Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2008, 16:52 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 199
Località: Dolomiti venete
Venerdì scorso tagliando 60.000 km (per la cronaca, 189€ + IVA incluso olio Dexelia).
Avevo consegnato al mattino una M5, ritirando la sera un... trattore.
Il motore si comporta in maniera strana, è molto più romboso e ricco di vibrazioni, mentre la solita risonanza all'impianto di scarico intorno ai 2500 giri è diventata una potente vibrazione che, da fermo in parcheggio, mi fa quasi temere una fessurazione allo scarico stesso.
Tra 2 giorni la riporto in officina per le opportune verifiche. Nel frattempo ho scoperto che è stato caricato un aggiornamento software per ottimizzare la rigenerazione del DPF. Da come si comporta il motore deduco che, se è quella la causa, la centralina ora rende molto meno dolce l'iniezione (limitando forse le preiniezioni), così da ridurre la quantità di gasolio incombusto. Personalmente, in 60 mila km non mi si è MAI accesa la spia del DPF. Per contro, se già la M5 è una vettura generalmente poco insonorizzata, almeno aveva di buono la fluidità del motore... fino a venerdì. Insisterò perchè mi venga ripristinato il software precedente e vi terrò informati.
Ciao a tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2008, 23:04 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 4206
Località: CREMA
dankomtk ha scritto:
Venerdì scorso tagliando 60.000 km (per la cronaca, 189€ + IVA incluso olio Dexelia).
Avevo consegnato al mattino una M5, ritirando la sera un... trattore.
Il motore si comporta in maniera strana, è molto più romboso e ricco di vibrazioni, mentre la solita risonanza all'impianto di scarico intorno ai 2500 giri è diventata una potente vibrazione che, da fermo in parcheggio, mi fa quasi temere una fessurazione allo scarico stesso.
Tra 2 giorni la riporto in officina per le opportune verifiche. Nel frattempo ho scoperto che è stato caricato un aggiornamento software per ottimizzare la rigenerazione del DPF. Da come si comporta il motore deduco che, se è quella la causa, la centralina ora rende molto meno dolce l'iniezione (limitando forse le preiniezioni), così da ridurre la quantità di gasolio incombusto. Personalmente, in 60 mila km non mi si è MAI accesa la spia del DPF. Per contro, se già la M5 è una vettura generalmente poco insonorizzata, almeno aveva di buono la fluidità del motore... fino a venerdì. Insisterò perchè mi venga ripristinato il software precedente e vi terrò informati.
Ciao a tutti.


Minchia! 8O 8O 8O 8O
Sapevamo dell'esistenza di "N" versioni software ma non di comportamenti anomali a tal punto.
Chiedi...Chiedi lumi :!:
Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2008, 23:05 
Non connesso
Moderatore Mazda5
Moderatore Mazda5
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 2197
Località: Ceprano FR
....facci sapere :wink:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2008, 23:37 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 987
Località: Cassano d'Adda
DIK ha scritto:
Minchia! 8O 8O 8O 8O
Sapevamo dell'esistenza di "N" versioni software ma non di comportamenti anomali a tal punto.
Chiedi...Chiedi lumi :!:
Ciao


:roll: :?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2008, 14:53 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 199
Località: Dolomiti venete
Domani il momento della verità.
Intanto sto ascoltando la macchina e ho sempre più il timore che si sia fessurato un componente dello scarico, nel qual caso decadrebbe l'ipotesi software.
Se è così, alla faccia delle coincidenze... e poi, possibile che in officina nessuno si sia accorto? Temo di non essere in buone mani.
:x :!: :!:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 17:46 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 2406
Località: amaseno FR
dankomtk ha scritto:
Domani il momento della verità.
Intanto sto ascoltando la macchina e ho sempre più il timore che si sia fessurato un componente dello scarico, nel qual caso decadrebbe l'ipotesi software.
Se è così, alla faccia delle coincidenze... e poi, possibile che in officina nessuno si sia accorto? Temo di non essere in buone mani.
:x :!: :!:



Spera sia così, almeno puoi cavartela con una sostituzione in garanzia, perché una volta aggiornato il sw non è possibile tornare alla versione precedente. Aspettiamo fiduciosi :roll:

_________________
Non mi iscriverei mai ad un club che abbia tra i suoi soci persone come me (G. Max)
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 18:33 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 73
DIK ha scritto:
dankomtk ha scritto:
Venerdì scorso tagliando 60.000 km (per la cronaca, 189€ + IVA incluso olio Dexelia).
Avevo consegnato al mattino una M5, ritirando la sera un... trattore.
Il motore si comporta in maniera strana, è molto più romboso e ricco di vibrazioni, mentre la solita risonanza all'impianto di scarico intorno ai 2500 giri è diventata una potente vibrazione che, da fermo in parcheggio, mi fa quasi temere una fessurazione allo scarico stesso.
Tra 2 giorni la riporto in officina per le opportune verifiche. Nel frattempo ho scoperto che è stato caricato un aggiornamento software per ottimizzare la rigenerazione del DPF. Da come si comporta il motore deduco che, se è quella la causa, la centralina ora rende molto meno dolce l'iniezione (limitando forse le preiniezioni), così da ridurre la quantità di gasolio incombusto. Personalmente, in 60 mila km non mi si è MAI accesa la spia del DPF. Per contro, se già la M5 è una vettura generalmente poco insonorizzata, almeno aveva di buono la fluidità del motore... fino a venerdì. Insisterò perchè mi venga ripristinato il software precedente e vi terrò informati.
Ciao a tutti.


Minchia! 8O 8O 8O 8O
Sapevamo dell'esistenza di "N" versioni software ma non di comportamenti anomali a tal punto.
Chiedi...Chiedi lumi :!:
Ciao


Ritirata oggi dopo il 2 ° tagliando ed oltre ai soliti cambi olio ( castrol magnatec ) e filtri vari, installazione ultima versione software arrivata da pochi giorni.
Personalmente non riscontro rumori e vibrazioni differenti !!!
per la cronaca 220euri compreso il filtro anti polline.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 20:31 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 987
Località: Cassano d'Adda
deno ha scritto:

Ritirata oggi dopo il 2 ° tagliando ed oltre ai soliti cambi olio ( castrol magnatec ) e filtri vari, installazione ultima versione software arrivata da pochi giorni.
Personalmente non riscontro rumori e vibrazioni differenti !!!
per la cronaca 220euri compreso il filtro anti polline.


Ma non si usa più il magico Dexelia DPF?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2008, 10:07 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 199
Località: Dolomiti venete
Ciao a tutti!
Innanzitutto tranquilli che per fortuna l'allarme si ridimensiona. Con mio gran sollievo, peraltro.
Anzi devo dire, per una volta, pur nascendo tutto da una ... castronata dell'officina, che alla fine il tutto si è risolto bene. Ecco il resoconto.
RUVIDITA' E RUMOROSITA' apparentemente dai primi stadi dello scarico:
Il problema è nato dal filtro dell'aria posizionato male, che quindi non faceva tenuta e sfiatava, generando rumorosità e risonanze. Sembra che il ricambio standard abbia una “forma diversa dal filtro originale montato in Giappone”, tale da portare a volte a un posizionamento impreciso. Scuse? :roll: Comunque hanno capito e sistemato.
“Sistemato” anche il tubo di aspirazione.
NUOVO SOFTWARE
Confermo che non si può tornare indietro alle versioni anteriori, salvo riconfigurare il terminale Mazda con il CD-ROM precedente; questa operazione però è lunga e lascia spazio a incertezze, tendenzialmente la si evita come la peste. Il motore rimane un pelino più ruvido (sfumature!) a causa della diversa gestione - spiegano - dell'EGR. Il consumo mi sembra aumentato, ma è presto per dirlo con certezza.
RUMOROSITA' SOSPENSIONI
Cambiate in garanzia le boccole della barra antirollio, come da richiamo ufficiale. La vettura è molto più silenziosa ed anche apparentemente più morbida e omogenea.
SPIFFERI aerodinamici dai finestrini anteriori, zona montanti / specchietti
Sostituite in garanzia le GUIDE VETRI: gente, migliora parecchio! (Dik, mi senti? Molla là il silicone…)
TAGLIANDO 60.000 km, la fattura riporta olio “DEX”…elia?
Insomma a frequentare voi brontoloni stavo diventando prevenuto anch’io… :D :D :D :wink:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Ohhh...
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2008, 12:08 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 4206
Località: CREMA
dankomtk ha scritto:
Ciao a tutti!
Innanzitutto tranquilli che per fortuna l'allarme si ridimensiona. Con mio gran sollievo, peraltro.
Anzi devo dire, per una volta, pur nascendo tutto da una ... castronata dell'officina, che alla fine il tutto si è risolto bene. Ecco il resoconto.
RUVIDITA' E RUMOROSITA' apparentemente dai primi stadi dello scarico:
Il problema è nato dal filtro dell'aria posizionato male, che quindi non faceva tenuta e sfiatava, generando rumorosità e risonanze. Sembra che il ricambio standard abbia una “forma diversa dal filtro originale montato in Giappone”, tale da portare a volte a un posizionamento impreciso. Scuse? :roll: Comunque hanno capito e sistemato.
“Sistemato” anche il tubo di aspirazione.
NUOVO SOFTWARE
Confermo che non si può tornare indietro alle versioni anteriori, salvo riconfigurare il terminale Mazda con il CD-ROM precedente; questa operazione però è lunga e lascia spazio a incertezze, tendenzialmente la si evita come la peste. Il motore rimane un pelino più ruvido (sfumature!) a causa della diversa gestione - spiegano - dell'EGR. Il consumo mi sembra aumentato, ma è presto per dirlo con certezza.
RUMOROSITA' SOSPENSIONI
Cambiate in garanzia le boccole della barra antirollio, come da richiamo ufficiale. La vettura è molto più silenziosa ed anche apparentemente più morbida e omogenea.
SPIFFERI aerodinamici dai finestrini anteriori, zona montanti / specchietti
Sostituite in garanzia le GUIDE VETRI: gente, migliora parecchio! (Dik, mi senti? Molla là il silicone…)
TAGLIANDO 60.000 km, la fattura riporta olio “DEX”…elia?
Insomma a frequentare voi brontoloni stavo diventando prevenuto anch’io… :D :D :D :wink:


Ohhh...meno male che ogni tanto si legge qualche notizia positiva. :D :D :D :D :D :D :D
Per le guarnizioni dei cristalli chiederò in officina.
Lunedì ho l'appuntamento per la sostituzione del rivestimento sedile. :wink:
Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati