Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SCRICCHIOLIO CRUSCOTTO
MessaggioInviato: venerdì 31 dicembre 2010, 14:11 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 0:44
Messaggi: 6
Ciao a tutti e buon anno. Ieri ho portato la mia mazda 3 1.6 DE con soli 1900 km all'attivo in assistenza per 2 problematiche:

1) scricchiolio che sembrava arrivare dal montante sx, molto fastidioso sul pavè e sconnesso.
2) rumorino metallico (tipo "drrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr" che l'auto fa a caldo ed esclusivamente al minimo, e a quanto pare non sempre)

Sono stato da Leonori, sulla laurentina, a Roma. Ho lasciato l'auto la mattina riprendendola la sera. Risultato:
1) per lo scricchiolio hanno testato l'auto e hanno avvertito il problema, anche a loro sembrava il montante sx, la sera quando sono andato a riprendere la vettura ho trovato che avevano smontato il montante e stavano inserendo del materiale per insonorizzare. Fatto ciò, andiamo a testare l'auto e...........esattamente lo stesso scricchiolio di prima :?: ! La persona che ha testato l'auto con me è stata molto disponibile e cordiale :clap: e mi è sembrato rimanere male anche lui, devo dire, e abbiamo fatto diversi giri per capire da dove venisse il rumore...capisco che anche per loro non è facile riuscire a capire, in questi casi. Cmq ad un certo punto ha provato a premere con la mano la plastica del cruscotto, dove si trova il contakm, verso il parabrezza e....effettivamente il rumore è sembrato non sentirsi più. Poiché era tardi mi ha detto di provare sul pavè, tenendo premuto allo stesso modo il cruscotto (lì intorno non c'era pavè) e di fargli uno squillo anche lunedì prox. Oggi ho fatto una prova, non sul pavè ma sullo sconnesso e devo dire che tenendo premuto lì il rumore sembra non esserci.Ho visto che, premendo, nella parte tra il contakm e il volante si "apre" una piccola feritoia grande tanto da inserire uno spessore tipo cartoncino. Ho preso un triangolino di cartoncino e, tenendo premuto, l'ho infilato in questa feritoia fino a farlo sparire, poi ho lasciato. E' ancora da testare bene, non vorrei cantare vittoria prima del tempo, ma mi sembra di aver risolto!!! Il rumore evidentemente riverberava sul vetro e sembrava arrivare dal montante.
2) il rumorino dal vano motore invece, che aveva fatto fino all'altro ieri sera, ieri in officina non c'è stato verso di farglielo fare :?: . Quindi ovviamente non hanno potuto individuare la sorgente. Credo sia dovuto al fatto che ieri faceva freddo ed evidentemente una condizione perché accada è che la temperatura ambientale sia qualche grado più alta. Vorrà dire che quando lo rifarà la riporto a far sentire, mi hanno detto di andare anche senza appuntamento, così studiano il rumore per capire anche questo da dove viene.
Per l'assistenza devo dare un buon voto, infatti capisco che la sorgente dello scricchiolio era difficile da individuare e che per l'altro problema, non manifestandosi in quel momento, non hanno potuto fare nulla. Cmq ho constatato disponibilità a capire e risolvere, almeno mi è sembrato, e questo mi sembra molto importante. Scusate se mi sono dilungato.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: SCRICCHIOLIO CRUSCOTTO
MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 1:37 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 351
guarda...non voglio scoraggiarti però ti avverto che i cruscotti delle nostre mazda purtroppo quando le temperature scendono emettono scricchiolii nei posti più impensati. io credo che questi giapponesi hanno la pecca di non testare i meteriali interni negli sbalzi di temperature...caldo e freddissimo..le plastiche si dilatano o si irrigidiscono e questo è il risultato. non mi va di dire che i materiali sono scadenti perchè in realtà non sono male e sono pure bene assemblati solo che hanno questa tendenza alla rumorosità al freddo. io ho una mazda 3 con 80mila km e posso dirti che l'unico neo per me è proprio questo..a volte sono uscito davvero pazzo per risolvere alcuni scricchiolii (da maniaco davvero) ma mi rendo conto che è davvero difficile e inutile isolarli, nella maggior parte dei casi si ripropongono in altri posti. Comunque io ho lavorao molto con il feltro e alcuni veri e propri "difetti" di rumorosità li ho risolti.

Saluti (per il resto la macchina è una BOMBA) :D :D :D ;)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: SCRICCHIOLIO CRUSCOTTO
MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 18:05 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 30 gennaio 2009, 18:04
Messaggi: 77
Località: Cremona
Concordo, bisogna un po' conviverci con i nostri rumorini...l'avevo portata diverse volte anch'io ma senza risolvere molto, contro il freddo non ci puoi fare molto, d'estate mettendola il più possibile all'ombra va un pochino meglio.
Quest'estate per esempio mi vibrava la plastica sul lato destro sopra i pedali, finiti i caldoni ha smesso...misteri...l'unico modo sai qual'è??? stereo a palla...eh eh

_________________
Mazda 3 silver 2005 - 1.6 benzina+GPL - 142000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: SCRICCHIOLIO CRUSCOTTO
MessaggioInviato: giovedì 6 gennaio 2011, 13:21 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 0:44
Messaggi: 6
Beh, ragazzi...anch'io forse sono un pò "maniaco" per i rumorini... :lol: probabilmente è anche perché la macchina è nuova e la vorrei al massimo della silenziosità. Però anche in assistenza hanno notato lo scricchiolio , quindi forse non sono proprio un ipocondriaco automobilistico. Per il resto l'auto va molto bene, niente da dire...Cmq sapere che almeno è un problema comune già mi solleva, il fatto è che ho preso l'auto con l'offerta che faceva mazda sulle auto in stock e ce ne erano 2 solo tra cui scegliere, una nera e l'altra (che ho preso) alluminio. Pensavo di aver fatto la classica scelta sfigata e mi chiedevo se magari prendendo la nera sarebbe stata perfetta...ma se è un problema comune... ciao a tutti e grazie :hai:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: SCRICCHIOLIO CRUSCOTTO
MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2011, 11:25 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 30 gennaio 2009, 18:04
Messaggi: 77
Località: Cremona
Guarda, al volante aveva fatto un test quest'estate sulla differenza di temperature che raggiungevano auto di colori diversi, ovviamente quelle nere raggiungevano all'interno dell'abitacolo temperature nettamente maggiori, quindi per me il problema che ha la tua auto, se fosse stata nera, lo avrebbe sicuramente incrementato.
Io in estate ho notato una bella differenza, a livello di scricchiolii vari, tra quando la lasciavo sempre al sole mentro ero a lavoro e da quando ho cominciato a metterla in zone un po' ombreggiate.
Sottolineo che anche a me dava molto fastidio la cosa, infatti l'avevo portata due volte in concessionaria, ma anche loro oltre a mettere la famigerata "schiuma" non sanno cosa fare.

_________________
Mazda 3 silver 2005 - 1.6 benzina+GPL - 142000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: SCRICCHIOLIO CRUSCOTTO
MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 14:21 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2012, 12:32
Messaggi: 3
Ciao a tutti,
se posso dire la mia, non è un problema di temperature. in questi ultimi due mesi abbiamo avuto sia tempo brutto (temperature basse) sia tempo bello (29 gradi), e anche io ho lo stesso problema.
sul ciotolato un rumore che proviene dal cruscotto, ma anche in asfalti non perfetti.
la mia Mazda 3 1.6 ha 1900 km e se permettete mi girano un po' ad avere un auto nuova con un difetto così che nota anche chi si siede affianco a me che guido.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: SCRICCHIOLIO CRUSCOTTO
MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 14:50 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 18:09
Messaggi: 157
Località: Cosenza
Salve a tutti cari mazdisti, premetto che sono un possessore di una 6, quindi non posso capire al 100 % i vostri scricchiolii. Certo che si invece posso capire il fastidio che creano. Io qualche fastidiosissimo scricchiolio l'ho eliminato usando dello spray siliconico, facilmente reperibile in commercio di diverse marche. Lo si spruzza nella parte in cui dopo un accurata analisi secondo voi proverrebbe il rumore, comunque non preoccuapatevi non è corrosivo, e non crea nessun tipo di danni, e il piu delle volte funziona. Ho trovato comunque una guida che Vi allego.
http://discovolante.altervista.org/it/f ... lauto.html
Saluti

_________________
Mazda 6 2.0 CD Touring 136 CV 04/2004
"my style black"
Bose sound system aftermarket
Km 150.000... e un tantino


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: SCRICCHIOLIO CRUSCOTTO
MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 16:23 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2012, 12:32
Messaggi: 3
avete idea di cosa voglia dire sontare i montanti della macchiana con 2 mesi di vita?
azzpiterina .... mi piange il cuore


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati