Allora, dopo varie peripezie e 6 settimane di attesa durante le quali il concessionario non ha saputo procurarmi le molle eibach pro kit, mi sono arrangiata, mi sono comprata le molle e sono andata da un meccanico/preparatore per farle montare.
E' scesa secondo me di almeno 3,5 cm e devo dire che l'unico mio rimorso è non averlo fatto prima. La macchina è ancora comodissima, solo che il rollio in curva è moooolto diminuito, quindi la tenuta di strada è migliorata nettamente, non parliamo dell'estetica, ovviamente migliorata, visto che avevo anche cambiato i cerchi originali da 18" con degli oz diamantati.
Qui invece cominciano i problemi...
I cerchi, li ho presi OZ in quanto sinonimo di qualità e bellezza... Beh, dopo nemmeno 6 mesi che li ho montati, in particolare su uno, vedo come delle bollicine bianche e dei graffi appena appena accennati, si vedono solo in controluce (i graffi non le bollicine). Chiedo informazioni a riguardo, mi viene detto che probabilmente ho toccato una siepe col cerchio (una siepe????) e con quei micro graffietti ho fatto sollevare il rivestito diamantato, e quindi si è infiltrato lo sporco che ha fatto le collicine (sporco bianco???). Oltretutto la OZ non vuole mandare il rappresentante a vedere il cerchio, vuole che gli sia spedito a Padova per vedere il difetto, e quindi io dovrei restare almeno una settimana senza macchina (perchè sprovvista di cerchio) per i comodi loro? Non esiste, me ne sono fatta montare uno nuovo e gli ho spedito il vecchio (a spese loro ovviamente), ma lo stesso problema si sta riproponendo anche su un altro cerchio, quante siepi avrò preso (e soprattutto ad altezza cerchio visto che la carrozzeria è perfetta)????
Mi avevano detto che erano cerchi delicati, non credevo a questi livelli, l'avessi saputo probabilmente non li avrei comprati, con quello che li ho pagati poi...
Altra polemica...
Sono stata da un preparatore per far montare le molle, e siccome è un conoscente gli ho detto di provare la macchina e dirmi secondo lui i difetti.
Allora, che la seconda fatica a entrare da fredda lo sapevamo già tutti.
Quello che mi ha sconcertato è che mi ha detto che le pinze dei freni son un pò troppo larghe per quei dischi, e lui facendo molta attenzione al suono, quando frena dice che si sentono parecchi rumorini come se sbattesse male, mi ha detto però che non pregiudica la sicurezza della frenata, è solo che non sono competitivi con auto di marche migliori. A voler cambiare tutto il set (pinze+dischi brembo e tubi aeronautici) solo davanti viene 1440 euro (non mi ricordo se con iva o senza) comunque mi ha detto di lasciar perdere che non ne vale la pena.
Altra notizia, il motore solitamente è collocato sull'asse delle ruote anteriori o addirittura più dietro (verso il guidatore diciamo). Nella mazda è tutto in avanti, dice che il peso è disposto male, e che ha capito perchè mi lamentavo che in massima accelerazione il retro tendeva un pò a sbandare, cosa che ha notato anche lui.
Poi dice che il telaio secondo lui è lo stesso della focus sw, quindi un pò povero per una macchina così grande. Però su questa affermazione non so quanto ci sia del vero.
Mi fido di lui, correva i rally e le auto se le preparava da solo, adesso non corre più perchè ha famiglia, però è molto preparato, non è il primo che passa per strada e dice 2 cavolate. Qualcuno ha notato le stesse cose (cerchi a parte ovviamente)?
Ah, se mi ricordate come si fa metto le foto della macchina con le molle montate.
Scusate per la lunghezza del messaggio
Elisa