Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

tagliando 140.000 (maledetta centralina...)

giovedì 15 settembre 2011, 10:25

Salve a tutti, torno dopo lunghi silenzi....
Riepilogo: Mazda 5 del 2006 110 cv diesel
I fatti: finita la garanzia decido che i tagliandi li faccio quando c...o (non volevo scrivere cavolo :lol: ) e quindi superati i 140.000 me la sono presa comoda..
a 140.500 e rotti si accende però la spia DPF lampeggiante, non ricordando la differenza tra fissa e lampeggiante (ho solo 3 accensioni alle spalle :) ) decido di portarla in tangenziale a "spurgare" ma dopo vari e lunghi tentativi non succede nulla e resta lampeggiante |(
il giorno dopo la porto in officina e chiedo lumi sul fatto dell'accensione e mi confermano che è l'avviso di necessità del tagliando. Non avendo disponibilità mia e dell'officina per eseguirlo a breve chiedo di resettare l'allarme in centralina e spiego che dovevo recarmi all'estero (Croazia, mare) e che avrei dovuto fare circa 700 km. Nessun problema mi dicono , al ritorno facciamo il tagliando ma bisogna ricordarsi di resettare nuovamente l'allarme
Parto per la Croazia, macchina a posto, tutto procede bene ma a 141.000 e rotti si riaccende la maledetta spia DPF. Niente male penso, tanto sappiamo il motivo, proseguiamo tranquilli 8)
Dopo qualche decina di chilometri peò si accendono le spie avaria motore e antipattinamento e, purtroppo, entra in campo il taglio potenza :devil:
A quel punto decido di arrivare a destinazione e sperare di non aver problemi per il ritorno. In effetti il taglio potenza ti garantisce 2000/2500 giri e quindi in situazioni pianeggianti e tranquille ti permette di viaggiare abbastanza bene, sono riuscito a tornare a casa con velocità di 120/130 in autostrada. Naturalmente poi ho subito fatto il tagliando (250 euri). La temuta disavventura non si è avverata ed ora ho la tranquillità di sapere che bene o male a casa si torna sempre :tmi:
Altra consapevolezza è quella che i tagliandi (e interventi sul motore) vanno fatti in concessionaria: se già loro non sanno che pesci pigliare figuriamoci un'officina generica :( .
Alla prossima

Re: tagliando 140.000 (maledetta centralina...)

giovedì 15 settembre 2011, 23:11

Volevi fare il furbo eh.... :^)

Se vuoi fregare gli allarmi c'è poco da fare...occorrono gli strumenti adatti.

Esistono vari aggeggi elettronici che riescono a disabilitare gli allarmi.

Sulla mia stellina, (ma anche sulla Agila di mia moglie) non sono necessari; è sufficiente entrare nel cdb con la procedura adatta e resettare il tutto. 8)

Ciao pj ;)

Re: tagliando 140.000 (maledetta centralina...)

venerdì 16 settembre 2011, 7:24

DIK ha scritto:Volevi fare il furbo eh.... :^)

è sufficiente entrare nel cdb con la procedura adatta e resettare il tutto. 8)




infatti, e mi chiedo come mai non sia possibile farlo ache sulle Mazda...

Re: tagliando 140.000 (maledetta centralina...)

venerdì 16 settembre 2011, 15:17

beh la stellina è tedesca la nostra è giapponese. :D la citroen e le francesine hanno il display che ti dice quanto manca al prossimo tagliando, noi abbiamo la spia DPF che si accende. non possono mica popiarsi di sanapianta le case costruttrici? :-)

Re: tagliando 140.000 (maledetta centralina...)

martedì 20 settembre 2011, 22:36

hiej ha scritto:
DIK ha scritto:Volevi fare il furbo eh.... :^)

è sufficiente entrare nel cdb con la procedura adatta e resettare il tutto. 8)




infatti, e mi chiedo come mai non sia possibile farlo ache sulle Mazda...



.....si può fare, si può fare ;)

Re: tagliando 140.000 (maledetta centralina...)

mercoledì 21 settembre 2011, 7:30

dicci dicci :)

Re: tagliando 140.000 (maledetta centralina...)

venerdì 23 settembre 2011, 13:55

Se qualcuno sa come risolvere questo anticostituzionale fottìo di soldi da parte di mazda, lo dica...anche in privato ma per piacere lo dica....!



Anivo61 ha scritto:
hiej ha scritto:
DIK ha scritto:Volevi fare il furbo eh.... :^)

è sufficiente entrare nel cdb con la procedura adatta e resettare il tutto. 8)




infatti, e mi chiedo come mai non sia possibile farlo ache sulle Mazda...



.....si può fare, si può fare ;)

Re: tagliando 140.000 (maledetta centralina...)

domenica 11 dicembre 2011, 22:20

Non ho voglia :@ :@ :@ di fare i tagliandi in mazda perchè nella regione dove lavoro, il molise non c'è ne una concessionaria ne un officina. Per fare il tagliando dei 40000km presso bosch service , Mazda mi hadetto nessun problema per la garanzia purchè si rispettino le prescrizioni. Ma cosa devo dire o cosa deve fare l'officiana per resettare il DPf e fargli capire che il tagliando è stato fatto? oppure sono costretto ad andare in abruzzo solo per far resettare al centralina ? Vi chiedo aiuto.
Rispondi al messaggio