Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sistemazione alternativa telefonino
MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2018, 8:44 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 14:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Ho letto con attenzione tutti gli altri post su come e dove sistemare il telefonino in una CX-3, ma nessuna soluzione mi ha soddisfatto. In generale, come molti altri membri del forum, non mi piace l'idea di usare un adattatore da bocchetta del condizionatore perché temo che alla lunga si rovinino. Inoltre:

1. se bisogna collegare l'alimentazione bisogna avere un cavetto che va giù fino alla base della plancia;
2. sulla bocchetta tonda si blocca il flusso d'aria verso il guidatore; sulla bocchetta rettangolare temo che il telefonino possa essere scagliato dall'eventuale apertura dell'air bag passeggero;
3. oltre alla questione della fragilità, voglio essere sicuro che il telefonino stesso non si stacchi in caso di curve strette e sobbalzi, essendo pericoloso un oggetto che vaga per l'abitacolo.

VI illusto la soluzione che sto provando (e che richiede ancora un paio di sistemazioni). Ho acquistato questo supporto da tavolo per telefonino:

https://www.amazon.it/gp/product/B01LQE4ZUE/

Allegato:
2.jpg


Normalmente non è economico, ma è offerto (non so per quanto) con un forte sconto. L'ho posizionato nel pozzetto in fondo alla plancia, davanti alle prese USB, con il telefonino orientato in orizzontale. Come si vede dalla foto (forse un po' scura) è perfettamente posizionato per essere leggibile e per interagire.

Attualmente il tutto è semplicemente appoggiato. Le basi gommate del cruscotto e del supporto assicurano una certa stabilità durante la marcia normale; non credo siano sufficienti in caso di curve o sobbalzi, ma per sistemare questo problema basta un po' di velcro per la base ed un magnete adesivo per il telefonino. Siccome il supporto ha un ampio foro nel componente verticale, ci passano i cavi per le prese USB. La presa di corrente a 12V non è minimamente impattata.

A questo punto la soluzione può essere già soddisfacente, tranne che per un punto: il piede sconfina nell'area del cambio per 1cm. Non impatta minimamente con la leva e in realtà non struscia neanche con la cuffia, ma alla lunga potrebbe provocare segni o tagli. Per questo può essere sufficiente rivestire la parte prominente di gomma o neoprene adesivo; oppure farlo tagliare da un fabbro.

Notare che il mio telefonino è un Sony Xperia X, piuttosto piccolo, e non ha problemi ad essere posizionato in mezzo ai due montanti di plastica del cruscotto. Telefonini più grandi non ci stanno.

Allegato:
1.jpg


Il posizionamento può essere migliorato se, sfruttando una base in velcro, l'oggetto viene posizionato 2/3 cm più in avanti: in questo modo ogni residuo problema con le prese USB può essere risolto e, portando il piano di sistemazione del telefonino fuori dai montanti del cruscotto, possono essere posizionati anche telefonini più grandi. A questo punto, però, per evitare problemi con il cambio è necessario fare tagliare la parte di piede in eccesso.
In questa configurazione si può sistemare anche un tablet da 7"; sconfina un po' nell'area dei comandi del condizionatore, ma basta far piegare il supporto (è di metallo) per guadagnare un po' di spazio ed evitare l'inconveniente.

Rispetto ad altri porta-telefonino da scrivania questo mi è parso il migliore perché:

1. è di metallo, non ha parti in movimento o da serrare e non scricchiola;
2. ha un piede orizzontale (altri sono "a cavalletto") che offre spazio per il velcro e quindi una buona stabilità.

Se l'attacco USB del telefonino (che a questo punto va inserito a destra o a sinistra) ruba ancora qualche centimetro, compresa la necessaria curvatura del cavo, si può usare una variante a L come questa:

https://www.amazon.it/dp/B003YKX6W2/


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2018, 11:38 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 4 agosto 2017, 13:31
Messaggi: 5
Comune e provincia: Santa Maria della Versa PV
Ciao,io sto usando questo e mi trovo abbastanza bene . Ho un Huawei Mate 10 Pro mai caduto per ora . https://www.amazon.it/gp/product/B01D0X271S/ref=oh_aui_search_detailpage?ie=UTF8&psc=1


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2018, 12:17 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 14:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
L'avevo visto e non sarebbe una cattiva idea... ma non vorrei che danneggiasse il lettore del CD (peraltro, io penso che non lo userò mai, ormai tutta la musica è sullo smartphone; più che altro per il valore dell'auto, ne caso decidessi di non tenerla fino all'esaurimento).

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2018, 1:44 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 gennaio 2016, 19:26
Messaggi: 667
Comune e provincia: Venezia
Non danneggia il c’è, vai tranquillo.

_________________
CX3 Exceed 2,0L Benzina 150cv 4WD 6AT, i-Activsense Tecnology pack, Leather pack, Navigation System


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2018, 10:59 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2016, 9:47
Messaggi: 8
Comune e provincia: MILANO
Ma non è pericoloso e scomodo così in basso? Non distrae dalla guida visto che siamo portati a guardare il cell non appena arriva un notifica?

Io l'ho posizionato sul bocchettone alla destra del volante con un supporto (magnetico) tutto in gomma. L'unica perplessità è che si possa allentare il bocchettone visto il peso (anche se la base del cell si appoggia sul cruscotto e quindi il peso non grava tutto sul bocchettone).

_________________
--------------------------------------------------------------
Mazda CX-3 Exceed 115CV Diesel 6MT Ceramic Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2018, 11:17 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 14:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
CX3 ha scritto:
Ma non è pericoloso e scomodo così in basso? Non distrae dalla guida visto che siamo portati a guardare il cell non appena arriva un notifica?


In generale potrebbe essere e quindi ognuno valuti. Ma io non guardo mai le notifiche immediatamente, neanche quando ce l'ho sulla scrivania, quindi per me non è un problema. E oltretutto ricevo pochissime notifiche.

L'unica controindicazione che ho valutato è in caso di grave incidente: è un oggetto di metallo, seppur non affilato, che in caso di ribaltamento potrebbe volare dove non dovrebbe e far danni. Da questo punto di vista probabilmente un oggetto in plastica sarebbe più sicuro.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2018, 12:55 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 gennaio 2016, 19:26
Messaggi: 667
Comune e provincia: Venezia
Il posto più sicuro è dentro al poggia braccio originale MAZDA USA per CX3 (che montavano di serie fino al nuovo modello), l'ho comprato su ebay da un concessionario americano e installato da solo.
I vantaggi sono: che il cel sta fermo e ben fissato e non di distrai a guardalo. Se devi caricarlo basta infilarlo al contrario e ci attacchi il cavo....
Allegato:
bracciolo mazda cx3 (1).jpg

Allegato:
bracciolo mazda cx3 (6).jpg

Allegato:
bracciolo mazda cx3 (3).jpg

Allegato:
bracciolo mazda cx3 (1).jpeg

Allegato:
bracciolo mazda cx3 (5).jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
CX3 Exceed 2,0L Benzina 150cv 4WD 6AT, i-Activsense Tecnology pack, Leather pack, Navigation System


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2018, 14:29 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 14:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Ovviamente ognuno ha i propri requisiti. Nella soluzione citata ci sono per me notevoli contrattempi:

1. si rinuncia ad avere un minimo di spazio nel bracciolo, come se la CX-3 non fosse già molto avara di spazi nei portaoggetti;
2. si deve tenere un filo che vola dal bracciolo alla parte anteriore della plancia, passando nella zona del cambio. Nella mia vecchia auto dovevo tenermi per forza fili che volavano, anche perché la presa da 12V era vicino al freno a mano, ma era comprensibile, essendo un modello del 2004; nel 2018 non voglio più vedere fili volanti mentre guido.
3. comunque se occasionalmente si deve dare un'occhiata al telefonino, magari fermandosi un attimo, bisogna estrarlo dall'alloggiamento.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: martedì 15 ottobre 2019, 21:43 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2018, 18:47
Messaggi: 1
Comune e provincia: Fucecchio, Firenze
In riferimento a tutto ciò, mi dmando se esista il sistema di levare propio tutto il meccanismo del cd e metterci un vano portaoggetti... Tanto con Android Auto/Apple Car Play, io nn ho mai usato il cd... Se nn ce lo mettevano forse era anche meglio.. Tutta la mia musica la sfrutto con Android Auto, fra Spotify free e Amazon Music compreso nel mio abbonamento Prime, nn ne sento propio la necessità del cd.. Amazon Music sul mio impianto Bose si sente veramente bene.. :clap: :rofl: Con un cavetto cortissimo che sfrutto di un power bank, un vano al posto del cd mi tornerebbe propio bene.. Nessuno sa se esista? |(


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati