xkè gli ingegneri una volta sapevano che l'occidente era sovrano e il petrolio arrivava sempre prima di qua poi d là. Qualcuno di loro sarà ancora di questa scuola di pensiero ed ecco gli sterzi pelandroni di cui dici
invece oggi le pretese sono di macchine:
- economiche
- potentissime e sportive ma con motori e meccanica minuscoli
- con configurazioni ciclistiche sportive
- dai consumi ultra bassi (e a volte si fa per dire)
- dalle emissioni di co2 o particolati/ossidi basse, a seconda di quello che fa comodo dire
- piene di aggeggi dvd, bluethoot ecccccc
- belle a vedersi
- piccole fuori e con spazio ovunque dentro
- che richiedono 1 tagliando ogni 35 K Km
risultato:
- materiali scadenti con assemblaggi super ingegnerizzati dove ogni cm cubo è sfruttato (poveri meccanici..)
- scarsa affidabilità spesso anche a parti meccaniche, motori super sovra alimentati, bruschi e sgradevoli di erogazione
- cerchioni fragili e ammortizzatori spesso rigidi, scomodi e rumorosi
- carburazioni magrissime, temperature di esercizio piu alte, olii dalla viscosità bassissima per ridurre la dissipazione senza curarsi di quanto poco siano protettivi per il motore (es. il 5w30 o peggio lo 0w20, una minestra che evapora dai breather e finisce per inzozzarw tutta l'aspirazione, bruciando poi nei cilindri e avvelenando i kat)
- sistemi antiinquinamento spinti all'inverosimile (inutile fare mezzi da corsa se poi si vuole essere attenti all'ambiente)
- qualche altro motivo in piu per andare a buttar soldi dal concessionario, visto che tutto è proprietario e nulla si puo cambiare/ riùarare con semplicità
- altro costo aggiuntivo: i design spesso gradevoli a volte orrendi e assurdi
- niente spazio per le parti dell'auto!! Difficoltà di riparazione e manutenzione.. una cinghia di distribuzione in kit compreto con pompa acqua e tutto costa pochi euro, ma per cambiarla ci vuole una giornata ad andar bene, ecco la migliarata di euri buttati
- l'ennesima assurdità: anzichè garantire una manutenzione seria e completa con prodotti di qualità ma a prezzi accessibili, si posticipa all'infinito e si usano olii da 30 euro al litro che inevitabilmente arrivano lerci al prossimo tagliando. Personalmente esprimo anche la scarsa tutela che a mio avviso una tabella di manutenzione simile offre alla SICUREZZA, visto che cio che ora funziona, domani puo funzionare male o funzionare affatto!
Pareri..