Rispondi al messaggio

sterzo durissimo

martedì 9 novembre 2010, 18:53

volevo chiedervi una cosa che è accaduta alla mia m6
la macchina in questione di settembre 2010, cpn più o meno 600 km percorsi
ieri sera rientrando in casa mi è successo che in fase di manovre per mettere l'auto in box lo sterzo era durissimo, dovevo esercitare tanta forza per poterlo muovere, poi questa mattina sembra tornato normale, che sono anche andato a chiedere al mio meccanico cioè quello del concessionario e non ha saputo darmi risposta sul motivo di quel problema, anche se adesso sembra sempre meno scorrevole delle prime volte, osa può essere?

Re: volante durissimo

martedì 9 novembre 2010, 20:24

probabilmente non è il tuo caso, ma col motore al minimo e dopo numerose sterzate a dx e a sx, magari l'aria del depressore non era sufficiente a servoassistire. anche se la cosa dovrebbe tornare alla normalità dopo che l'aria ha di nuovo caricato.
se lo rifà... portala in officina.

Re: volante durissimo

martedì 9 novembre 2010, 21:00

A me è capitato un paio di volte, insistendo molto in manovra, che improvvisamente il volante diventasse molto pesante, come se il servosterzo fosse escluso. In entrambe i casi, anche spegnendo e riaccendendo non cambiava nulla, ma riprendendo l'auto dopo qualche ora lo sterzo era ritornato normale. La prima volta avevo pure controllato tutti i fusibili, ma ovviamente erano a posto.

Ho supposto quindi che la causa fosse un qualche dispositivo di protezione del motore elettrico che assiste lo sterzo, non ben tarato o non ben funzionante... ma segnalata la problematica al concessionario, non solo non è risultato nessun allarme memorizzato nelle centraline, ma nemmeno siamo stati capaci di riprodurre il difetto (abbiamo provato a sterzare lungo tutta l'escursione con le ruote ferme almeno una cinquantina di volte di seguito).

Così io mi sono portato a casa la mia bella figurina di m., ma da allora effettivamente non mi è più successo. Forse nel frattempo si sono rodati un po' i vari meccanismi... chi può dirlo... |(

PS: mikom, a me risulta che il servosterzo nelle nuove M6 sia completamente elettrico... o sbaglio?

Re: volante durissimo

martedì 9 novembre 2010, 23:58

Io, sul primo modello di M6 con DPF riscontro a volte strani rumori in manovra, senza contare il cronico ritorno del rumore e dello "scricchiolamento" dello sterzo stesso causa mancanza di lubrificazione degli ingranaggi del pignone... l'ho fatto presente al tagliando, problema risolto ma ritornato nell'arco di 5000km...

Re: volante durissimo

mercoledì 10 novembre 2010, 11:47

RamboFCK ha scritto:Io, sul primo modello di M6 con DPF riscontro a volte strani rumori in manovra, senza contare il cronico ritorno del rumore e dello "scricchiolamento" dello sterzo stesso causa mancanza di lubrificazione degli ingranaggi del pignone... l'ho fatto presente al tagliando, problema risolto ma ritornato nell'arco di 5000km...

Succedeva lo stesso anche a me sulla 1a serie.. ora sono a 14.000Km dall'ultimo tagliando e (facendo le :rock: ) il rumore non è ancora tornato... non chiedetemi come mai... :o :$
Comunque "indurimenti" mai... :lol: ;)

Re: volante durissimo

mercoledì 10 novembre 2010, 13:37

Brutta cosa se non si indurisce mai... :rofl:

Re: volante durissimo

mercoledì 10 novembre 2010, 15:28

RamboFCK ha scritto:Brutta cosa se non si indurisce mai... :rofl:


a te invece con la lubrificazione.... :rofl: :rofl: :rofl:

Re: volante durissimo

mercoledì 10 novembre 2010, 17:58

.... se andiamo avanti così finiamo ad erezioni anticipate (sembra che l'abbia detta S.B.) :o :lol: :lol:

Re: volante durissimo

giovedì 11 novembre 2010, 0:28

PRINZ ha scritto:
RamboFCK ha scritto:Brutta cosa se non si indurisce mai... :rofl:


a te invece con la lubrificazione.... :rofl: :rofl: :rofl:

Sì, ma hai voglia a lubrificare se poi non s'indurisce!!! :rofl:

Re: volante durissimo

giovedì 11 novembre 2010, 8:37

:rofl: :rofl: :rofl: bhe??? mettete l'additivo...no??.....quello azzurro..... :rofl: :rofl: :rofl:
Rispondi al messaggio