Ieri ho fatto il mio primo lungo viaggio in autostrada dopo aver attivato i tre mesi di prova dei servizi Live, ed ovviamente l'alert acustico di superamento velocita' massima E quello di segnalazione autovelox fissi E quello di segnalazione autovelox mobili E probabilmente qualche altro mi hanno letteralmente sfondat0 i timpani per tutto il viaggio, ad ogni breve sorpasso o discesa in cui raggiungevo i 135Km/h, ad ogni stazione autovelox, ad ogni... perturbazione nella Forza.
Non ho potuto nemmeno ascoltare musica, perche' ad ogni avviso, giustamente, il volume si abbassava per lasciar spazio alla notifica.
Sara' che ho installato la voce di Darth Vader sin da subito, ma non ero ben disposto verso il progettista di questa brillante soluzione.
Dopo circa 100Km fortunatamente l'ho presa istericamente a ridere invece di passare al Lato Oscuro. Poiche' non potevo fermarmi non ho nemmeno avuto tempo di navigare a fondo tra i menu. D'altro canto non avrei trovato l'opzione, visto dove e' sepolta (vedi sotto).
Terribile. E' francamente assurdo che l'impostazione di defaul sia questa. Sono stato distratto dalla guida molto piu' di quanto non sia stato allertato (...ogni 10 minuti, d qualsiasi cosa accadesse nella Galassia).
Ad ogni modo, ricordo qualcuno chiedeva in merito qui, su qualche atltro thread che non sono riuscito a trovare, per cui ecco come salvarvi:
Menu (touch su schermo) -> Impostazioni -> Live Services -> Qui le mie notifiche acustiche erano disabilitate globalmente, per cui siamo temo in presenza di un bug. Attivatele, poi entrate nei settaggi delle notifiche in dettaglio e disabilitatele, una per una, in base ai vostri gusti e desideri.
Spero sia utile.
Una nota positiva: trovo la CX-5 un vero gioiello di comfort e guidabilita', e l'impianto Bose, in viaggio, si sente meravigliosamente - quando non mi notifica qualcosa.
Notevolmente superiore alla mia precedente Audi A3, sotto sostanzialmente tutti i punti di vista.
Menzione speciale, dopo il primo viaggio, a TomTom per alcuni tocchi di classe. Se non seguite le indicazioni suggerite dal navigatore, Darth Vader vi dice che: "la tua mancanza di fede mi disturba", e questo non ha prezzo.