francolm ha scritto:
Premetto che sulla Evoque ho le pirelli scorpion.
Guidare su neve e ghiaccio con queste gomme e' possibile solo mantenedo uno stile di guida estremamente prudente e senza "movimenti" bruschi. Neve deve anche essercene poca.
Per capire la differenza fra una buona M+S ed una mediocre "Termica" e' provare un rondo' con temperatura sotto o attorno lo zero a parita' di velocita' ( allegra ). Le percentuali di un testa-coda con le M+S si avvicinano al 100% contro un 10% delle termiche e questo con una vettura che possiede un sistema di controllo trazione Terrain Response in grado di gestire qualsiasi tipo di fondo stradale e non.
Da anni ormai su tutte le vetture che ho usato monto le termiche appena le temperature cominciano ad avvicinarsi a 5'. Le termiche pero' non hanno una grande tenuta sul bagnato. Condivido pero' il fatto che per chi abita in pianura in una regione con un clima "normale" l'uso delle M+S e' sufficiente!. Dal punto di vista economico invece, il fatto di avere 2 treni di gomme non cambia molto anche perche' ( aldila' dell'estestica) di solito si montano delle gomme termiche di diametro piu' piccolo ad un costo complessivo ( di solito ) gomma+cerchio inferiore al solo costo di una M+S di diametro superiore.
c'è da precisare un paio di cose: molti rondò hanno l'asfalto liscio in quanto sottoposti a molti attriti, perciò è "quasi" normale una perdita di aderenza. ma la si avrebbe con qualsiasi pneumatico.
per quanto riguarda il "testa-coda", ti dirò... organizzo corsi di guida sicura dove è necessario esaltare il più possibile le reazioni improvvise degli autoveicoli, perciò sulle autovetture per le esercitazioni pratiche monto gomme invernali in estate ed estive d'inverno. ebbene... anche in queste condizioni, su circuito, col fondo opportunamente irrigato d'acqua, è molto difficile che si effettui l'imbardata. perciò gonfio i pneumatici a 4,0 bar.
ergo... l'evoque con le scorpion che mi parte in imbardata sul rondò mi fa pensare che la velocità non sia proprio commisurata con la comune prudenza e buon senso. ma sono condizioni con molte variabili.
come giustamente osserva francolm, le mescole si chiamano "termiche" proprio perchè, grazie ad elementi come il silicio, mantengono la morbidezza anche col freddo, cosa che vale molto meno sulle estive e non sempre sulle m+s generiche. per fare presa sulla neve, invece, sono fondamentali le lamelle, che trattengono la neve stessa.