Giusto per chiarezza ragazzi.
Tutte, e ripeto TUTTE, le pastiglie aftermarket e non originali corrispondenti a ricambio OEM o equivalente appunto all'originale sono UGUALI.
Possono essere più scure, più chiare, più spigolose o rotondette, più belle o brutte, profumate o puzzolenti, ma il risultato finale sarà il medesimo.
Non pensate di riferirvi ad altri marchi e ottenere miglioramenti evidenti, o peggioramenti, se non cambiando completamente tipologia di mescola - e di conseguenza anche dischi -.
Detto ciò, il consumo può anche non essere "anomalo".
Non è la pastiglia che frena, ma la frizione fra la medesima ed il disco. L'impianto frenante è composto appunto anche dai dischi
Più la pastiglia è "dura" e più il disco si consumerà, viceversa pastiglia più "morbida" e minor consumo del disco, ma maggiore della pastiglia appunto!
Se volete togliervi la curiosità verificate quanto scalino avete sul bordo esterno del disco, sono certo non sarà così evidente come magari qualcuno si potrebbe aspettare.
Quindi ragazzi, anima in pace, le pastiglie, così come le gomme sono soggette ad usura. Non esistono pastiglie miracolose nè gomme che fanno XX mila km rimanendo al top di efficienza per tutto il periodo.
Prima o poi bisogna cambiarle, ed io personalmente ogni 28-30mila km ho sempre dovuto cambiare sia pastiglie che gomme, e dischi a 45-50mila.
Resta solo da trovare un giusto prezzo fra qualità ed economia, e magari la voglia di tornare a farsi qualche lavoro semplice (come il cambio pastiglie) da sè, o eventualmente un'officina di fiducia.