico e sopratutto con quantità molto più elevate di Adblue ( il 2.2. della CX7 a me è arrivato a fare anche 16000km con i suoi 12 litri di Adblue mentre il Renault 1.5 dci aziendale che uso tutti i giorni con la stessa quantita fa circa 5000km). quello che mi disturba non poco, oltre come ho già detto all'atteggiamento di Mazda, è l'inaffidabilità del sistema che allo stato attuale non mi lascia per nulla tranquillo nell'affrontare viaggi 'impegnativi'.
domani vado a sentire meglio per il discorso riprogrammazione centralina poi deciderò cosa fare. buon viaggio a tutti...!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: soluzione al problema SCR-ADBLUE
MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2020, 15:46 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
scrivo una cosa impopolare: la rete ufficiale è condizionata dai bollettini tecnici e le disposizioni di mazda.

ricordo sulla mazda 6 che per un ugello del minimo volevano sostituire tutta la pompa di alimentazione per 2200 euro. acquistai il pezzo singolo in rete per 160 euro e lo sostituii in 30 secondi.

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: soluzione al problema SCR-ADBLUE
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2020, 21:06 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 16 marzo 2014, 22:42
Messaggi: 5
Comune e provincia: Fg
Ciao a tutti gli scriventi di questo particolare problema. Come avevo segnalato tempo fa, l'accensione della spia adblue, vi segnalo che spesso questo problema è legato alla batteria un po stressata cioè, capricciosa nel erogare un certo amperaggio, dovuto ho all'alternatore o alla batteria che vuol andare in pensione...Tanto ci dico questo perchè, dopo aver sostituito la batteria, non si è accesa più ed percorso altri 15.000 km, sarà un caso, bhoo!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: soluzione al problema SCR-ADBLUE
MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2020, 16:02 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: lunedì 27 maggio 2019, 14:15
Messaggi: 28
Comune e provincia: Albino
Salve.
Anche io ho lo stesso inconveniente . Potreste suggerirmi dove procurarmi un simulatore sensore temperatura adblue? Il sito spagnolo indicato non esiste più. Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati