Rispondi al messaggio

Re: Sostituzione modulo bluetooth

martedì 17 gennaio 2017, 16:43

Ciao giulio_khkgk.
Il problema dello scaricamento continuo della rubrica telefonica non è dovuta al modulo bluetooth, ma dall'autoradio stessa.
Io avevo il tuo stesso problema, ho chiamato l'assistenza Mazda che ha segnalato il problema alla mia officina di riferimento.
Dopo una quindicina di giorni mi hanno richiamato e preso un'appuntamento per la sostituzione del'autoradio stessa.
In un'oretta hanno fatto tutto ed ora sul menù delle impostazioni bluetooth appare un'opzione che ti chiede se scaricare tutte le volte o una volta sola la rubrica del telefono ad ogni connessione.
Ciauz.

Re: Sostituzione modulo bluetooth

mercoledì 21 giugno 2017, 21:15

Buongiorno a tutti. Improvvisamente non va più il Bluetooth; premendo il pulsante Phone non si attiva nulla, rimane sulla pagina relativa alla radio. Da quando è saltato il telefono inoltre non legge più nemmeno le USB che fino al giorno prima leggeva. È capitato anche a qualcun'altro? Grazie mille.

Re: Sostituzione modulo bluetooth

mercoledì 21 giugno 2017, 22:08

La mia lo fa ogni tanto quando la lascio in pieno sole. La spengo e riaccesa funziona tutto.

Re: Sostituzione modulo bluetooth

mercoledì 21 giugno 2017, 22:12

È circa una settimana che non va più...nei prossimi giorni la porterò in officina.

Re: Sostituzione modulo bluetooth

giovedì 31 agosto 2017, 19:45

Buona sera ,non capisco perche' le concessionarie pur avendo i bollettini con relativi numeri di telaio delle auto come posso dire ,da richiamare per i vari difetti non lo fanno.A me succede questo anzi sta succeddendo, il modulo bluetooth ha quel probelma della chiavetta usb che riparte sempre dalla prima canzone.Questo me l'anno appena cambiato,pero' se non lo richiedevo io campa cavallo che l'erba ........Fi qui ci siamo, arrivato a casa la chiavetta funziona perfetto pero' non funziona come posso dire il discorso della rubrica telefono per capirci, quindi telefono in concessionaria espongo il problema e mi dicono di richiamare piu' tardi .Piu' tardi richiamo e mi dicono che c'e un bollettino per cambiare anche l' autoradio da accoppiare al modulo nuovo appena cambiato, alla fine della pappardella perche' non richiamano tutti subito per modificare tutto in un unica volta avendo i bollettini? :devil:

Re: Sostituzione modulo bluetooth

giovedì 31 agosto 2017, 23:42

I "bollettini" non sono richiami. I richiami li fa la casa madre, non le concessionarie, in caso di difetti riconosciuti che possono compromettere il funzionamento dell'auto, con pericolo per le persone o danni al mezzo.
I "bollettini", sono istruzioni per riparare o rimediare ad inconvenienti NEL CASO CHE SI VERIFICHINO e quindi non sono rivolti a tutti gli esemplari circolanti, ancorché in un determinato intervallo di numeri di telaio, ma solo a quelli che manifestano il problema, dopo segnalazione del proprietario.

Re: Sostituzione modulo bluetooth

venerdì 1 settembre 2017, 1:07

Ciao Prinz,

le cose stanno un po' diversamente, in quanto esistono richiami per controllare se un esemplare (in un certo intervallo di produzione) ha un difetto (e naturalmente nel caso risolverlo) ed esistono bollettini che riguardano, nei fatti, tutti gli esemplari (in un certo intervallo di produzione).
I richiami sono regolati da un codice di autoregolamentazione concordato tra le case costruttrici mentre le istituzioni forniscono solo il supporto per tenerne traccia in un albo. I bollettini sono un affare privato tra casa madre e officine (poi però capita che le voci e le carte girino).
Quello che fa la differenza è il rischio di conseguenze legali ed economiche legate all'insorgenza dei problemi tecnici sottostanti: un problema agli airbag sul 100% della produzione sarà sicuramente oggetto di richiamo, un problema all'altoparlante sinistro posteriore sul 5% della produzione sarà, forse, oggetto di un bollettino. Tutto ciò che sta in mezzo a questi estremi è una zona grigia in cui, diciamo, per un marchio c'è spazio per regolare i propri costi in relazione al grado di soddisfazione del cliente.
C'è anche un altro aspetto: il richiamo non è regolato, ma è almeno 'tracciato' nell'albo, quindi se lo lanci devi essere certo di avere una soluzione definitiva. Infatti sono convinto che molti di quelli che chiamiamo 'richiami', perche veniamo richiamati in officina da una lettera più o meno raccomandata, in pratica non lo siano, perchè non risultano (mai, al netto della lentezza della burocrazia) nell'albo dei richiami.
Infine c'è il problemino della garanzia: un richiamo (di quelli veri) lo paga sempre la casa costruttrice, un bollettino segue la garanzia.
Sto sul generale, perché non voglio credere che stiate parlando ancora di quel problema di quel modulo bluetooth e non voglio verificare le (non-)evoluzioni descritte nelle ultime 20 o 30 pagine di questo thread. Io a suo tempo avevo cambiato il modulo bluetooth due volte e poi mi ero rassegnato a tenermi il problema, poi passato in quarto piano rispetto al resto.

Ciao, Nicola.

Re: Sostituzione modulo bluetooth

venerdì 1 settembre 2017, 11:00

Ciao Nicola, ovviamente ogni azienda valuta il rapporto costi/benefici in ogni iniziativa che prende.
Resta il fatto che un bollettino non è un richiamo e questo del modulo bluetooth è un bollettino, che viene applicato in garanzia a chi lamenta il problema.

Re: Sostituzione modulo bluetooth

venerdì 1 settembre 2017, 21:05

Ciao Prinz,

certo, sono due bollettini che riguardano non conformità di tutti gli esemplari prodotti con quel sistema di imfotainment, tant'è che la soluzione prevede la sostituzione con componenti modificati. Non esattamente guasti che accadono con una distribuzione statistica, magari solo in certe circostanze d'uso, e che vengono risolti con componenti identici a quelli di primo equipaggiamento.
È quello che rompe le scatole: che in officina sanno benissimo i problemi che ci sono sulla tua auto, ma aspettano che tu te ne lamenti prima di dirti qualcosa. Per il bluetooth uno la manda giù, per l'albero a camme un po' meno, per fare un esempio di un'altra famosa serie di bollettini.

Ciao, Nicola.

Re: Sostituzione modulo bluetooth

sabato 9 settembre 2017, 20:24

Buona sera dopo varie richieste il concessionario ,prima ha sostituito il modulo bluetooth ,poi il modulo radio .Adesso funziona tutto peerfettamente ,sia la chiavetta usb , sia la questione rubrica telefono connessione velocissima .molto soddisfatto.Saluti,
Rispondi al messaggio