Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Webasto.....Rotto!
MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 14:13 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 4206
Località: CREMA
Ebbene sì....avete letto bene...il mio webasto è andato...morto...defunto....sigh ;(

Da qualche tempo notavo un incremento della fumosità durante il funzionamento del riscaldatore, di conseguenza ho portato l'auto in officina per un controllo.
La sentenza è stata inequivocabile....il riscaldatore è rotto!
Sembra che la fumosità sia dovuta ad una valvola interna che non permette lo scarico corretto e non è possibile riparare solo questo componente.
E' necessaria quindi la sostituzione dell'intero gruppo.
Per fortuna l'auto è ancora in garanzia....quindi...spesa zero ;)

Occorrerà però qualche tempo per avviare tutta la procedura in Mazda e reperire il ricambio....vi terrò informati.

Ciao Ciao

_________________
Now - Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid Premiere '21 - Gold metal - 26 km/l
Ex - Hyundai Kona 1.0 Turbo Style '18 -Tangerine Comet
Ex - Toyota Auris 1.8 Hybrid HSD Lounge '13 - White
Ex - Mercedes A160 Elegance - Silver
Ex - Ex - Mazda5 143cv Speed '06 - Phantom Blue Mica - Grande Carattere


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Webasto.....Rotto!
MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 20:22 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 2924
Località: Preganziol (TV)
Mi inserisco qui anche se non ho la Mazda 5, solo per dire che mi sembra molto strano che questi riscaldatori non siano riparabili. Per motivi di lavoro ho avuto spesso a che fare con altri modelli della ditta Webasto, che sono usati per riscaldare le cabina di guida di molte macchine operatrici che vanno sui binari e credo che come logica di funzionamento siano molto simili a quello della Mazda.
Non si tratta altro che di una mini caldaia a gasolio con una camera di combustione con scambiatore di calore aria/aria o aria/acqua a seconda del modello, una pompa di alimentazione, una candeletta d'accensione, un termostato ambiente, una fotoresistenza (serve a spegnere l'impianto e a mandarlo in blocco se la combustione non inizia, in modo da non ingolfare l'apparato), un termofusibile (serve a spegnere il riscaldatore se, per motivi vari, la temperatura sale a tal punto da rischiare di danneggiare irreparabilmente il Webasto) ed una centralina di gestione dell'impianto (ora elettronica, anni fa elettromeccanica).
Qualunque di questi componenti può rompersi ma non per questo buttiamo via 2.000€ di apparato. Ci sono molti centri assistenza (in Veneto, per dire, mi appoggio a due di questi).
Mi sembra quindi sospetto che quelli della Mazda non siano MAI riparabili e perciò consiglierei (ovviamente se non ve lo cambiano in garanzia) di fare una breve ricerca in rete di qualche officina dalle vostre parti.
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao.

_________________
Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Webasto.....Rotto!
MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 20:38 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 4206
Località: CREMA
robbal ha scritto:
Mi inserisco qui anche se non ho la Mazda 5, solo per dire che mi sembra molto strano che questi riscaldatori non siano riparabili. Per motivi di lavoro ho avuto spesso a che fare con altri modelli della ditta Webasto, che sono usati per riscaldare le cabina di guida di molte macchine operatrici che vanno sui binari e credo che come logica di funzionamento siano molto simili a quello della Mazda.
Non si tratta altro che di una mini caldaia a gasolio con una camera di combustione con scambiatore di calore aria/aria o aria/acqua a seconda del modello, una pompa di alimentazione, una candeletta d'accensione, un termostato ambiente, una fotoresistenza (serve a spegnere l'impianto e a mandarlo in blocco se la combustione non inizia, in modo da non ingolfare l'apparato), un termofusibile (serve a spegnere il riscaldatore se, per motivi vari, la temperatura sale a tal punto da rischiare di danneggiare irreparabilmente il Webasto) ed una centralina di gestione dell'impianto (ora elettronica, anni fa elettromeccanica).
Qualunque di questi componenti può rompersi ma non per questo buttiamo via 2.000€ di apparato. Ci sono molti centri assistenza (in Veneto, per dire, mi appoggio a due di questi).
Mi sembra quindi sospetto che quelli della Mazda non siano MAI riparabili e perciò consiglierei (ovviamente se non ve lo cambiano in garanzia) di fare una breve ricerca in rete di qualche officina dalle vostre parti.
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao.


Grazie del suggerimento Robbal.
Ovviamente in questo caso "sfrutterò" la garanzia...se così non fosse stato mi sarei mosso in maniera diversa. ;)

_________________
Now - Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid Premiere '21 - Gold metal - 26 km/l
Ex - Hyundai Kona 1.0 Turbo Style '18 -Tangerine Comet
Ex - Toyota Auris 1.8 Hybrid HSD Lounge '13 - White
Ex - Mercedes A160 Elegance - Silver
Ex - Ex - Mazda5 143cv Speed '06 - Phantom Blue Mica - Grande Carattere


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Webasto.....Rotto!
MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 21:24 
Non connesso
Moderatore Mazda5
Moderatore Mazda5
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 5042
Località: Salento
Dik, puoi provare comunque a farti dare dietro il pezzo guasto... non si sa mai dovesse servire. :)

_________________
Prima delle tue vacanze nel Salento visita: http://www.salentoinweb.net e http://www.salentoinweb.it


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Webasto.....Rotto!
MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 19:15 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 358
ho l'impressione che i meccanici delle concessionarie siano diventati più sostitutori di pezzi che meccanici.
questo è il sito:www.webasto.it


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Webasto.....Rotto!
MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 9:38 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 870
Località: vicenza
ebbbravo DIK, con le temperature di oggi (qui da noi -7) il tuo caro webasto ha scelto il momento migliore per suicidarsi :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Webasto.....Rotto!
MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 0:28 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 199
Località: Dolomiti venete
Ciao a tutti, dopo lunga assenza trovo qualche minuto per tornare a salutarvi.
Ho appuntamento questa settimana per sostituire anche il mio riscaldatore, che inizialmente ha manifestato una maggiore e più frequente fumosità, poi ha cominciato a funzionare a intermittenza ed ora è più morto che vivo.

Buonanotte.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Webasto.....Rotto!
MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 1:04 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 4206
Località: CREMA
dankomtk ha scritto:
Ciao a tutti, dopo lunga assenza trovo qualche minuto per tornare a salutarvi.
Ho appuntamento questa settimana per sostituire anche il mio riscaldatore, che inizialmente ha manifestato una maggiore e più frequente fumosità, poi ha cominciato a funzionare a intermittenza ed ora è più morto che vivo.

Buonanotte.


Ciao dankomtk
Il mio appuntamento è per fine mese....occorrono DUE giorni di lavoro per la sostituzione....mi sembrano un pò eccessivi....va bè... sopporteremo.

_________________
Now - Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid Premiere '21 - Gold metal - 26 km/l
Ex - Hyundai Kona 1.0 Turbo Style '18 -Tangerine Comet
Ex - Toyota Auris 1.8 Hybrid HSD Lounge '13 - White
Ex - Mercedes A160 Elegance - Silver
Ex - Ex - Mazda5 143cv Speed '06 - Phantom Blue Mica - Grande Carattere


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Webasto.....Rotto!
MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 13:18 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 358
due giorni? devono smontare tutta la macchina?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Webasto.....Rotto!
MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 22:32 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 199
Località: Dolomiti venete
Mah, a me hanno detto che ce la faranno in uno. Vedremo a cose fatte, per intanto mi stavo divertendo a calcolare quanto sono costati alla Mazda gli interventi in garanzia sulla mia auto:

-Gruppo leveraggio cambio
-Ammortizzatori posteriori
-Due (diconsi due!!) autoradio con HDD
-Adesso il Webasto...

... ma non converrebbe costruirle meglio ?
Pensate anche all'affaire Toyota e adesso anche Honda: non è che sarebbe ora di selezionare meglio i fornitori di componenti... o, più probabilmente, strozzarli meno sui prezzi? Mah !


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati