Rispondi al messaggio

Problema luce retromarcia

sabato 19 novembre 2011, 17:04

Salve a tutti mazdisti.
Questa volta Vi porto a conoscenza di un problema che ho riscontrato qualche giorno fà, anzi qualche notte :) .
Praticamente, all'inserire la retromarcia non si accendono più le luci di servizio, ho provato ad aprire per controllarle entrambe ma ho riscontrato che non arriva nessuna forma di corrente. E' capitato a qualcuno di voi? Sapete dove è ubicato il contatto che fa accendere le stesse? perchè credo sia proprio lui. Accetto tutti i vostri commenti e consigli.
Grazie e buona domenica.

Re: Problema luce retromarcia

domenica 20 novembre 2011, 0:42

Sarà l'interruttore della retro posto nel cambio! Non mi chiedere di più, però! :lol:

Re: Problema luce retromarcia

domenica 20 novembre 2011, 11:20

Romeo Paura ha scritto:Salve a tutti mazdisti.
Questa volta Vi porto a conoscenza di un problema che ho riscontrato qualche giorno fà, anzi qualche notte :) .
Praticamente, all'inserire la retromarcia non si accendono più le luci di servizio, ho provato ad aprire per controllarle entrambe ma ho riscontrato che non arriva nessuna forma di corrente. E' capitato a qualcuno di voi? Sapete dove è ubicato il contatto che fa accendere le stesse? perchè credo sia proprio lui. Accetto tutti i vostri commenti e consigli.
Grazie e buona domenica.

il problema è l'interruttore posto sul cambio, è successo anche a me. é situato sopra il cambio sotto i manicotti del filtro dell'aria. mezz'ora e 100 euro.

Re: Problema luce retromarcia

domenica 20 novembre 2011, 11:41

Secondo me l'interruttore della retro posto sul cambio funziona ed è proprio quello che genera un cortocircuito che poi ti manda in tilt il resto.

Da quanto vedo nel manuale, l'interruttore è cablato alla centralina del DSC tramite il pin "z"
Fallo vedere al più presto perchè se avessi ragione e ti ritrovi magari un filo spelato o qualcosa del genere, rischi di mandare a migno.. la centralina ..

Procedura P–78 (pagina 671 del manuale d'officina)

Re: Problema luce retromarcia

venerdì 9 dicembre 2011, 0:29

Fortunatamente Morfy non era come dicevi tu, avevo anche visto sul manuale di officina. Era il pulsante posto sul cambio, me la sono cavata con 85 €uri. Tutto bene ciò che finisce bene. Grazie a tutti per gli utili consigli.

Re: Problema luce retromarcia

venerdì 9 dicembre 2011, 21:49

meglio così !

Re: Problema luce retromarcia

mercoledì 5 giugno 2013, 16:56

Con la speranza di aiutare qualcuno Vi spiego come si opera per la sostituzione dell'interruttore.
1) Svitare i fermi superiori della batteria, staccare i morsetti, estrarre la batteria, svitare i 2 bulloni che bloccano la base di supporto ed estrarla.
2) Allentare la vite del manicotto del filtro aria e scollegarlo, staccare i 4 tubicini, staccare il connettore. Estrarre tutto il gruppo filtro aria.
3) Sotto il manicotto c'è avvitato l'interruttore. Staccare lo spinotto elettrico, svitarlo (mi sembra con una 22) e sostituirlo.
Per il rimontaggio seguire l'ordine inverso.
Ho speso 19 euro per l'interruttore. Luci retro e sensori di parcheggio hanno ripreso vita.
Un saluto a tutti.

Re: Problema luce retromarcia

sabato 7 giugno 2014, 15:18

Buon giorno ragazzi pure io ho avuto la stessa problema pero a me si erano interrotti i due fili fra il morsetto picolo e quello grande,causa vibrazioni dell manicotto aria.ho risolto il problema smontando il pezzo e rifacendo tutti gli contatti con nuovi pezzi di filo piu flessibile.

Re: Problema luce retromarcia

domenica 20 novembre 2016, 21:01

Buona sera a tutti.Da piu de 2 settimane che sono senza le luci della retromarcia,sono stato dal mio meccanico (no mazda) e mi ha cambiato il interruttore che sta sotto il cambio pero uguale non va,abbiamo controllato tutti i fusibili che sono OK.Stamattina ho smontato il interruttore che si trova sotto il supporto batteria e ho verificato con il tester sia il interruttore e anche il cablaggio e tutto e ok.Invece il cablaggio del interruttore sostituito non va.Qualcuno di voi ha avuto questo problema?grazie.

Re: Problema luce retromarcia

lunedì 21 novembre 2016, 15:07

Domanda banale, ma la lampadina della retro funziona,hai verificato che non sia bruciata?
Rispondi al messaggio