Rispondi al messaggio

Innalzamento di giri all'avviamento

martedì 19 settembre 2017, 8:28

Ciao a tutti, ho da poco ritirato la mia CX-5 (250 km) è mi sono accorto di uno strano funzionamento. Dopo che rimane ferma un giorno all'avviamento i giri salgono a 2000 e ci rimane per circa 5", poi si riporta al minimo. Durante gli altri avviamenti della giornata non lo fa più. Sembrerebbe una specie di pulizia del catalizzatore/Dpf. Essendo la mia prima diesel chiedo a voi se è normale. Grazie

Re: Innalzamento di giri all'avviamento

martedì 19 settembre 2017, 9:52

Si, tutto normale. :)

Re: Innalzamento di giri all'avviamento

martedì 19 settembre 2017, 13:11

Grazie

Re: Innalzamento di giri all'avviamento

martedì 19 settembre 2017, 13:18

Lo fanno anche i benzina mazda. Manda in temperatura il catalizzatore.
Lo faceva la 6 e lo fa la 3

Re: Innalzamento di giri all'avviamento

mercoledì 25 ottobre 2017, 23:30

Solo se la temperatura ambiente e' superiore agli 11 gradi centigradi.

Re: Innalzamento di giri all'avviamento

mercoledì 4 aprile 2018, 0:16

Si lo ha fatto anche la mia. Da qualche giorno non lo fa più, ma le temperature superano i 15 gradi.
E' il mio n-esimo diesel, e questa è la prima che lo fa. Nessun motore fiat, ford, citroen, renault me lo ha fatto.

Re: Innalzamento di giri all'avviamento

mercoledì 4 aprile 2018, 2:31

Detta così sembra un guasto; lo fa perchè è previsto che lo faccia! ;)

Re: Innalzamento di giri all'avviamento

mercoledì 1 agosto 2018, 13:15

La mia lo ha fatto anche stamattina ci sono 26 gradi di minima non penso dipenda dalla temperatura ma da una preventiva pulizia del catalizzatore visto anche l'odore che ha lasciato nel mio garage e non era un odore di diesel !!!!!

Re: Innalzamento di giri all'avviamento

mercoledì 1 agosto 2018, 23:02

A me lo fa ogni volta che la metto in moto... ma devo dire che da maggio la metto in moto ogni 20 giorni... credo sia qualcosa legato all'avviamento a freddo e alla compressione di 14:1, oppure legato al filtro antiparticolato (temperatura o pulizia). Sul manuale non ho trovato nulla... al primo tagliando lo chiederò al concessionario.

Re: Innalzamento di giri all'avviamento

giovedì 2 agosto 2018, 11:43

loro dicono normale ma è una somarata Si consideri che il degrado di qualsiasi motore è nella prima fase di funzionamento (manca lubrificazione per qualche Secondo ) è una cosa risaputa
Rispondi al messaggio