Rispondi al messaggio

Re: Rumore avantreno destro

lunedì 28 maggio 2018, 21:21

idem anche per me. sullo sconnesso si sente qualcosa che vibra sulle anteriori.
Il rumore si può ricreare, picchiando su una delle ruote anteriori e, cosi, ho capito che si tratta delle pinze dei freni.
Quando incominciano a consumarsi le pastiglie, si crea uno spazio tra la pinza e la pastiglia, che cresce sempre più.
Di sicuro è un difetto delle pinze ed in Mazda risolvono facendoti cambiare le pastiglie in anticipo.
Per me non è una soluzione, a meno che, non sono cosi ricco, da fregarmene del costo... ma a questo punto non possedevo una mazda3 :lol:
il mio meccanico di fiducia mi ha parlato di pasticche che hanno un cuscinetto in gomma e che serve per tale difetto, però, mi ha anche consigliato di risolverlo in mazda, senza adottare tali palliativi.

Re: Rumore avantreno destro

lunedì 9 luglio 2018, 22:56

Ciao a tutti.
ho una Mazda 3 distinctive 1.5 benzina, comprata nel Novembre 2016, attualmente con 22.000 Km.
Leggendo i vostri post penso di avere il medesimo problema. Sullo sconnesso, comunque asfaltato o al limite sampietriino con qualche avvallamento leggero, noto un rumore meccanico come di sospensione che arriva a fine corsa. :puke:
Il rumore si verifica principalmente lato guidatore, in corrispondenza di rotonde, e meno sul lato passeggero, a velocità inferiori ai 40 Km/h.
Non dipende dagli peneumatici e/o dai cerchi (ho i cerchi da 16", e in occasione del cambio gomme estivo /invernale ho fatto dare una occhiata al gommista, ed è tutto a posto lato sospensioni).

ho trovato un video su youtube che fa sentire una mazda (prb 3 vecchia serie) con rumori analoghi ma molto piu frequenti



Che ne dite?

Re: Rumore avantreno destro

lunedì 9 luglio 2018, 23:29

@timo_leone, per postare i video di youtube, vedi qui:

viewtopic.php?f=1&t=20769

ho sistemato io. ;)

Re: Rumore avantreno destro

lunedì 9 luglio 2018, 23:52

Grazie, non ho particolare confidenza con questo forum ancora.. e vedo che non è particolramente attivo... vuol dire che la mazda non ha grossi problemi (vengo da una alfa 159 e il forum era un delirio.... :D )

Stefano

Re: Rumore avantreno destro

martedì 10 luglio 2018, 10:07

Già, ma i pochi che hanno problemi sono convinti che le Mazda siano dei catorci e quindi un po' di lavoro me lo danno! :D :D

Poi considera che le Alfa circolanti (più o meno circolanti :) ) sono 20 o 30 volte o più rispetto alle Mazda e si spiega il delirio! :D

Re: Rumore avantreno destro

martedì 10 luglio 2018, 10:20

PRINZ ha scritto:Già, ma i pochi che hanno problemi sono convinti che le Mazda siano dei catorci e quindi un po' di lavoro me lo danno! :D :D


..incluso sconti su tagliandi ed acquisto :lol:

Chiudo O.T.

Re: Rumore avantreno destro

sabato 21 luglio 2018, 0:22

Aggiornamento: ho portato la macchina in officina e hanno detto che hanno tirato vari tiranti e di riprovare... fatto sta che si sente come prima.
Ho dato la dritta al capoofficina riguardo il discorso delle pinze dei freni e mi ha detto di provare a ripercorrere lo stesso sconnesso puntando leggermente il freno... e il problema non si ripete....
Quindi sono propenso a pensare sia un broblema delle pinze dei freni. non esiste però di cambiare le pastiglie dopo 20000 km....
Sono d'accordo che la porterò alla mazda (sede provinciale) e verificheranno - risolveranno il problema (spero)

Re: Rumore avantreno destro

martedì 24 luglio 2018, 1:20

viewtopic.php?f=164&t=27489&start=10#p297089

Re: Rumore avantreno destro

martedì 31 luglio 2018, 14:20

non esiste cambiare le pastiglie dopo 20000km? per me con questa auto è diventata la normalità purtroppo. In 20 anni di patente e con tutte le mie auto precedenti non mi era mai capitato. Da quando ho la Mazda3, ad ogni tagliando quindi ogni anno o 20000km, puntualmente mi dicono che le pastiglie anteriori sono al limite

Re: Rumore avantreno destro

mercoledì 1 agosto 2018, 10:25

Anche la mia, a volte si e a volte no, fa dei rumori all'avantreno sulle buche/dossi; mi sembra proprio siano le pastiglie ed è una cosa davvero sporadica.

Non vorrei essere troppo OT, ma allego due foto che testimoniano il consumo delle mie pastiglie anteriori a 6000 km e 19000 km (non sono bellissime, ma spero si riesca a capire la differenza di usura).
Non mi sembra anomalo e non sono certo da cambiare a 20000.

Ricordo che quando cambiai le pastiglie alla Civic, sul lato che toccava con il pistoncino della pinza avevano un lamierino con un adesivo gommoso: questa sarebbe una soluzione, non certo cambiare le pastiglie quando arrivano a metà.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi al messaggio