Rispondi al messaggio

Accensione spie rientrando dalle vacanze

lunedì 3 settembre 2012, 16:52

odissea rientro dalla puglia direzione modena:
la mia M5 (2.0 td110cv) in 4 anni ha fatto 129000km (la uso per lavoro) e a parte soffrire il freddo non mi ha mai dato problemi. Sempre tagliandata in concessionario (tranne 1 controllo in mezzo ad una bufera di neve con il filtro gasolio pieno di acqua e relativa sost5ituzione).
il giorno 24 agosto 2012 alle ore 00.30 mentre rientravo da Bari verso Modena la mia M5 all'altezza di Foggia ha deciso di diventare un albero di natale e insieme ad un taglio di potenza (max 110 km/h), lampeggiava sul cruscotto la spia dpf, era accesa la spia motore e altre spie varie...
per farla breve. con 2 bimbi in macchina ed a quell'ora la decisione che più mi sembrava logica era continuare fino a che la macchina me lo permetteva...
dopo 7 ore e 30 minuti sono riuscito ad arrivare a casa e il giorno stesso l'officina del punto vendita di Carpi (ancora grazie) hanno:
ritarato gli iniettori, sostituito olio motore e praticato rigenerazione forzata del dpf dopo lavaggio in quanto intasato, il tutto per la "modica" cifra di 500 EURO!!!!!!!!
oltre ai soldi (un pò tantini) questo inconveniente mi è costato anche 2 herpes al labbro che erano ormai 10 anni che non mi veniva.
ho voluto raccontare questa piccola disavventura per essere d'aiuto a coloro che, spero mai, si ritrovino per strada e con gli stessi sintomi sulla macchina.
termino dicendo che comunque sono estremamente soddisfatto della mia M5 tanto che ho rifiutato una supervalutazione per la nuova M5 (personalmente non apprezzo il posteriore del nuovo modello)
antea015

Re: Accensione spie rientrando dalle vacanze

martedì 4 settembre 2012, 13:36

Tutto è bene quel che finisce bene! :)
Benvenuto! La prossima volta però non postare in un topic del 2004 e in una sezione di servizio (Comunicazioni), ma creane uno nuovo in una sezione adatta, come ho fatto io per te! :)
ciao

Re: Accensione spie rientrando dalle vacanze

martedì 4 settembre 2012, 21:24

stessa cosa è successa a me. stesso orario minuto + minuto - stessa zxona km + km - e stesso tragitto però fino a trieste con il motore messo in sin sicurezza. si vede che quella zona è come il triangolo delle bermude... chissa magari tutti i filtri dpfimpazziscono in quella zona... ora mi chiedo.... avevi fatto il tagliando poco prima? o rifornimento in quelle zone?

Re: Accensione spie rientrando dalle vacanze

lunedì 12 novembre 2012, 20:32

Questa sera ho lasciato in officina Mazda a Modena, la mia M5 (2.0 td110cv), 5 anni 90000 km. Il problema comincia a replicarsi un po' troppo spesso, sempre in autostrada e sempre quando sono in ferie. Vi racconto solo le ultime...
Eseguo il tagliando a giugno: tra le cose extra, mi "ritarano" un iniettore. Noto che la rigenerazione avviene ora dopo circa 150km anzichè i soliti 300: mi dicono di non preoccuparmi, mi sconsigliano di effettuare rifornimenti alle pompe "bianche" e mi regalano un flacone di Tunap per pulire gli iniettori.
Questa estate, arrivato a Trieste inizia il calo di potenza ma senza accensione di spie. Mi fermo 30 minuti, anche perchè è l'alba e sono stanco. Riparto, vedo dai consumi che inizia la rigenerazione del DPF; fortunantamente, percorro 3400 km in Croazia senza nessun inconveniente e con il livello olio regolare.
Ponte dei morti, 1 novembre: percorro 150 km e di ritorno in autostrada, dopo 20 km dall'ultima rigenerazione avverto il calo di potenza e comincia per tempo il clima natalizio con le classiche tre luci sul cruscotto che si accendono e lampeggiano.
Sempre in autostrada, con un pieno Shell, velocità 130 Km/h in 6a, pieno carico e clima acceso.
Vedrò domani sera cosa si inventano! Intanto, per la cronaca, il 31 dicembre di due anni fa, nella stessa situazione, la gentilissima concessionaria Mazda a Campo Tures (BZ) mi ha resettato l'allarme effettuando la rigenerazione forzata del DPF alla esorbitante spesa di... 20 EURO (!!!!!!!!!!!!) permettendomi così di perdere un pomeriggio (soggiornavo a Bolzano) ma godermi poi il resto della vacanza in Alto Adige!
Supponiamo che la colpa sia veramente di un iniettore che si stara (?!!) e partendo dal presupposto che una volta starato non si autoripristina, come è possibile percorrere poi 3400 km senza problemi? Se invece di fermarmi avessi continuato a guidare, sono certo che sarebbe stato Natale ad agosto!
:swear:

Re: Accensione spie rientrando dalle vacanze

mercoledì 14 novembre 2012, 23:43

Sai già cosa devi fare....

Re: Accensione spie rientrando dalle vacanze

giovedì 15 novembre 2012, 18:54

Ritarato 3 volte gli iniettori e rigenerazione forzata del dpf. Totale: 98 Eurini.
Si brancola nel buio: "Tenga controllato il livello dell'olio: può darsi che ci siano da sostituire le rondelle degli iniettori"!
Però il livello dell'olio l'ho sempre controllato! E poi, dico, a giugno ho fatto il tagliando e dopo un anno se mancava olio se ne sarebbero accorti! Ma la risposta è stata: "No, perchè l'olio lo fanno defluire dalla coppa e se ne accorgono solo se ne manca una discreta quantità!!!".
Agghiacciante: basterebbe poco per controllare l'asta!!!!

Re: Accensione spie rientrando dalle vacanze

giovedì 14 novembre 2013, 0:40

Quest'anno parto a metà luglio per la Puglia: entro alle 23.30 in autostrada a Modena Sud, 6^ marcia a 130 km/h e cruise control inserito. Giunto all'altezza di Faenza, il motore inizia a perdere velocità, sento che non risponde più in accelerazione ma non si è accesa ancora nessuna spia. Mi infilo nella prima area di servizio, parcheggio, spengo il motore e mi metto a dormire come già fa il resto della famiglia. Dopo 30 minuti riprendo l'autostrada in 4^ tenendo un occhio ai consumi: vedo che compie una autorigenerazione, la termina e i consumi rientrano a livelli normali. Da questo momento non inserirò mai più la 6^ e comunque con l'attivarsi delle rigenerazioni ogni 170-190km, verificata dai consumi istantanei, non avrò più nessun problema.
Possibile che tutte le volte che prendo l'autostrada per andare in ferie devo avere sempre il patema per questo cavolo di DPF? :devil: :devil:

Re: Accensione spie rientrando dalle vacanze

mercoledì 29 ottobre 2014, 11:55

Sono nella tua stessa situazione da circa 1 annetto.Mazda 5 del 2008 con 84000 km.
Adessi mi hanno detto che potrebbe essere la valvola EGR.
Ho intenzione di farla pulire insieme al corpo farfalla .
A te come si è risolta la cosa ?

Re: Accensione spie rientrando dalle vacanze

mercoledì 29 ottobre 2014, 12:03

E' un messaggio di un anno fa......non so se riceverai risposta.
Procedi con la pulizia senza indugi e tieni sotto stretto controllo il livello dell'olio o altrimenti percorri la soluzione drastica della estirpazione del DPF.

Re: Accensione spie rientrando dalle vacanze

mercoledì 29 ottobre 2014, 12:10

Mi hanno detto che non supererebbe la revisione, se togluessi il DPF, perché sono diventati più severi.
Rispondi al messaggio