Allora, superati i 5000 km, direi che posso sciogliere le ultime riserve sull'auto e proclamarmi soddisfatto del'acquisto. Mi sembra proprio di aver azzeccato la valutazione, rispetto ai modelli alternativi valutati, che mirava ad avere un'auto che, pur senza troppe pretese e, anzi, avendo un'impostazione anche parsimoniosa nei consumi, concedesse comunque un certo livello di godimento nelle strade extra-urbane.
Manca una statistica di uso in città, ma non è che mi aspetto chissà cosa: l'unica cosa importante in questo contesto sono i consumi che - per quanto ho già avuto modo di verificare - vanno benissimo. La vera incognita è il traffico di Genova che è stato scombinato dopo il crollo del ponte Morandi e non so ancora che impatti avrà sui miei percorsi.
=== Un paio di osservazioni aggiuntive rispetto ai miei post precedenti...
L'aria condizionata è eccellente, raffredda subito e questo è certamente gradito d'estate quando si riprende l'auto dopo che è stata qualche ora al sole.
L'auto mi pare invece molto "vulnerabile", per così dire, alla polvere degli sterrati. Beninteso: se si fanno decine di chilometri di sterrato, come mia abitudine in campagna, la polvere si infila ovunque penso sulla maggior parte delle auto e così era anche con la mia Audi A3. Con la CX-3 mi pare che se ne infili ancora di più nelle intercapedini degli sportelli e del portello del bagagliaio. In ogni caso, comunque, quelle zone vanno pulite meticolosamente dopo ogni spedizione, e in pratica non cambia molto.
=== In complemento a cose che ho già scritto...
Esteticamente è davvero una bella auto e, avendola potuta confrontare nei parcheggi a fianco dei modelli che avevo valutato, risulta più bella di tutti. L'unico nodo che non riesco a sciogliere definitivamente è il confronto con la Audi Q2: complessivamente la CX-3 è più bella (preferisco decisamente le linee morbide e tonde rispetto allo stile rettilineo e spigoloso delle ultime Audi), rimango sempre un po' perplesso sul posteriore, secondo me un po' troppo "verticale". La Q2 è più coerente esteticamente, nel senso che se uno si fa piacere lo stile complessivo, questo tiene bene in tutte le prospettive. Confrontando anche altre CX-3 con colori diversi, mi rendo conto che è un difetto accentuato dai colori scuri, come il mio, perché manca lo stacco con il colore del parafango che rompe quell'aspetto molto verticale.
All'interno è pure un'auto molto gravedole, ma anche nella qualità dell'assemblaggio si nota una differenza con Audi. D'altronde è su questi dettagli che si pagano in più le tedesche. Il difetto più grande è il cruscotto, sia per come è concepito (a monocolo), sia per i dettagli di realizzazione. Ieri guardavo i video della MX-5 e pensavo quanto sarebbe stato azzeccato mettere sulla CX-3 lo stesso cruscotto, o almeno un cruscotto simile: visto che con il roadster vengono condivisi anche altri dettagli, come le bocchette d'areazione rotonde, sarebbe stata una bella mossa per sottolineare quel tocco di sportiità che la CX-3 offre. Un vero peccato cadere su questi dettagli, che non credo abbiano un grande impatto sui costi.
È anche una pecca, per un'auto di questa classe, non avere il multi-link nel posteriore. Detto questo, personalmente non mi crea problemi, visto che raramente porto passeggeri. Un po' meno ondeggiamenti complessivi sulle strade veloci con fondo irregolare sarebbe stato molto gradito.
Dunque, nel complesso Mazda ha fatto bene. Chiuso il periodo di valutazione, ora vedremo l'affidabilità...
_________________ Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018) Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV Ex Rover 214i 75 CV
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