Quindi ho fatto 19.2km/l con 50% autostrada 50% tangenziale senza stare minimamente attento all'acceleratore, anzi di solito non ho il piede leggerissimo.
Oggi l'ho provato andando al lavoro.
Lavoro a 3km da casa qundi strada di paese a 50km/h tre incroci ed un rettilineo di 1km a 70km/h il tutto a motore freddo.
Consumo finale 16.6km/l.
Per un benzina montato su un auto grandetta è un risultato ottimo, anzi su questa categoria di auto, solo le ibride fanno meglio, ma in autostrada lo skyactiv consuma sempre meno dell'ibrido.
Pensate ad un 1.5 skyactiv-G accoppiato ad un ibrido tipo quello honda, in cui il motore elettrico è sempre in funzione con il termico direttamente nell'albero motore, verrebbe fuori un auto efficiente in quasi tutti i percorsi.
Mi rendo conto sempre più che per chi non fa ne troppi ne troppo pochi chilometri all'anno (fino a 20.000km annui intendo) non ha senso prendere il diesel sulla M3 a patto che non si ricerchi solo ed esclusivamente la coppia maggiore a discapito dell'allungo.
Io all'epoca avevo fatto il conto con il 2.2D (unico disponibile quando l'ho presa) e facendo 15.000km annui avrei ripreso la spesa dopo almeno 10 anni salvo inconvenienti, ora dopo quasi 2 anni penso che una motorizzazione diesel, per riprendermi la spesa, la ammortizzerei ben oltre i 12/13 anni.
La cosa bella è che la grande punto che hanno i miei genitori con il 1.4 fire da 77cv e la stessa auto con il 1.2 da 69cv che ha un mio amico, entrambe consumano di più a parità di percorso e quando si va in autostrada il divario è ancora più accentuato e la mazda 3 consuma ancora meno.