Ecco Dorian hai centrato appieno.
Per me la mazda 3 è un buon compromesso.
La Giulietta avrà pure i appoggiagomiti morbidi su tutte le portiere, ma sono un concerto di scricchiolii con un cruscotto di plastica rigida che non è degno dei 24.000€ della versione intermedia. Poi, provate ad osservare il cruscotto dalla parte del passeggero nella zona pianeggiante.... in controluce si vede che è perfino ad onde.... questo nessuno lo dice però....... e lo dice uno che la giulietta doveva acquistarla, però una volta vista la Mazda 3 non c'è paragone.
Fatevi un giro nel forum della giulietta e capirete che sono più quelli che si lamentano degli interni che quelli soddisfatti.
Io ho scelto la Mazda 3 eliminando alcune concorrenti per questi motivi:
-M.B. Classe A: con 25.000€ ti danno un auto che non ha nemmeno il bluetooth e con la meccanica della Renault, però è piena zeppa di lucettine e c****te varie. E' un po come prender un Rolex con la meccanica Sector e pagarlo come un Rolex.
-A.R. Giulietta: Con 23.000€ ti porti a casa la versione intermedia ma con la metà degli accessori della Mazda 3. Avrà pure tutti i poggiagomiti morbidi, ma il cruscotto è tutto un concerto di plastiche rigide ed ha un aspetto povero, senza contare che nei posti dietro utilizza addirittura la stessa plafoniera che ho nel vano di carico del Ducato del 99.......
-Toyota Auris: Interessante solo la versione ibrida, mentre il 1.6 da 132cv è addirittura più lento del 1.5 skyactiv. All'interno sembra ferma agli anni 80 come disegno e plastiche. Il prezzo però è tra i più buoni che ho trovato.
-Ford Focus e Peugeot 308: Le metto insieme perchè le ho scartate entrambe per via dei frullatori a benzina che hanno sotto al cofano. Spingeranno pure bene ma tra 100.000km ne riparliamo..... Gli interni però sono ben curati anche se hanno un design che piace o no. La 308 però bisogna contare che è un po "piccolina".
-VW Golf: Ben curata all'interno, ma dentro e fuori è noiosa... è sempre lo stesso minestrone riscaldato. Pure qui con 24.000€ porti fuori un auto che ha la metà degli accessori della Mazda 3 e con il 1.2 TSI, un bellissimo mostro di INaffidabilità.
-Opel Astra: Ormai vecchia, interni in stile anni 80 pieni di pulsantini, bracciolo anteriore che è cosi indietro che è inutile. Poi c'è da aggiungere che pesa come un obesa e quindi ci vogliono almeno 130/140cv per muoverla.
-Nissan Pulsar: Sembra di entrare in una clio.... niente contro la clio ma costa meno della metà. Con 24.000€ ti porti a casa una auto che dentro è un insieme di plastiche lucide e rigide e sedili che sono avvolgenti come quelli della panda 750.
Alla fine dei conti, se avessi avuto 35.000/40.000€ come budget per un auto avrei sicuramente preso un auto più curata e con un motore più potente rispetto alla mia Mazda 3.
Però con 20.000€ di budget (+/- 5.000€) non ho trovato niente che potesse neanche avvicinarsi, come completezza di allestimento, come motorizzazione e meccanica in genere e come design generale.
Ovvio che con 20.000€ bisogna arrivare a qualche compromesso e tutti noi sappiamo quanto le auto Giapponesi siano scarne di dettagli e lucette.
Io il 99% dei difetti che avete elencato li sapevo già prima di ordinarla... prima di firmare il contratto mi sono preso mezzora abbondante in concessionaria per osservarla bene la Mazda 3, perfino nel sottoscocca e nonostante tutti i difetti che ha l'ho ordinata ugualmente perchè spendere 23.000€ su una giulietta che quando salgo mi sembra di essere nella grande punto (niente contro la G.P., però costa la metà) non ne avevo voglia. Con la Mazda 3, nonostante questi dettagli, piccoli ma fastidiosi, ho sempre l'impressione di guidare qualcosa di concreto e che vale quello che ho speso.
Con me è salito un mio amico che ha la Golf 6 e il Mercedes classe E... è sceso dicendo che se usciva la mazda 3 prima della golf 6 avrebbe preso la Mazda 3 e che non sia mai che un giorno faccia la pazzia.... quindi la qualità percepita per me è ottima per il prezzo, alcuni dettagli però stonano parecchio, anche se la maggiorparte sono dettagli che si scoprono guardando proprio affondo