Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cerchi alternativi
MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2015, 16:42 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 22:46
Messaggi: 26
Comune e provincia: Thiene (VI)
Ciao a tutti,

Pensando di attrezzarmi (in anticipo) per l'inverno, ho analizzato le possibili alternative, ovvero:
    1. Gomme invernali sui cerchi che ho (nel mio caso 19)
    2. Gomme invernali su nuovi cerchi (da 18 o da 19)
Mi sto orientando sulla seconda opzione passando ai cerchi da 18", destinando il risparmio rispetto agli pneumatici da 19" all'acquisto di un ulteriore set di cerchi.

A questo punto mi chiedevo: i cerchi (originali) di altre vetture del gruppo sono compatibili? Non mi riferisco tanto al PCD (l'interessa è per tutti 114,3) quanto a forme interne che potrebbero "toccare" le parti meccaniche oppure richiedere bulloni di fissaggio diversi (anche qui per forma, non ho certo intenzione di mettere dei distanziali).
Altro dubbio è il sistema di monitoraggio della pressione: come funziona quello della CX-7 (valvole o sensori ABS/ESP)? Se monto dei cerchi che arrivano da altre vetture che ne sono sprovviste posso avere dei problemi (tipo spia che si accende)?

Risolti questi dubbi non mi dispiacerebbero quelli della RX-8 (ho visto che se ne trovano in giro), hanno lo stesso ET e anche il canale è simile (8" contro i 7,5" della CX-7)...

Questi per capirsi:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Cerchi alternativi
MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2015, 7:16 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
Credo che i cerchi della RX-8 ci stiano senza problemi.

Sul configuratore della MAK per la misura da 18 propongono cerchi con canale da 8 et ET 50, esattamente quelle dei cerchi della RX-8.

I dischi dei freni anteriori della RX-8 misurano 323 millimetri praticamente come quelli dell CX-7 (320) quindi non ci sono neanche problemi di contenimento dell'impianto frenante (fra l'altro mi sembra che la CX-7 possa anche montare cerchi da 17).

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchi alternativi
MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2015, 8:44 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 22:46
Messaggi: 26
Comune e provincia: Thiene (VI)
Si effettivamente avevo pensato alla stessa cosa (se ci stanno i 17" ci staranno anche i 18"), vediamo se riesco a trovarne un set messo bene e poi vi saprò dire.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchi alternativi
MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2015, 9:27 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
ce n'è uno nella sezione mercatino :angel:

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchi alternativi
MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2015, 10:07 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 22:46
Messaggi: 26
Comune e provincia: Thiene (VI)
Aggiorno il post con il risultato finale: ho montato i cerchi della RX-8 con pneumatici da 18".
Sono molto soddisfatto del risultato finale, hanno un canale da 8" invece che da 7,5" come previsto sulla CX-7 ma, a parità di ET, la differenza non è percepibile, o comunque a mio personale giudizio stanno bene :D

Metto un paio di foto del lavoro finito:

Immagine
Immagine

Tutto bene? Ni... se non volete avere la spia dell'avviso pneumatici sgonfi acceso per 5 mesi l'anno vanno montati anche gli specifici sensori. Ho cercato su internet (occhio a quelli che arrivano dagli USA che hanno frequenze diverse e non dialogano con la nostra auto) e i più economici (compatibili) venivano comunque attorno a 45 EUR, ovvero circa 200 EUR di tutti e quattro inclusa la spedizione.

Alla fine ho preferito prenderli (originali) direttamen in Mazda, il kit di 4 viene 200 EUR + IVA (se avete qualche aggancio potete portarli via anche ad un po' meno...). Un ultimo consiglio: accertatevi che il gommista che vi fa il lavoro sia competente, non c'è nulla di complesso ma il montaggio (posizionamento, serraggio, montaggio pneumatico) va fatto con perizia per evitare di danneggiarli.

Allego un paio di foto anche del kit (e di un sensore) con i relativi codici nel caso potesse servire a qualcuno.

Immagine
Immagine

Adesso se ne riparla ad aprile 8)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cerchi alternativi
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 10:58 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2019, 23:41
Messaggi: 10
Località: Vicenza
Comune e provincia: Vicenza Vi
Ciao, vorrei sostituire i miei cerchi originali da 18, ho addocchiato del JR11, ma il canale è da 8.5" stesso ET40 degli originali, calcolando le differenze sporgerebbero 1.27cm verso l'interno e 1.27cm verso l'esterno, secondo voi ci stanno? Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati