Rispondi al messaggio

Sistema City Safety

martedì 19 giugno 2012, 9:47

oggi ho fatto conoscenza con il City Safety, ossia il sistema di frenata automatica ... e ho rischiato l'infarto.

Non faintendete, il sistema funziona benissimo, ma non mi aspettavo entrasse in funzione in quel momento e mi sono spaventato.

per evitare possa far prendere un colpo a qualcun altro vi dico come è andata così sapete come funziona.

pochi metri (circa 20) prima di una rotonda mi sono fermato per far attraversare un pedone sulle strisce.
ripartendo, ho visto un autobus che stava entrando nella rotatoria da un'altra via al quale avrei dovuto dare la precedenza.
quindi sono partito lentamente, calcolando la velocità giusta, per farlo passare ed inserirmi nella rotatoria dietro di esso.
il City Safety, constatando che non cambiavo la pressione sul pedale dell'acceleratore, ha interpretato la cosa come se non avessi visto l'ostacolo e ha frenato in automatico.

la frenata ha lo stesso comportamento ad impulsi di quando interviene l'ABS e sullo strumento di destra appare un messaggio color ambra che avvisa che il sistema si è attivato

Re: il City Safety

martedì 19 giugno 2012, 9:56

Toglimi una curiostà: ma la macchina "inchioda"? Nel senso che non si corre il rischio di essere tamponato da quello dietro? :^)

Re: il City Safety

martedì 19 giugno 2012, 10:03

ma nel caso del cambio manuale la macchina si spegne o c'è un sistema che pigia la frizione?

Re: il City Safety

martedì 19 giugno 2012, 10:49

@ Scarm
l'auto ha frenato senza inchiodare. direi che ha frenato il giusto per evitare il possibile impatto.
tieni presente che l'autobus aveva una traiettoria quasi perpendicolare rispetto alla mia e quindi mi è rimasto davanti poco tempo.

@tr8lo
non lo so.
l'auto non si è fermata completamente e io ho fatto in tempo ad abbassare la frizione d'istinto

tenete presente che non me lo aspettavo ed il tutto sarà durato meno di 1 secondo e non ho fatto in tempo ad analizzare tutti gli aspetti.
se mi ricapita l'occasione (prima guardo negli specchi) ci riprovo e poi vi dico

Re: il City Safety

martedì 19 giugno 2012, 10:52

spennacchiotto ha scritto:@ Scarm
l'auto ha frenato senza inchiodare. direi che ha frenato il giusto per evitare il possibile impatto.
tieni presente che l'autobus aveva una traiettoria quasi perpendicolare rispetto alla mia e quindi mi è rimasto davanti poco tempo.

@tr8lo
non lo so.
l'auto non si è fermata completamente e io ho fatto in tempo ad abbassare la frizione d'istinto

tenete presente che non me lo aspettavo ed il tutto sarà durato meno di 1 secondo e non ho fatto in tempo ad analizzare tutti gli aspetti.
se mi ricapita l'occasione (prima guardo negli specchi) ci riprovo e poi vi dico



Metti qualcuno davanti a far da cavia! :rofl:
Scherzi a parte quando provi facci sapere, sono curioso sul funzionamento.

Grazie!

Re: il City Safety

martedì 19 giugno 2012, 11:19

scarm ha scritto:
spennacchiotto ha scritto:@ Scarm
l'auto ha frenato senza inchiodare. direi che ha frenato il giusto per evitare il possibile impatto.
tieni presente che l'autobus aveva una traiettoria quasi perpendicolare rispetto alla mia e quindi mi è rimasto davanti poco tempo.

@tr8lo
non lo so.
l'auto non si è fermata completamente e io ho fatto in tempo ad abbassare la frizione d'istinto

tenete presente che non me lo aspettavo ed il tutto sarà durato meno di 1 secondo e non ho fatto in tempo ad analizzare tutti gli aspetti.
se mi ricapita l'occasione (prima guardo negli specchi) ci riprovo e poi vi dico



Metti qualcuno davanti a far da cavia! :rofl:
Scherzi a parte quando provi facci sapere, sono curioso sul funzionamento.

Grazie!



Sul web si vocifera che le cavie più adatte sono le sucere :lol:

Re: il City Safety

martedì 19 giugno 2012, 11:35

gabibboblu ha scritto:
scarm ha scritto:
spennacchiotto ha scritto:@ Scarm
l'auto ha frenato senza inchiodare. direi che ha frenato il giusto per evitare il possibile impatto.
tieni presente che l'autobus aveva una traiettoria quasi perpendicolare rispetto alla mia e quindi mi è rimasto davanti poco tempo.

@tr8lo
non lo so.
l'auto non si è fermata completamente e io ho fatto in tempo ad abbassare la frizione d'istinto

tenete presente che non me lo aspettavo ed il tutto sarà durato meno di 1 secondo e non ho fatto in tempo ad analizzare tutti gli aspetti.
se mi ricapita l'occasione (prima guardo negli specchi) ci riprovo e poi vi dico



Metti qualcuno davanti a far da cavia! :rofl:
Scherzi a parte quando provi facci sapere, sono curioso sul funzionamento.

Grazie!



Sul web si vocifera che le cavie più adatte sono le sucere :lol:



Ecco perchè le agenzie interinali cercano suocere da assumere con contratto a tempo determinato! :lol:

Re: il City Safety

martedì 19 giugno 2012, 11:41

gabibboblu ha scritto:




Sul web si vocifera che le cavie più adatte sono le suocere :lol:


già usata come cavia ... poi mi sono ricordato che l'auto non lo aveva ;)

Re: il City Safety

martedì 19 giugno 2012, 13:49

già usata come cavia ... poi mi sono ricordato che l'auto non lo aveva ;)[/quote]


:rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Attendiamo nuovi riscontri comunque sul sistema.. e non sulla suocera! :P

Re: il City Safety

martedì 19 giugno 2012, 14:21

scarm ha scritto:Attendiamo nuovi riscontri comunque sul sistema.. e non sulla suocera! :P

"riSCONTRI"? Ma il sistema non dovrebbe evitarli? :D
Rispondi al messaggio