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Mazda 3 con impianto a metano?

giovedì 28 marzo 2013, 20:08

Ciao a tutti ragazzi,
vi vorrei porre un quesito riguardante l'impianto a metano sulla Mazda 3. Anzitutto qualcuno di voi possiede tale impianto?
Sono in procinto di acquistare una Mazda 3 per sostituire la mia vecchia Fiat Bravo del '99 a benzina che oramai cade a pezzi e sarei orientato verso il metano ma il ragazzo della concessionaria Mazda mi ha distrutto l'idea! Mi ha riferito che una macchina che monta l'impianto a metano perde in ripresa, e questo già lo sapevo, ma a suo dire "portando 3 persone in auto se accendi il climatizzatore farai fatica a muoverti". :o Veramente un 1.6L con 105cv fatica a reggere il metano? Non vorrei scendere a compromessi con il gpl, che è in continuo rialzo e meno ecologico (benzina e diesel assolutamente esclusi dalla mia scelta).
Chiedo una vostra cortese considerazione in merito: potreste compromettere l'acquisto di una vettura Mazda! :)

Saluti da Rimini. :hai:

Re: Mazda 3 con impianto a metano?

giovedì 28 marzo 2013, 21:46

il fatto che col metano la macchina vada un po meno è vero, ma da qua a dire che non si muove più ce ne vuole...


fatti metanizzare senza problemi e preoccupati solo che chi fa l'impianto faccia un lavoro come si deve.

Re: Mazda 3 con impianto a metano?

venerdì 29 marzo 2013, 14:20

Grazie per la risposta, hiej.

Sì, anche io ero a conoscenza che il metano, tra tutti i carburanti, è quello che ha meno presa ma, appunto, affermare che non si muove e che i sorpassi si riescono a fare a fatica, mi sembra esagerato. Tanto più se la macchina in questione, una Mazda 3, monta 105cv e 1.6L.

L'impiantista è un associato della concessionaria Mazda di Rimini, eventuali problemi con l'impianto sarebbero da lui coperti.

Ma dunque, hiej, tu hai avuto modo di brevettare una Mazda 3 a metano? Sarei curioso di provare una qualsiasi macchina con impianto a metano ma nessuno tra le mie conoscenze ne possiede una.

Re: Mazda 3 con impianto a metano?

venerdì 29 marzo 2013, 14:53

no io ho un diesel...

un mio collega ha una alfa 147 1.6 da 105 cavalli con impianto a metano.
Da quel che dice, va un po meno, ma non in maniera tale da dire che fra andare a benzina o metano sia come il giorno e la notte.
Sente solo che è un po meno cattiva in ripresa, ma non ha nessun problema per la guida di tutti giorni.

Re: Mazda 3 con impianto a metano?

venerdì 29 marzo 2013, 15:14

hiej ha scritto:......non ha nessun problema per la guida di tutti giorni.


A parte l'incognita sulla durata delle valvole e sedi velvole, tallone d'Achille dei motori moderni e giapponesi in particolare.
Se si deve aprire una testa per sostituire valvole e sedi di un 16V, ci vogliono 1200-1500 €, sperando che quelle di ricambio siano di materiale più resistente.
Conviene perdere un po' di tempo e leggere le centinaia di post in vari forum che parlano dei problemi delle auto trasformate a gpl o metano, ad esempio su omiauto. E poi fare due conti su risparmio e costi di riparazione.

Re: Mazda 3 con impianto a metano?

lunedì 1 aprile 2013, 13:23

Ciao robbal, ti ringrazio per il tuo parere e per lo spunto di riflessione. Parliamone.

Magari voi avete più esperienza e avrete avuto modo di leggere/sentire più testimonianze, ma personalmente non mi è stata mai riportata una testimonianza di casi di sostituzione di valvole o sedi. Sono così frequenti?

L'amica di un mio conoscente, per esempio, ha una Fiat Multipla a metano dal 2003 (considerando l'anno di immatricolazione presumo che sia a impianto, non credo che già nel 2003 le facessero nascere a metano... ma potrei sbagliarmi) e non ha mai avuto questo tipo di problema nonostante siano passati 10 anni, oramai.

Re: Mazda 3 con impianto a metano?

lunedì 1 aprile 2013, 17:36

Le prime Multipla a metano avevano valvole che duravano 40.000 Km ed i primi a fare da cavia furono i tassisti, che fanno tanti Km in un anno.
Ricordo ancora una puntata di "Mi manda Raitre" con molti di loro inviperiti perché la FIAT non lo riconosceva come difetto.

Comunque se ne è parlato diverse volte, per esempio qui:

https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=20092&p=202283&hilit=valvole#p202283

https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=60&t=17345&hilit=valvole

https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=52&t=9107&p=88554&hilit=valvole#p88554

https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=52&t=4486&p=45769&hilit=valvole#p45769

https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=63&t=7798&hilit=valvole

https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=52&t=9107&hilit=valvole

Re: Mazda 3 con impianto a metano?

martedì 2 aprile 2013, 14:02

Difatti ho due amici tassisti che, guardacaso, guidano un diesel!

Ho letto i thread che mi hai linkato (e ho anche postato su uno di questi): la mia speranza è che nel 2013 si siano evoluti gli impianti viste le precedenti situazioni. Andrò in concessionaria e mi informerò con che materiale sono fabbricate le valvolvole che eventualmente dovrei montare e chiedo se è possibile e a quanto ammonterebbe installare un impianto di lubrificazione. Vi tengo aggiornati.

Re: Mazda 3 con impianto a metano?

martedì 2 aprile 2013, 18:15

L'impianto di lubrificazione non costa tanto: si tratta di un contenitore in plastica pieno d'olio (non saprei di che tipo) con un tubicino collegato al collettore d'aspirazione e per effetto Venturi un po' di questo olio viene aspirato tramite le valvole d'aspirazione. Come faccia però a lubrificare anche le valvole di scarico dopo l'accensione della miscela senza bruciarsi sarei proprio curioso di saperlo.
Per quanto riguarda le valvole, costa molto sostituirle: prova ad informarti intanto di quanto spenderesti e, soprattutto se si tratta di materiale più resistente. Se inoltre ti ipotizzano anche un controllo del gioco valvole ogni 20-30.000 Km, sappi che anche questa operazione non è a buon mercato, perché se il solo controllo punterie può costare 100-150 €, se bisogna anche regolarne il gioco, significa anche dover smontare gli alberi a camme.
Un mio collega con la Ford Focus 2000 a gpl (stesso motore della mia Mazda 3), per il tagliando dei 60.000 Km ha speso circa 800 € (compresi 100 € delle 4 candele al platino), dato che le valvole erano da regolare.
Il manuale d'officina Mazda prevederebbe il controllo del gioco valvole solo ogni 120.000 Km, con costi notevolmente inferiori che non doverlo fare ogni 20-30.000 Km. E comunque è un sintomo che l'usura c'è e che prima o poi devi far aprire il motore.
Considera poi che il capo officina Ford consigliava di fare un pieno a benzina ogni 2-3 pieni a gas (quindi con minor risparmio), a differenza dei volpini di venditori che gli avevano detto di farne uno ogni 10!

Re: Mazda 3 con impianto a metano?

martedì 2 aprile 2013, 22:18

Ciao, leggi che cosa si scrive sul forum dei metanisti....
mi pare di capire che ci siano dei problemi non da poco.
http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... forum&f=55
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