Rispondi al messaggio

Re: Kit per luci a led

mercoledì 25 marzo 2015, 18:44

Secondo me non se ne accorgono neanche se aprono il cofano, le lampadine sono totalmente nascoste all'occhio, inoltre da fuori la lente copre qualsiasi cosa si sia dentro il faro! Le centraline sono minuscole quanto un pacchetto di sigarette ma spese max 1 cm. quindi le imboschi dove vuoi, tra il passaruota e il parafango dall'interno!

Re: Kit per luci a led

mercoledì 25 marzo 2015, 18:47

Innanzitutto grazie per la risposta.
Avevo già visto il kit nel sito dove l'hai acquistato.
Inoltre il fatto che ti funzioni senza problemi è una buona notizia per valutarne l'uso.
Se non sono troppo petulante posso chiederti di postare qualche foto che visualizzi la lampada montata all'interno del cofano motore, giusto per vedere il tutto montato e regolarsi su quello da fare in fase di installazione del kit.
Poi, per il discorso degli eventuali controlli su strada il problema non riguarda l'assorbimento (I Watt) quanto il potere illuminante. Ora sopra i 2000 lumen, valore abbondantemente superato da un impianto xenon da 35w, è chiaro che all'impianto occorre associare i ben noti dispositivi e non farlo evidenzia immediatamente in sede di controllo una situazione di irregolarità. Tuttavia lo stesso tipo di impianto con assorbimento da 25w e sotto i 2000 lumen non necessita di ulteriori dispositivi.
Quindi, siccome i led montati di serie con potere illuminante inferiore ai 2000 lumen (e quindi omologati) non hanno bisogno dei dispositivi aggiuntivi degli xenon da 35w ciò potrebbe attirare meno l'attenzione in sede di controlli su strada. Tuttavia, per non suscitare eccessiva attenzione sarebbe utile usare lampade con luce non eccessivamente blu e quindi da non più di 5000k.
Inoltre, ritengo utile riportare il parere espresso dalla Polizia Stradale al riguardo degli impianti xenon secondo cui la sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati e per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso in questione, il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell’articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario). La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, non è applicabile l’articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo.

Re: Kit per luci a led

mercoledì 25 marzo 2015, 20:05

Se non ho capito male per lo xenon ci mettiamo una pietra sopra perchè la modifica è palese. Per i led da 50W siamo sicuri che superano i 2000 lumen per cui comunque passibili di sanzioni. In teoria se ci fossero led sotto i 2000 lumen sarebbero al pari delle lampadine a filamento doppate per cui installabili con tranquillità. Ho capito bene?

Re: Kit per luci a led

mercoledì 25 marzo 2015, 20:37

Non proprio.
Diciamo che i led se non troppo "evidenti" soprattutto come colore possono non attirare immediatamente l'attenzione come invece succede come per un impianto xenon dove basta che guardino dentro l'abitacolo alla ricerca della manopola del correttore manuale dei fari per sgamarti.
Il problema è però, come ho detto prima, il discorso dell'omologazione del dispositivo installato originariamente dalla casa costruttrice del veicolo.
Comunque, per rendere più diretta la comprensione è utile leggere qui:

http://www.hyundai-club.eu/threads/modi ... coli.2899/

Il vero ostacolo è il concetto di aftermarket come riportato dalla circolare ministeriale.
Insomma, anche l'uso di lampade alogene blu tecnicamente non è consentito.

Re: Kit per luci a led

mercoledì 25 marzo 2015, 22:53

Provo a mettere qualche foto nella speranza che renda l'idea del Kit per luci a Led che ho installato!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Re: Kit per luci a led

mercoledì 25 marzo 2015, 23:25

Caspita direi che con i lumini di serie non c'è paragone!! Dalle prime due foto direi che l'uniformità è meravigliosa. L'estetica visibile nelle foto successive mi piace molto (anche quelle di posizione).
La tonalita (temperatura ?) mi pare fantastica: ne troppo calda ne troppo verso il blu e non mi pare di vedere riflessi strani. Bravo, hai risolto il difetto più grande dell'auto. Stasera da me pioveva e al secondo pedone che ho rischiato di caricare sul cofano ho realizzato che mi manca proprio un po' di potenza "luminosa". PS ho 10/10 su entrambi gli occhi quindi non sollevate i progettisti Mazda dalle loro responsabilità.

Re: Kit per luci a led

giovedì 26 marzo 2015, 13:28

Comunque ricordate che il codice della strada parla chiaro. Qualunque modifica eseguita su qualsiasi sistema intrinsecamente legato alla sicurezza (come appunto i fari) comporta un nuovo collaudo presso la motorizzazione (con tutto quello che ne consegue).
Resta da capire se le forze dell'ordine siano o no in grado di capire che c'è stata una manomissione sulle lampade e questo lo sappiamo tutti non è possibile soprattutto se hai lenti poliellissoidali come le nostre dove all'interno non vedi nulla (a meno, per chi ha su gli degli xenon aftermarket, di aprire il cofano e vedere le centraline....ma anche qui è veramente difficile).
Tenete ben presente però che in caso d'incidente (che so se avete abbagliato la vettura che veniva in senso contrario e questa è uscita fuoristrada o vi è venuta addosso) questa verifica in alcuni casi può essere richiesta dal giudice e allora sono guai perchè anche l'assicurazione può rivalersi sul proprietario dell'auto "taroccata". E' chiaro che parliamo di casi estremi, ma si sa la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo. Sulla mia precedente auto (Ford Kuga) avevo su un impianto xenon after market sia su anabba che abba su semplici parabole dove si vedeva bene la lampadina ed in alcuni casi ho strizzato non poco quando mi fermavano ai posti di blocco. Su questa non ho avuto dubbi, xenon di serie e via....

Re: Kit per luci a led

giovedì 26 marzo 2015, 14:23

Nel caso di xeno aftermarket montati senza i dispositivi accessori previsti ti sgamano subito senza manco aprire il cofano.
Basta che vedono se in auto c'è la manopolina dell'assetto manuale dei fari e sei fregato.
Fonte molto attendibile.......

Re: Kit per luci a led

venerdì 27 marzo 2015, 8:37

A seguito di una ricerca ho trovato questi 2 kit led:

http://www.ebay.com/itm/All-IN-ONE-80W- ... 6e&vxp=mtr

http://www.ebay.com/itm/80W-CREE-4th-Ge ... 80&vxp=mtr

dalle specifiche tecniche di entrambi viene fuori che si tratterebbe di modelli di nuova generazione (Cree XT-E) e hanno una particolarità, oltre alla lampada led non occorre installare niente altro, quindi da una ispezione del cofano non risulta presente una centralina.
Da quello che posso dedurre, da assoluto profano :wasntme: , ciò sarebbe possibile in quanto il kit è di 80w (40*2) e quindi non dovrebbe necessitare di centralina.
Inoltre il primo dei due consente, a seguito dell'uso di una sorta di cappuccio, di scegliere la tipologia del colore prodotto con opzioni a 5000/6000/8000K.
Ora occorrerebbe capire se la reperibilità dei kit è possibile anche attraverso qualche rivenditore italiano.

Re: Kit per luci a led

lunedì 30 marzo 2015, 14:27

Sembrano ottimi dalla descrizione, inoltre hanno una potenza luminos di 3.800Lumen Vs i 3.200 di quelli che ho montano io e non sò di quale generazione siano! In ogni caso hanno una piccola centralina attaccata al filo, però il fatto che abbiano i led su 3 lati su sezione triangolare anzichè su 2 come quelli da te indicati, mi danno l'impressione che il flusso luminoso sia più omogeneo e quindi più simile al flusso luminoso dell'alogena di serie, in ogni caso se e quando saranno disponibili in Europa, potrei farci un pensierino per i fendinebbia che hanno lo stesso attacco H11 degli anabaglianti!

P.S.: qualcuno ha esattamente dele foto/schemi che indichi esattamente le viti su cui agire per alzare leggermente la parabola degli anabaglianti, nel caso mi venga voglia di farlo, almeno non dovrò andare a tentativi!

Grazie.
Rispondi al messaggio