Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: compressore clima non parte
MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2016, 0:15 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 14:07
Messaggi: 148
oggi tornato dalla montagna mi aspettano 22°c e subito mi sono accorto che il clima modello automatico non freddava più.
vado da un meccanico e lo faccio ricaricare pensando che dopo 6 anni una perdita ci può stare, ma poco dopo testato non fredda, poi inizia a funzionare.
dopo qualche ora lo riprovo e sembra non andare ancora, poi ritorno dal meccanico e come per incanto fredda, con il motore al minimo il meccanico misura-7°c.
poco riprendo la macchina ed esce aria calda!!!
il meccanico all'inizio mi diceva che non partiva il compressore.
appena avvio dovrebbe partire a meno che l'impianto non risulti scarico o il condensatore troppo caldo.
domani torno e gli faccio verificare la pressione dell'impianto e in due riusciamo meglio a vedere se l'elettropuleggia attacca.
l'estate scorsa si è rotto il tendicinghia e non vorrei che abbia danneggiato pure l'elettropuleggia.
grazie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: compressore clima non parte
MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2016, 8:54 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
tieni conto che se il circuito non ha pressione, la centralina non lo fa partire. secondo me dovresti semplicemente farlo "girare" per qualche giorno. personalmente, il clima lo tengo sempre acceso su "auto", sia d'estate che d'inverno, e anche dopo svariati anni non ho mai ricaricato ed è sempre stato efficiente.
se lo si lascia spento, specialmente d'inverno, le gurnizioni o-ring si seccano e perdono tenuta. basta farlo funzionare per un po' e poi si normalizza da solo.

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore clima non parte
MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2016, 10:07 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 14:07
Messaggi: 148
Grazie, ma pure Io lo lascio sempre in automatico e quindi acceso e pure la settimana scorta a Roma ha fatto molto caldo e sicuramente ha funzionato.
Il Mek le i mi diceva che non parte il compressore,ora il dubbio é se fosse scarico non raggiungerebbe -7°c,quindi mi viene da pensare più a qualche sensore che rileva poca pressione o semplicemente la elettro solenoide che non attacca,come dicevo per colpa Mek idioti mi si é rotto il tendicinghia e pure la puleggia frizione dell'alternatore e non vorrei che pure la elettro solenoide si sia rovinato.
Ora torno da Mek e vediamo se attacca,se fa clan perché dall'abitacolo sembra appena cambiare rumore il motore ma non fredda.
Se ci fosse qualche errore anche di pressione bassa ,mettendo la macchina al computer di diagnosi dovrei vedere qualcosa


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore clima non parte
MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2016, 15:21 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 14:07
Messaggi: 148
Risolto,era un semplice relè posto nella scatola fusibile nel vano motore,indicato con "A/C" alla cifra di 15€ grazie ad un elettrauto onesto.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore clima non parte
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2019, 22:20 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 14:07
Messaggi: 148
mikom ha scritto:
tieni conto che se il circuito non ha pressione, la centralina non lo fa partire. secondo me dovresti semplicemente farlo "girare" per qualche giorno. personalmente, il clima lo tengo sempre acceso su "auto", sia d'estate che d'inverno, e anche dopo svariati anni non ho mai ricaricato ed è sempre stato efficiente.
se lo si lascia spento, specialmente d'inverno, le gurnizioni o-ring si seccano e perdono tenuta. basta farlo funzionare per un po' e poi si normalizza da solo.

ci risiamo, ieri torno da un gita di 2 giorni 250kmx 2 e il clima non parte.
controllo subito i due fusbili e il relè, soprattutto quest'ultimo che l'altra volta si era guastato.
il relè sembra non andare bene, mentre quello vecchio pulito con il pulitore x contatti elettrici, provato con tester e 12v va benissimo e nel dubbio lo inverto con quello del clacson.
niente , non parte il compressore a motore acceso al minimo 5 minuti.
lo tengo anche io sempre acceso, ma spero che avendo il relè guasto abbia perso pressione come dici e va solo fatto girare...altrimenti temo siano dolori!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore clima non parte
MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2019, 19:12 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 14:07
Messaggi: 148
Sembrerebbe risolto con una semplice ricarica.
L'elettrauto provando mi ha confermato che non partiva nemmeno facendo il contatto del relé con un filo perché come detto sopra se totalmente scarico non viene acceso


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore clima non parte
MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2019, 18:53 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 14:07
Messaggi: 148
dopo 2 giorni di nuovo scarico.
Alla fine c'era un tubo dietro al paraurti rotto, riparato da un artigiano che ripara tubi e radiatori, altri 100€.......è andata bene


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: compressore clima non parte
MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2019, 0:02 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
Bene così! :)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati