DIK ha scritto:
Ciao c3b8, vedo che hai fatto progressi, ti sei mosso molto bene a mio parere.
Concordo con la diagnosi sulla egr ma dissento fortemente dalla rimappatura della centralina.
Questa operazione deve essere fatta da persone competenti e a questo punto se proprio vuoi rimappare tanto vale estirpare l'odiato Dpf.
Una soluzione "blanda" ma economica potrebbe essere quella di smontare la egr, pulire le incrostazioni più grossolane rimontare il tutto e utilizzare uno di quei prodotti che si adoperano per pulire i condotti di scarico dei diesel, ad esempio il sintoflon.
Se abitassi un pò più vicino a casa mia ti omaggierei volentieri di una bombola che mi è avanzata dalla mia ex M5....ma purtroppo....
Una curiosità, che tipo di gasolio usi normalmente?
A risentirci
ciao dik, la rimappatura della centralina sarebbe finalizzata proprio alla rimozione dell'innominabile e non per fini di tuning del motore, in caso decida di fare questo passo la rimappatura sarà fatta da chi lo fa di mestiere, non dal ragazzotto smanettone ed ovviamente in questo caso il dpf verrebbe eliminato fisicamente.
oggi ho la macchina in officina per fare una prova, visto che la nostra macchina non va in protezione proviamo a tappare la egr per vedere se è da li che nasce il problema (a quanto leggo qua sul forum così dovrebbe essere).
speriamo di risolvere la questione però ho il brutto presentimento che anche questo lavoro non sia risolutivo, vi tengo informati sugli sviluppi.
come gasolio utilizzo il gasolio normale (no blu diesel e simili) e mi rifornisco tipicamente da esso, agip o smp
ps: grazie mille per l'offerta del sintoflon