Rispondi al messaggio

[BOSE] Bassi che vanno e vengono

giovedì 1 settembre 2016, 11:07

Ciao a tutti
Ho notato uno strano comportamento del sistema Bose della mia 3 Exceed 1.5D (con 1300km, nuova nuova).
Mentre sono in movimento spesso i woofer anteriori (mi sembra entrambi) smettono di andare per qualche secondo per poi ricominciare all'improvviso come se nulla fosse. Pensando che potesse essere un "problema" di AudioPilot o CenterPoint ho provato a disattivarli ma nulla. Mi sembra che la cosa la faccia più spesso con la musica su USB mentre sulla radio, DAB o FM, lo fa ma molto meno spesso. In più da macchina ferma non sono ancora riuscito a ricreare il problema quindi non posso neanche presentarmi in officina a farglielo sentire, a meno che non rapisca l'elettrauto visto che hanno sempre poca voglia di uscire con i clienti.
Cosa può essere? Problema elettrico o un semplice algoritmo del cavolo di equalizzazione?

Re: [BOSE] Bassi che vanno e vengono

giovedì 1 settembre 2016, 12:40

Sicuro che non sia il navigatore che magari a volume molto basso segnala qualcosa?
Ad esempio in prossimità di un autovelox il navigatore segnala l'avvicinarsi dell'autovelox e se la radio è accesa, "stacca" metà del segnale audio.
Se il volume del navigatore è basso, potrebbe dare una sensazione simile a quella che senti tu...

Re: [BOSE] Bassi che vanno e vengono

giovedì 1 settembre 2016, 12:45

A parte che ogni tanto in effetti mi si incanta l'impostazione dell'audio del navi (rimane sempre attiva l'impostazione del volume del navi e per poter cambiare quella della musica devo cancellare il percorso e rimetterlo), ma la voce del navi non dovrebbe essere solo "sovraimpressa" all'audio normale senza modificarlo? Chiedo perché la gestione dei volumi è una di quelle cose che il manuale non spiega, vedi il fatto che se cambi il volume mentre parla cambi il volume del navi e non quello della musica.

Re: [BOSE] Bassi che vanno e vengono

giovedì 1 settembre 2016, 12:55

È sovraimpressa si, ma abbassa il volume della musica anche

Re: [BOSE] Bassi che vanno e vengono

giovedì 1 settembre 2016, 15:07

Mmmmmmmmm......... io uso il navi anche per fare casa-lavoro-casa in modo da vedere il traffico ed in effetti non ho mai fatto caso se quando giro "senza meta" si comporta uguale. Stasera e domani mattina provo, se è quello ti devo una bevuta. E me lo auguro!!!

Re: [BOSE] Bassi che vanno e vengono

giovedì 1 settembre 2016, 15:10

L'unica cosa che dice il navigatore se non ci sono mete impostate sono gli avvisi autovelox, sempre se abilitati.
Puoi provare a disabilitarli eventualmente

Re: [BOSE] Bassi che vanno e vengono

lunedì 5 settembre 2016, 18:53

Ho fatto diverse prove, ed in effetti lui smorza gli alti ed i bassi durante le indicazioni di navigazione, lasciando però il volume dei medi (quelli della voce, appunto) inalterata. Ho provato a disattivare anche l'AudioPilot ed ho come l'impressione che si incarti di meno nella gestione dell'attenuazione. Evidentemente ci sono circostanze in cui la voce del navi e il rumore ambientale mandano un attimo in crisi l'algoritmo della Bose.
Ma c'è la possibilità di puntare il navi e disattivare la voce in modo da avere solo le indicazioni su schermo o su HeadUp? Anche mettendo il volume del navi a 0 lui comunque smorza anche se non parla.

Re: [BOSE] Bassi che vanno e vengono

lunedì 5 settembre 2016, 20:52

Io ho sempre il volume del navigatore su 0 poichè non sopporto che mi disturbi l'ascolto della radio.

Re: [BOSE] Bassi che vanno e vengono

venerdì 14 luglio 2017, 19:11

A proposito del volume del navigatore (voce guida), a volte è troppo alto rispetto alla musica, a volte impossibile da capire. Tutto questo senza cambiare il volume del navigatore (cioè lo cambio dopo alzandolo o abbassandolo, se serve, ma magari la volta successiva è nuovamente troppo alto o troppo basso).

Possibile che funzioni così male questa cosa?

Re: [BOSE] Bassi che vanno e vengono

venerdì 14 luglio 2017, 19:43

Semprw tenuto a 0 e non si è mai modificato. Non penso sia comune a tutte le auto, ti consiglio di farla vedere se necessario.
Rispondi al messaggio