Rispondi al messaggio

Rotazione e Pressione gomme

sabato 1 settembre 2012, 17:49

Posseggo una CX5 2.2 175CV AWD cerchi da 19''
Sapete dopo quanti Km conviene ruotare le gomme ed in che modo? (Intendo rispetto al l'asse di trazione)
Ho visto che il manuale come pressione consiglia per la mia
Anteriore 2,5-2,6
Posteriore 2,5-2,9

Voi a quanto li tenete?

Re: Rotazione e Pressione gomme

sabato 1 settembre 2012, 21:35

se segui la pressione indicata dal manuale non sbagli, soprattutto con le gomme di primo equipaggiamento.
il manuale indica anche come invertire le ruote.

Re: Rotazione e Pressione gomme

sabato 1 settembre 2012, 21:38

Si mi era sfuggito, c'è scritto ogni 10000 km ma non dice come ruotarle.
La pressione delle gomme davanti era 3,1. Dietro a 3.
Non capisco perché le gonfino così tanto.

Re: Rotazione e Pressione gomme

domenica 2 settembre 2012, 20:01

praticamente tutti i conce si scordano di regolare la pressione.
nel manuale ho visto da qualche parte anche la figurina dell'auto in cui viene indicato con delle frecce come invertire le ruote.

Re: Rotazione e Pressione gomme

martedì 4 settembre 2012, 18:55

rspike12 ha scritto:Non capisco perché le gonfino così tanto.


le gonfiano tanto perchè devono stare lunghi periodi fermi prima della vendita e questo evita l'ovalizzazione. mL'officina dovrebbe regolare la pressione al momento della consegna al nuovo proprietario.
Quanto alla rotazione, che io sappia, ormai si fa solo "avanti con dietro", senza cambiare lato, perchè ogni ruota è meglio che mantenga sempre lo stesso verso di rotazione! ;)

Re: Rotazione e Pressione gomme

giovedì 4 ottobre 2012, 9:16

nel cdb si può impostare un avviso a tot km x la rotazione delle gomme, penso sia comodo.

io non ho ancora controllato la pressione delle mie, ho fatto circa 1300km...consigliate di farlo?

Re: Rotazione e Pressione gomme

giovedì 4 ottobre 2012, 9:58

Se non le hai mai controllate ti conviene farlo, almeno la prima volta. Dopo di che non te ne preoccupi più e aspetti che il sensore di pressione faccia il suo dovere

Re: Rotazione e Pressione gomme

giovedì 4 ottobre 2012, 10:04

grazie, allora oggi controllo visto che nel we mi aspettano un bel pò di km...
non l'ho ancora fatto, non sapevo di questo "problema"...mi sembra tutto a posto, ma è un tipo di macchina e di guida alla quale non sono abituato, potrei sbagliarmi.

Re: Rotazione e Pressione gomme

giovedì 4 ottobre 2012, 18:01

fatto, tutto ok, valori come da libretto!

Re: Rotazione e Pressione gomme

sabato 6 ottobre 2012, 16:03

ciao a tutti confermo che il cdb è già impostato per la rotazione a 10000 km, e gia a 9500 inizia ad avvisare che ce da fare la rotazione, compare il messag sul cdb e pure il triangolino con il punto esclamativo in mezzo...
Rispondi al messaggio