Buon pomeriggio a tutti,
questo è il mio primo post nel forum, anche se sono iscritto da tempo, leggo e seguo con attenzione ed interesse. Vengo al dunque: anch'io ho "subito" la liquefazione del cruscotto lato passeggero. Ho una Mazda 6 SW 2.0D motore GH e, dopo una lunga e meticolosa ricerca e vari riscontri via web (anche extra-italia) ho potuto verificare che si tratta di un difetto di fabbrica che afferisce sicuramente le autovetture costruite nel 2009 (anche se immatricolate dopo). Ho motivo di credere che tale difetto sia direttamente collegato con l'ultima campagna di richiamo Mazda relativa all'airbag passeggero. Infatti, la sede di Hiroshima aveva segnalato la possibile frantumazione della plastica del cruscotto, in caso di esplosione dell'airbag. Tale segnalazione, a mio avviso, potrebbe essere stata travisata nel contenuto da Mazda Europe, in considerazione della comunicazione "difficile" fra il giapponese e l'inglese. Ovvio, che la mia è soltanto un'ipotesi, ma potrebbe trovare riscontro nelle decine di segnalazioni analoghe che pervengono a Mazda anche in altri paesi. In altre parole, la campagna di richiamo avrebbe dovuto prevedere la sostituzione dell'airbag e contestualmene della "dashboard" che ricopre lo stesso.
Nel frattempo, in considerazione dei tempi di risposta biblici della Mazda, del loro tentativo di glissare sulla problematica e della ormai compromessa estetica del cruscotto, ho provveduto ad acquistare il ricambio originale presso un magazzino Mazda negli USA, in Alabama, al costo di 331 dollari, iva e spedizione incluse. Praticamente 300 euro, che sono la metà di quanto richiestomi alla Mazda Romeo Auto di Perugia. Ho intenzione di intentare una causa per il rimborso della spesa e, pertanto, se qualcuno di voi volesse unirsi a me per questa petizione legale, può contattarmi in privato. Sono più che sicuro (e così il mio avvocato) che possiamo addivenire ad un equo indennizzo in tal senso. Spero di esservi stato utile e, a titolo di collaborazione, vi lascio il link dove potrete acquistare (se lo vorrete) il pezzo originale in questione. Ad maiora!
https://www.ebay.it/itm/Genuine-Mazda-6 ... SwMxJb0d9u