Rispondi al messaggio

Forte vibrazioni dal motore

martedì 10 dicembre 2019, 10:03

Ciao a tutti, sono proprietario di una Mazda cx-5, 2.2 Diesel del 2013 con circa 160.000Km
Domenica mentre ero in autostrada, in sesta sui 120Km la macchia ha iniziato a vibrare, ho decelerato per accostare ed ora con qualsiasi marcia vado la macchina vibra come un trattore, se provo ad andare con qualsiasi marcia vibra tutto il motore. Al momento del problema non avevo nessuna spia accese, poi ieri ho spostato la macchina e mi è uscito un allarme di ispezione motore.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo.
In ogni caso sto provando a sentire l'officia per portarla in assistenza.

Grazie

Re: Forte vibrazioni dal motore

martedì 10 dicembre 2019, 11:11

Azzardo un'ipotesi. Potrebbe essere il volano, con conseguente danneggiamento anche della frizione.
Peggio, potrebbe trattarsi dell'albero motore per i noti problemi. In bocca al lupo.

Re: Forte vibrazioni dal motore

mercoledì 11 dicembre 2019, 0:08

Propendo anche io per il volano bimassa: se fosse confermato che è quello e lo fai sostituire ($$$) contestualmente fai controllare anche i 3 supporti motore.
L’albero che ha problemi noti è quello a camme, in testa e di scarico, non l’albero motore: l’insorgenza improvvisa di forti vibrazioni non è però il sintomo tipico del problema in questione
Avverti le vibrazioni anche in folle o a frizione premuta, sia in marcia cha da fermo ?

Ciao, Nicola.

Re: Forte vibrazioni dal motore

mercoledì 11 dicembre 2019, 9:51

Ciao a tutti, si le vibrazioni si verificano anche a fermo in folle, in marcia più aumento vi velocità o di marcia e piu la vibrazione aumenta, ora sul cruscotto mi appare la spia di avaria motore e poi altri errori tipo il controllo anti slittamento o TP qualcosa.
Ieri sono passato dal mio meccanico per farla controllare, lui sospetta possa essere un iniettore, secondo lui la macchina va tipo a 3 e 1/2 quindi imputabile a un iniettore ma non ne è sicuro. Mi ha consigliato di portarla in concessionaria in quanto lui non è attrezzato per operare su Mazda.

Re: Forte vibrazioni dal motore

mercoledì 11 dicembre 2019, 21:40

Se fosse un iniettore, in rilascio dovrebbe smettere di vibrare, o perlomeno cambiare tipo di vibrazione. L'accensione della spia motore è comunque un indizio in quella direzione.

Ciao, Nicola.

Re: Forte vibrazioni dal motore

giovedì 9 gennaio 2020, 10:54

Ciao a tutti, la disavventura continua, come mi avevano preannunciato è un problema di iniezione, ne ho sostituito1 e dopo nemmeno 30km ancora lo stesso problema, portata in Mazda mi hanno detto che è un altro iniettore (prima era il n°4 ora il n°1).
Speriamo che sia la soluzione definitiva.

Re: Forte vibrazioni dal motore

lunedì 20 gennaio 2020, 13:04

Mercoledì ho ritirato la macchina dal concessionario, sostituito l'iniettore n°1, dopo 100km percorsi in 3gg sono punto e a capo, stesso problema e macchina inutilizzabile.

Re: Forte vibrazioni dal motore

lunedì 20 gennaio 2020, 23:39

Li stai pagando questi iniettori ?

Ciao, Nicola.

Re: Forte vibrazioni dal motore

martedì 21 gennaio 2020, 11:00

Purtroppo si e non ho speso poco, mi hanno fatto anche il cambio olio, filtri svuotato il serbatoio e pulito.
Adesso io non sono un meccanico, ma va bene il primo iniettore, passi il secondo ma se dopo 100Km ho sempre lo stesso problema mi viene da pensare che gli iniettori non sono il problema, ma c'è qualche altra cosa che provoca il problema.

Re: Forte vibrazioni dal motore

mercoledì 22 gennaio 2020, 1:28

Eh ... il problema è che gli iniettori sono 4 e bene o male non è impossibile che 'cedano' a breve distanza temporale l'uno dall'altro.
Tra l'altro se immediatamente dopo le sostituzioni il problema è stato (troppo) temporaneamente risolto, significa che la diagnosi non era stata sbagliata.

Ciao, Nicola.
Rispondi al messaggio