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 Oggetto del messaggio: Re: Misure gomme Cx30
MessaggioInviato: mercoledì 4 dicembre 2019, 22:02 
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Grazie del suggerimento, credo che farò così anche io..

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 Oggetto del messaggio: Re: Misure gomme Cx30
MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2019, 0:20 
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15.000 all’anno e non abiti in montagna (o ci vai spesso).... doppio treno soldi buttati!


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 Oggetto del messaggio: Re: Misure gomme Cx30
MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2019, 8:13 
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E il dubbio continua...infatti continuo a valutare le 4 stagioni.

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 Oggetto del messaggio: Re: Misure gomme Cx30
MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2019, 9:21 
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Dipende sempre dal valore che attribuisci alla tua sicurezza... Che le gomme invernali servano solo sulla neve è parecchio sbagliato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Misure gomme Cx30
MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2019, 13:16 
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Xangel ha scritto:
E il dubbio continua...infatti continuo a valutare le 4 stagioni.


A mio parere, montare le quattro-stagioni potrebbe anche essere la soluzione ideale. Ma su una macchina nuova montare le quattro stagioni, che ovviamente rimarranno montate fino al loro consumo, cosa te ne fai delle gomme nuove di serie?
Le possibili soluzioni?:
1. riuscire a vendere le gomme nuove di serie.
2. alternare le estive/invernali fino al loro consumo. Dopodiché iniziare a montare le quattro-stagioni.

Ciao

P.S.
tieni conto che le quattro stagioni rappresentano un compromesso tra estive ed invernali. Quindi non sono paragonabili in termine di efficacia/prestazioni a gomme specifiche stagionali.

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 Oggetto del messaggio: Re: Misure gomme Cx30
MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2019, 14:27 
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Iscritto il: domenica 20 ottobre 2019, 22:15
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Comune e provincia: Verona
dipende troppo da dove si abita e le abitudini di viaggio che si ha.... io che vivo in pianura padana e raramente vado in montagna la scelta più logica è prendere delle quattro stagioni di qualità, michelin crossclimate e goodyear vector 4season gen 2 su tutte..... ovviamente capire cosa farne delle originali è un casino.... mi trovo nella stessa situazione xchè l’auto mi arriva a gennaio e sono anch’io in ballo tra catene fino al prossimo cambio o sostituzione immediata contrattando il prezzo delle gomme originali da dare dentro..... ma l’idea delle invernali nemmeno mi sfiora.... tra l’altro con 15.000 all’anno e considerando che una invernale rimane performante max 3 anni vorrebbe dire buttarle a circa 22.500 km ((15.000/2 x 3)..... senza senso!


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 Oggetto del messaggio: Re: Misure gomme Cx30
MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2019, 15:11 
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Comune e provincia: Provincia Varese
Ecco e' questo il problema...non andando in montagna e con il mio chilometraggio.mi sembrano sprecate le invernali.D'altro canto come gestire le gomme in dotazione estive con la macchina in arrivo a Febbraio?
Di venderle non saprei neanche da che parte iniziare..per quest'anno comunque utilizzero' ormai le catene,per il prossimo inverno ho qualche mese per pensarci.Grazie a tutti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Misure gomme Cx30
MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2019, 19:57 
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Allora ragazzi facendo parte anche io del club del ritiro auto a gennaio ho pensato fino ad oggi di prendere cerchi e gomme invernali. Parlando con il mio gommista di fiducia alla mia richiesta di preventivo mi fa presente che comprarsi cerchi e sensori non é necessario e che non ci sono problemi a smontare e rimontare le gomme sul cerchio. Mi sa tanto che farò così considerando che la spesa passa da 1300/1500 a 500 euro con lo stesso risultato.
Per quest'anno mi cerco un paio di catene per essere in regola che non montero mai, non ho in previsione di andare in montagna e ritirandola nella seconda metà di gennaio non ha senso. Se nevica ho l'altra macchina gommata invernale


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 Oggetto del messaggio: Re: Misure gomme Cx30
MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2019, 23:12 
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Pensandoci bene auto nuova doppio treno ... poi esauriti questi andrò di 4 stagioni... non vedo altra soluzione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Misure gomme Cx30
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2020, 3:53 
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Anche io avevo molti dubbi sulla convenienza delle gomme invernali andando solo poche volte l'anno in montagna e percorrendo pochi km, poi le ho provate ed ho cambiato idea.
L'aderenza che hanno su neve e ghiaccio non è nemmeno paragonabile alle estive.
Una volta mi sono ritrovato su una ripida discesa ghiacciata e credevo di scivolare giù, invece grazie alle gomme termiche ho tranquillamente passeggiato fin giù, si scivolava perfino a piedi con gli scarponi ma incredibilmente in auto no.
All'epoca mi convinsi grazie ad un test che non riesco a ritrovare, in cui spiegava che una gomma estiva su neve e ghiaccio può arrivare a perdere il 90% dell'aderenza mentre un invernale ne perde al massimo il 50%. Facendo un calcolo della trazione per ruota, una 2wd con invernali può contare sul 2x50% di aderenza mentre una 4wd con estive può contare su un 4x10% di aderenza.
Morale della favola, una 2wd con invernali, avanza su neve e ghiaccio molto meglio di una 4wd con le estive.
Le invernali vanno meglio anche sul bagnato, quindi non c'è dubbio che sarebbe meglio averle, quello che scoraggia però sono i costi, ma facendo due conti non sono poi così proibitivi.
Alternare i due treni di gomme allunga notevolmente la vita delle gomme estive. Se hanno una vita media di 50.000km, alternando con le invernali saranno da cambiare quando l'auto di km ne avrà 100.000.
Sicuramente le gomme si induriscono col tempo ma le nuove mescole con alta percentuale di silice durano molto di più, specialmente se ben conservate al riparo dal sole.
Il costo dello smontaggio e rimontaggio degli pneumatici sugli stessi cerchi due volte l'anno è tale che a mio avviso conviene acquistare 4 cerchi in più e cambiare da soli tutta la ruota.
Prendere cerchi di minore diametro fa risparmiare soldi e permette di montare gomme invernali con spalla più alta che ammortizzano meglio le asperità dei fondi sconnessi.
I cerchi da 16 originali Mazda costano praticamente quanto gli aftermarket, quindi li ho trovati convenienti.
In passato ho utilizzato le Continental WinterContact™ TS 860 e le ho trovate straordinarie ma non ci sono del formato adatto alla cx-30, così ho scoperto che nel frattempo solo uscite le Bridgestone Blizzak LM005, che vantano uno spazio d'arresto in frenata da record e sono altrettanto buone su neve e ghiaccio.
Certo tra gomme, cerchi e valvole e montaggio, si spendono quasi 1000€ però si sta più che tranquilli per diversi anni.
L'alternativa sarebbero le 4 stagioni, consigliabili soprattutto ai più pigri, che non amano cambiarsi le ruote da soli o non hanno dove riporle, ma rimane una soluzione di compromesso a mio avviso, hanno minore durata e vanno peggio d'estate.

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