Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema acqua radiatore
MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2015, 8:22 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 17:37
Messaggi: 7
Comune e provincia: Bastiglia (MO)
Ciao a tutti, sto cercando da tempo di risolvere il problema dell'acqua del radiatore che si svuota.

Ho una Mazda 5 del 2006 con 180.000km, l'ho comperata usata un anno fa circa, aveva già 165.000km purtroppo, sono rimasto a piedi per colpa dell'alluvione del gennaio 2014 e dopo varie ricerche, e per via di ulteriori sfortune varie, mi sono ritrovato con questa macchina.

Il problema sta nel fatto che il mezzo consuma l'acqua del radiatore, sono già stato da due meccanici diversi e subito si era ipotizzato la guarnizione della testa o qualche perdita dell'impianto ma poi alla fine non è quello, ho fatto anche bypassare il webasto ma nulla comunque.

Alla fine a forza di test su test miei ho scoperto che l'acqua del radiatore se ne va via attraverso il buchetto di sfogo della vaschetta di recupero (se cosi si chiama), pratica se io metto a livello la vaschetta e mi muovo con l'auto, l'acqua del radiatore si sfoga nella vaschetta e non torna più indietro dai uno dai due dai tre pian piano mi vuota il radiatore, nella vaschetta a mezzo in moto e caldo si vedono le bollicine che arrivano da radiatore. Che si svuota il radiatore è appurato perchè questo inverno mi sono dovuto fermare per rabboccare perchè la lancetta stava salendo sul rosso, in data di oggi mi limito a riportare l'acqua dalla vaschetta nel radiatore tutte le volte, è un palla lo so ma ho zero tempo tra famiglia e lavoro per seguire l'auto, me culpa.

Allegato:
capture-20150429-090926.png


Un altro difetto del mezzo sta nel fatto che l'aria dell'abitacolo arriva calda solo in accelerazione, anche a mezzo caldo se mi fermo e aspetto un po a motore acceso dopo un po l'aria ritorna fredda, non è costante questa cosa e credo che anche questo difetto sia legato all'acqua del radiatore, boh.

L'altro problema sta nel fatto che il mezzo è anche fuori garanzia anche se alla fine in garanzia per ste cose ti passano poco e nulla, senza considerare che potrei anche avere un problema alle rondelle, cosi mi sembra di avere letto qui in giro perchè in 10.000km mi fa fuori tutto l'olio del motore.

Ho già speso un migliaio di euro per altre riparazioni e forse anche fuori da questo problema ce ne sono atri tipo nraccetti o altre piccole cose, l'appuntamento con il meccanico non è prima del 18/06...per "tentare" di risolvere il problema.

In pratica vorrei capire se ne vale la pena di fare tutte queste riparazioni oppure se spendere più soldi per un altro mezzo, più soldi si ma almeno un mezzo con molti meno km, soldi ce ne sono pochi e vedrò come recuperarli ma ho paura che a tenere un mezzo cosi sia solo una spesa a salire.

Purtroppo quando l'ho preso sembrava tutto ok, anche nel libretto cerano tutti i tagliandi precedenti e quando l'ho presa filava liscia come l'olio, poi *m@@@* totale.

Attendo qualche consiglio/suggerimento, se vi servono altre info sono qui, grazie.

Nico


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Problema acqua radiatore
MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2015, 15:25 
Connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
Verificata la pompa dell'acqua? Se perde o funziona male, si spiegherebbe il consumo e/o il surriscaldamento del liquido refrigerante e tutti gli altri fenomeni conseguenti!

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema acqua radiatore
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2015, 8:26 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 17:37
Messaggi: 7
Comune e provincia: Bastiglia (MO)
La macchina l'ho portata da due meccanici differenti ed entrambi mi hanno detto che l'impianto è ok, poi che tipo di test abbiano effettuato non lo so, ecco perchè sono ancora qui che non ci salto fuori.

Giusto ieri qualcuno mi ha suggerito di sentire in Mazda proprio, non ci avevo mai pensato dato che la macchina era fino a poco fa in garanzia mi son sempre riferito dove mi mandava la concessionaria.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema acqua radiatore
MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2015, 17:10 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 17:37
Messaggi: 7
Comune e provincia: Bastiglia (MO)
up


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema acqua radiatore
MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2015, 20:35 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 4206
Località: CREMA
Ciao NIO72, quello che descrivi è alquanto strano e lo è ancor di più stante il fatto che ben due meccanici non ne sono venuti a capo....
Mi sembra di capire che in qualche modo l'acqua non circola nel modo giusto....io proverei a togliere la valvola termostatica dall'impianto e vedere un pò come si come si comporta.
Se non sei pratico di meccanica astieniti e se non vuoi sporcare il forum, mandami un mp.

_________________
Now - Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid Premiere '21 - Gold metal - 26 km/l
Ex - Hyundai Kona 1.0 Turbo Style '18 -Tangerine Comet
Ex - Toyota Auris 1.8 Hybrid HSD Lounge '13 - White
Ex - Mercedes A160 Elegance - Silver
Ex - Ex - Mazda5 143cv Speed '06 - Phantom Blue Mica - Grande Carattere


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema acqua radiatore
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 8:24 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 17:37
Messaggi: 7
Comune e provincia: Bastiglia (MO)
@DIK: anche se in un primo momento si è pensato di escludere il problema guarnizione testa o crepa che sia in data di oggi sembra sempre più plausibile questa ipotesi. Nella vaschetta l'acqua non ci va direttamente per deflusso ma, come ho detto, nella vaschetta si vedono delle bollicine, un po come se prendendo aria da altre parti questa si sfoga nella vaschetta ma si porta con se anche l'acqua. Ora i problemi di fondo sono diversi: 1) Questo; 2) Consumo eccessivo olio; 3) Fuori garanzia. Non se se ne vale la pena di farla riparare anche perchè ho paura di quanti altri problemi possano saltare fuori.

Ultima considerazione: il problema in data di oggi si presenta nel giro di un'ora di macchina o anche meno, quindi direi che la cosa sta drasticamente peggiorando.

Se riesco provo a vedere dal mio meccanico se magari con una spesa minima mi fa un preventivo per vedere quanto costerbbe la riparazione, dico spesa minima perchè immagino che dovrà smontare diverse cose.

Voi che dite conviene andare avanti?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema acqua radiatore
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 11:37 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 4206
Località: CREMA
Il problema acqua penso sia risolvibile.
Il problema olio altrettanto....
Il vero problema è se ti fidi ancora del'auto....io non mi sono fidato più e l'ho sostituita.
Ciao

_________________
Now - Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid Premiere '21 - Gold metal - 26 km/l
Ex - Hyundai Kona 1.0 Turbo Style '18 -Tangerine Comet
Ex - Toyota Auris 1.8 Hybrid HSD Lounge '13 - White
Ex - Mercedes A160 Elegance - Silver
Ex - Ex - Mazda5 143cv Speed '06 - Phantom Blue Mica - Grande Carattere


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema acqua radiatore
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 14:32 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 17:37
Messaggi: 7
Comune e provincia: Bastiglia (MO)
DIK ha scritto:
....io non mi sono fidato più e l'ho sostituita

In che senso? Hai avuto anche tu problemi di questo tipo?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema acqua radiatore
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 19:43 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 4206
Località: CREMA
Non di questo tipo....se hai voglia di leggere qualche mio post "storico" la sezione Mazda5 è abbastanza "ricca" di miei interventi.
Ho più di 4000 post...ero moderatore della sezione...sono iscritto dal 2004.
A mio parere la Mazda5 è una delle più belle monovolume di questi ultimi anni e ne sono tutt'ora innamorato.
Se deciderai di tenerla dovrai assolutamente tenere d'occhio gli elementi critici ormai noti.
Ciao

_________________
Now - Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid Premiere '21 - Gold metal - 26 km/l
Ex - Hyundai Kona 1.0 Turbo Style '18 -Tangerine Comet
Ex - Toyota Auris 1.8 Hybrid HSD Lounge '13 - White
Ex - Mercedes A160 Elegance - Silver
Ex - Ex - Mazda5 143cv Speed '06 - Phantom Blue Mica - Grande Carattere


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Problema acqua radiatore
MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 7:51 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 17:37
Messaggi: 7
Comune e provincia: Bastiglia (MO)
Capito grazie.

Ma un elenco, anche breve, dei difetti principali del mezzo ce l'hai? giusto per non andare a spulciare gli oltre 4000 post, o almeno che so link di qualche post principali dove poi mi leggo le cose da solo...sarebbe un bel aiuto per potermi decidere, grazie in anticipo.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati