giovedì 27 settembre 2018, 10:43
A motore freddo
giovedì 27 settembre 2018, 12:34
La spia è gialla o meglio arancione.
giovedì 27 settembre 2018, 13:32
Arancione
giovedì 27 settembre 2018, 15:00
Esatto
giovedì 27 settembre 2018, 15:09
C'è da preoccuparsi se è arancione?
giovedì 27 settembre 2018, 15:40
Arancione non so se sia grave , Io sono passato in officina e mi hanno fissato tra una settimana il cambio olio anche se in largo anticipo sul previsto tagliando dei 20.000
Vasco
giovedì 27 settembre 2018, 16:21
Per me sembra un po' strana la cosa. Ero abituato sempre a cambiare l'olio ogni 15.000 km. La Mazda lo fa cambiare ogni 20.000 quindi l'olio dovrebbe essere di una qualità migliore (spero che lo sia). Poi a 16.000 mila ci si accende una spia "Cambio olio" e la Mazda ce lo fa cambiare prima. Non sarebbe meglio impostare gli intervalli ogni 15.000 km invece di gettare il fumo negli occhi. Chissà che "buon" olio hanno messo.
giovedì 27 settembre 2018, 17:56
Non è una questione di qualità dell'olio, né di gettare fumo negli occhi. Gli intervalli sono impostati su un massimo generico, ma può essere necessario cambiare prima in funzione dell'uso. A parte la questione della 'X', che non sto a ripetere perché è stata già discussa molto, anche altre case automobilistiche (p.es. Audi) hanno cambi olio programmati in modo simile.
giovedì 27 settembre 2018, 20:29
Purtroppo se ad un cliente che sta per decidere quale marca scegliere si dice in concessionaria che la Mazda è migliore perchè tra tante cose gli intervalli tra i tagliandi sono di 20.000 km e non a 15.000 come lo fanno altre case automobilistiche e che questo si converte in un reale risparmio. Se allo stesso cliente che ha un dubbio sugli intervalli prolungati si continua a dire di stare tranquillo perchè l'olio ha una qualtà migliore (e anche prezzo più alto) rispetto agli altri olii e poi non arriva neanche a 16.000 km (la differenza di 20%) può avere dei dubbi. Cosa vuol dire "massimo generico"? Questo messagio può usire a 19.000 km e non a 4000 chilometri prima.
giovedì 27 settembre 2018, 22:29
Come al solito si parla d’altro, ma un conto è cambiare l’olio perché è ‘degradato’, magari precocemente per condizioni d’uso oggettivamente gravose (ma non andrei oltre il regime di rotazione medio e la temperatura media del lubrificante), tutt’altro conto è cambiare l’olio perché è inquinato col gasolio.
E a parte altre condizioni patologiche (rondellite), è facile discriminate i due casi: livello costante o diminuito contro livello aumentato.
Inoltre sono stupito che si prendano i 15.000 km di percorrenza come riferimento: con un benzina del 1999 ero a 30.000, come col diesel attuale.
I 20.000 km / 1 anno della Mazda sono stati l’estremo inferiore della mia ‘carriera’ automobilistica.
Ciao, Nicola.
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