Rispondi al messaggio

Spia dpf lampeggiante

giovedì 17 agosto 2017, 16:48

Buongiorno a tutti e buone ferie.
espongo subito il problema: alla mia mazda 2 diesel con 6000km e tagliando fatto a febbraio mi si è messa a lampeggiare la spia dpf, se guardo sugli avvisi di guida vedo "errore dpf". Ora sono in ferie, come quasi tutte le officine e domani dovrei fare circa 600km per tornare a casa. Il motore gira perfettamente e non perde potenza.
Grazie a chi può aiutarmi.

Re: Spia dpf lampeggiante

venerdì 18 agosto 2017, 12:06

tagliando fatto a soli 6000 km? Anzi meno, visto che l'hai fatto a febbraio!
Comunque, se il motore non è in protezione non dovrebbero esserci pericoli, ma non mi sento di "garantirtelo"! :?:

Re: Spia dpf lampeggiante

venerdì 18 agosto 2017, 18:27

Si, perché l'ho acquistata usata...
Comunque sono arrivato a casa senza nessun problema, comunque sempre con la spia lampeggiante. Ho letto essere capitata la stessa cosa a un altro utente del forum, che però non ha poi scritto come ha risolto.
Comunque gran bel motore...

Ps: ho letto che su mazda 3 seconda generazione lampeggia quella spia nel momento in cui scade il termine per il tagliando, non vorrei che non l'avessero resettata a febbraio, quando non era ancora di mia proprietà...

Re: Spia dpf lampeggiante

venerdì 18 agosto 2017, 23:03

Si, si trattava del mancato reset o di un difetto del software che si superava con un aggiornamento.
Se è un problema al DPF, il motore di solito va in protezione.

Re: Spia dpf lampeggiante

venerdì 18 agosto 2017, 23:18

Quindi, per risolvere, devo portarla in officina... Non c'è niente che posso provare a fare io?

Re: Spia dpf lampeggiante

sabato 19 agosto 2017, 0:12

Direi di no, ma in entrambi i casi dovrebbe essere un intervento in garanzia!

Re: Spia dpf lampeggiante

domenica 20 agosto 2017, 15:04

Sulla vecchia auto, come anche su altre del resto se si scollega, la batteria per un dieci/quindici minuti la centralina si "resetta" (passatemi il termine) e la spia si dovrebbe spegnere. Se si riaccende significa il problema è ancora presente.
A volte le spie rimangono accese per segnare un problema che magari c'è stato una singola volta e giustamente tengono in memoria la segnalazione fino ad un controllo in officina e conseguente reset.

Magari quel diesel ha viaggiato poco e male e conseguentemente il dpf ne ha risentito, i diesel moderni pieni di tappi, filtri e altre diavolerie ogni tanto vanno ravviati un po' nella guida soprattutto se si fanno pochi chilometri.

Re: Spia dpf lampeggiante

mercoledì 23 agosto 2017, 10:47

buondi' stesso problema con la mia mazda2 durante percorso in autostrada spia dpf lampeggiante, percorsi 300 km senza cali di motore, domani la porto in officina.Speriamo bene

Re: Spia dpf lampeggiante

sabato 26 agosto 2017, 12:42

Buongiorno, sei poi riuscito a portarla in officina? Cosa ti hanno detto? La mia ha sempre la spia lampeggiante e io continuo a usarla... Non ho ancora avuto tempo di portarla a far vedere...

Re: Spia dpf lampeggiante

lunedì 28 agosto 2017, 9:52

ciao, portata venerdi , mi faranno sapere in settimana, appena la riprendo posto risposta concassionaria
Rispondi al messaggio